Per anni – no, fallo decenni — numerosi piloti di velivoli leggeri mi hanno detto il Rotax 503 era il loro motore a due tempi preferito.

In tutto il pianeta, ho identificato più di 66.000 velivoli leggeri e il 70-80% di loro utilizza un motore Rotax serie 9 come propulsore. Ogni altro marchio occupa il restante 20-30% di spazio, compresi alcuni altri motori raffinati e affidabili. Non importa come scrivi i numeri sul foglio di calcolo, Rotax è di gran lunga il marchio dominante … anche se non più in due tempi.
Cos’è RMZ 500?
Nella foto principale dell’articolo, ho accennato al ritorno dell’amato Rotax 503. È stato certamente un po’ ingannevole, ma poiché probabilmente non hai mai sentito parlare dell’RMZ 500, ho ritenuto necessario confrontarlo con il popolare ex Rotax motore.
Secondo un importatore britannico (che lo utilizza per piccoli hovercraft), “Il motore RMZ 500 è dotato di pistoni con testate e cilindri raffreddati ad aria, che utilizzano una ventola per il raffreddamento. Il motore è completo di unità Ducati CDI [and is] dotato anche di due carburatori Mikuni da 34 mm [with] erogazione di carburante fornita da una pompa a impulsi esterna. Il sito del Regno Unito conclude: “Nel complesso, [this gives] un ottimo sostituto conveniente e affidabile per un Rotax 503. ”
Specifiche: L’RMZ 500 è un motore bicilindrico a benzina, raffreddato ad aria, con cilindrata di 497 cc; con una potenza massima del motore 50 cavalli a 6.000 giri/min; e peso del motore di 75 libbre escluso lo scarico.
Eric ha riferito che il suo gruppo ha centinaia di ore sul carrello del trike dotato dell’RMZ 500. Riferisce che il propulsore è stato molto privo di problemi e ne è entusiasta, non solo per la vendita, ma per l’uso nella sua indaffarata scuola di volo.
Esenzioni in diretta…
Probabilmente hai pensato che tutte le esenzioni a due posti fossero scadute quando la LSA è arrivata sulla scena nel 2004. In parte hai ragione.
LSA presumibilmente ha risolto il problema e in alcuni esempi lo ha fatto (Quicksilver, M-Squared, CGS Hawk, alcuni trike e paracadute a motore). In un velivolo ultraleggero speciale LSA, potevi far volare un passeggero in modo ricreativo e non era necessario eseguire sempre le istruzioni. Anche la licenza dei piloti è stata rafforzata. Sfortunatamente, i risultati furono devastanti per l’aviazione ultraleggera: molti istruttori lasciarono l’attività di addestramento.
Quello che ancora meno persone sanno è che anche i parapendio a motore (diversi dai paracadute a motore) potevano mantenere l’esenzione dall’addestramento. La FAA ha riconosciuto che quasi nessuno ha volato con deltaplani a due posti o parapendio o parapendio a motore, quindi non ha imposto il passaggio alla più costosa LSA.
Attualmente rivedendo il loro sito Web completo, Aviator Paramotor ha sede nella Florida centrale, presso il noto aeroporto di Lake Wales (X07). La compagnia della Florida centrale – con un’operazione satellitare all’aeroporto di Dunnellon (X35) – offre un’ampia gamma di prodotti che potresti voler esplorare, ma poiché gli aerei economici vanno, questi si qualificano. Secondo una stima casuale, il paramotore, un’ala e un sottocarro funzioneranno circa $ 15.000 in forma pronta per l’uso. Il prezzo finale può variare in base alle opzioni disponibili.
Lo spettacolo — La squadra di Eric ha attirato la mia attenzione alcuni anni fa mentre organizzavano uno spettacolo di volo in formazione usando parapendio a motore. Volano in formazione sorprendentemente ravvicinata ed eseguono manovre impressionanti non così diverse da quelle che sei abituato a vedere con le squadre che operano con aerei convenzionali. Dopo decenni di esibizioni aeree, ammetto che non seguo sempre da vicino gli spettacoli aerei, ma questo gruppo ha attirato la mia attenzione. Sono bravi. Dai un’occhiata a Sun ‘n Fun 2022.