QuizVDS Blog

Cosa c’è di conveniente nel 2022? Un nuovo “503”, Carrozze a ruote e PPG a due posti

Cosa c'è di conveniente nel 2022?  Un nuovo "503", Carrozze a ruote e PPG a due posti

Per anni – no, fallo decenni — numerosi piloti di velivoli leggeri mi hanno detto il Rotax 503 era il loro motore a due tempi preferito.

In questi giorni, è molto più probabile che un pilota continui a parlare di quanto sia eccezionale il Rotax 912. Sì, alcuni si lamentano del prezzo di acquisto, del costo dei pezzi di ricambio o del costo di una revisione, ma mi aspetterei di sentire tali lamentele su quasi tutti i prodotti aeronautici. A contrastare alcune opinioni negative c’è un intero mondo di piloti che sono intensamente fedeli sostenitori dei motori della serie 9.

In tutto il pianeta, ho identificato più di 66.000 velivoli leggeri e il 70-80% di loro utilizza un motore Rotax serie 9 come propulsore. Ogni altro marchio occupa il restante 20-30% di spazio, compresi alcuni altri motori raffinati e affidabili. Non importa come scrivi i numeri sul foglio di calcolo, Rotax è di gran lunga il marchio dominante … anche se non più in due tempi.

Cos’è RMZ 500?

Nella foto principale dell’articolo, ho accennato al ritorno dell’amato Rotax 503. È stato certamente un po’ ingannevole, ma poiché probabilmente non hai mai sentito parlare dell’RMZ 500, ho ritenuto necessario confrontarlo con il popolare ex Rotax motore.

Per la maggior parte degli occhi, l’RMZ 500 è quasi impossibile da distinguere dall’originale che è stato ritirato dal mercato nel 2010. Un produttore russo lo produce per alimentare le motoslitte che vendono. Capisco che molti lettori potrebbero voltare le spalle quando sentono che il motore è un prodotto russo, ma molti potrebbero essere in grado di vedere oltre la demonizzazione di classe politica di tutto ciò che è russo per capire che i normali cittadini di quel paese potrebbero avere la capacità di assemblare un degno motore. Il supporto statunitense fa la differenza ed è questo l’obiettivo di Aviator Paramotor.

Secondo un importatore britannico (che lo utilizza per piccoli hovercraft), “Il motore RMZ 500 è dotato di pistoni con testate e cilindri raffreddati ad aria, che utilizzano una ventola per il raffreddamento. Il motore è completo di unità Ducati CDI [and is] dotato anche di due carburatori Mikuni da 34 mm [with] erogazione di carburante fornita da una pompa a impulsi esterna. Il sito del Regno Unito conclude: “Nel complesso, [this gives] un ottimo sostituto conveniente e affidabile per un Rotax 503. ”

Specifiche: L’RMZ 500 è un motore bicilindrico a benzina, raffreddato ad aria, con cilindrata di 497 cc; con una potenza massima del motore 50 cavalli a 6.000 giri/min; e peso del motore di 75 libbre escluso lo scarico.

A proposito di sistemi di scarico, quello di Aviator Paramotor Eric addio (vedi video) riferisce di avere altri cinque motori RMZ 500 in ordine da novembre, ma che i problemi della catena di approvvigionamento hanno temporaneamente bloccato la spedizione. L’azienda russa che produce RMZ 500 non è in grado di ottenere scarichi o scatole del cambio in questo momento. Fortunatamente, un sistema di cambio e marmitta Rotax 503 B può essere montato sull’RMZ 500; entrambi rimangono disponibili, nuovi o usati. Eric e Aviator Paramotor stanno lavorando al compito e potrebbero essere in grado di fornire un pacchetto completo entro la fine dell’anno. Se hai competenze in questo settore o sei un fornitore di tali componenti, dovresti contattare Eric via e-mail.

Eric ha riferito che il suo gruppo ha centinaia di ore sul carrello del trike dotato dell’RMZ 500. Riferisce che il propulsore è stato molto privo di problemi e ne è entusiasta, non solo per la vendita, ma per l’uso nella sua indaffarata scuola di volo.

Esenzioni in diretta…

Probabilmente hai pensato che tutte le esenzioni a due posti fossero scadute quando la LSA è arrivata sulla scena nel 2004. In parte hai ragione.

La FAA ha seppellito i vecchi ultraleggeri a due posti. L’idea dell’agenzia era che i velivoli sportivi leggeri “correttamente” regolamentati avrebbero sostituito il ruolo ricoperto per molti anni dagli addestratori ultraleggeri della Parte 103. Nel caso in cui tu sia arrivato dal 2004, quelli erano semplici due posti che somigliavano da vicino a veicoli ultraleggeri monoposto correlati. Erano destinati esclusivamente all’allenamento. Non dovevi far volare il tuo amico o il tuo coniuge su voli di piacere. Tutti i voli dovevano essere solo di istruzione.

LSA presumibilmente ha risolto il problema e in alcuni esempi lo ha fatto (Quicksilver, M-Squared, CGS Hawk, alcuni trike e paracadute a motore). In un velivolo ultraleggero speciale LSA, potevi far volare un passeggero in modo ricreativo e non era necessario eseguire sempre le istruzioni. Anche la licenza dei piloti è stata rafforzata. Sfortunatamente, i risultati furono devastanti per l’aviazione ultraleggera: molti istruttori lasciarono l’attività di addestramento.

Tuttavia, fuori dalla vista della maggior parte degli aviatori, i deltaplani potevano ancora effettuare voli didattici in due posti senza che necessitano di certificati di aeronavigabilità speciali come tutti gli LSA. Ha continuato a funzionare bene fino ad oggi, come aveva fatto nei decenni prima del grande cambiamento.

Quello che ancora meno persone sanno è che anche i parapendio a motore (diversi dai paracadute a motore) potevano mantenere l’esenzione dall’addestramento. La FAA ha riconosciuto che quasi nessuno ha volato con deltaplani a due posti o parapendio o parapendio a motore, quindi non ha imposto il passaggio alla più costosa LSA.

Il rig Aviator Paramotor che vedi con due posti e l’RMZ 500 che lo alimenta, rimane un veicolo legale ed esentato. Per coloro che sono incuriositi dal pilotare un parapendio a motore come un aereo molto conveniente e manovrabile, una carrozza a ruote con un motore potente potrebbe fare un acquisto interessante. La formazione è disponibile e Aviator Paramotor riesce a malapena a tenere il passo. Controlla questo link per ulteriori informazioni sul loro programma di formazione.

Attualmente rivedendo il loro sito Web completo, Aviator Paramotor ha sede nella Florida centrale, presso il noto aeroporto di Lake Wales (X07). La compagnia della Florida centrale – con un’operazione satellitare all’aeroporto di Dunnellon (X35) – offre un’ampia gamma di prodotti che potresti voler esplorare, ma poiché gli aerei economici vanno, questi si qualificano. Secondo una stima casuale, il paramotore, un’ala e un sottocarro funzioneranno circa $ 15.000 in forma pronta per l’uso. Il prezzo finale può variare in base alle opzioni disponibili.

Nell’uso regolare, Aviator Paramotor utilizza il rig alimentato RMZ 500 per addestrare nuovi studenti: molti studenti, circa 300 all’anno. La domanda è così forte che in realtà devono allontanare alcune persone. “Probabilmente potremmo superare i 1.200 studenti all’anno se la capacità fosse disponibile”, ha affermato Eric Farewell.

Lo spettacolo — La squadra di Eric ha attirato la mia attenzione alcuni anni fa mentre organizzavano uno spettacolo di volo in formazione usando parapendio a motore. Volano in formazione sorprendentemente ravvicinata ed eseguono manovre impressionanti non così diverse da quelle che sei abituato a vedere con le squadre che operano con aerei convenzionali. Dopo decenni di esibizioni aeree, ammetto che non seguo sempre da vicino gli spettacoli aerei, ma questo gruppo ha attirato la mia attenzione. Sono bravi. Dai un’occhiata a Sun ‘n Fun 2022.

Exit mobile version