Aviazione Civile

Cosa ha fatto di sbagliato Lee Schroeder?

Legge Av Dott . Schroeder ha fatto più della maggior parte degli acquirenti per pianificare attentamente il suo acquisto. Ha comprato da un venditore esperto e impressionante specializzato in Beechcraft. Ha assicurato che sarebbe stata eseguita una nuova ispezione annuale prima di acquistare l'aereo. Ha testato in volo l'aereo prima di acquistarlo. Ha portato con sé un meccanico per controllare l'aereo prima di firmare sulla linea tratteggiata.

Quindi dove ha sbagliato? Non è riuscito a organizzare un'accurata ispezione pre-acquisto da parte di un meccanico la cui fedeltà era a lui (l'acquirente) piuttosto che al venditore.

La prevenzione dell'acquisto è meglio della cura del contenzioso

Prima di entrare in alcune delle misure protettive che l'acquirente avrebbe potuto adottare, lasciatemi sottolineare l'importanza di spendere il denaro prima della transazione, piuttosto che tentare di discutere il problema con un avvocato in seguito.

La maggior parte degli aerei usati viene venduta "così com'è". Di conseguenza, se acquisti un "limone", potrebbe essere difficile per il tuo avvocato dimostrare che il venditore ha violato il contratto.

Gli acquirenti scontenti affermano spesso di essere stati truffati. Sfortunatamente, la frode è una delle rivendicazioni legali più difficili da provare. Inoltre, perseguire un'azione legale contro il venditore di aeromobili usati può comportare spese legali che possono essere elevate quanto la somma di denaro in questione. C'è un malinteso comune secondo cui se chiedi al tuo avvocato di scrivere una lettera minacciosa, l'altra parte si accontenterà. Spesso, il venditore assume semplicemente il proprio avvocato e il contenzioso si protrae. Le uniche persone che traggono profitto da tale escalation sono gli avvocati.

In qualità di avvocato aeronautico, raramente mi occupo di casi per conto di acquirenti scontenti di aerei dell'aviazione generale usati, perché so quanto costerà al mio cliente e quanto sarà difficile ottenere un rimedio adeguato.

Un elenco di "cose da fare" pre-acquisto

Oltre a un'accurata ispezione pre-acquisto condotta da un meccanico a conoscenza del modello di aeromobile coinvolto e selezionato e assunto dall'acquirente, ci sono una serie di altre cose che un acquirente dovrebbe fare:

  • Garantire che tutte le parti firmino un contratto di vendita equo e che venga compilato un atto di vendita che ricordi la transazione;

  • Rispettare i requisiti del registro aeronautico FAA per registrare l'acquisto dell'aeromobile, insieme a qualsiasi accordo di sicurezza pertinente, se è coinvolto un prestito;

  • Eseguire un'accurata ricerca per titolo in relazione alla vendita per accertare la proprietà precedente, gli interessi di sicurezza e gli oneri legali;

  • Ottenere consulenza sulle conseguenze dell'imposta sulle vendite, sull'uso e sulla proprietà personale;

  • Assicurati un'adeguata assicurazione dell'aeromobile per proteggere l'aeromobile e proteggerti dalla responsabilità in caso di incidente.

Ti preghiamo di comprendere che questo articolo non può prevedere con precisione tutti i problemi che sorgeranno nella tua particolare transazione. Di conseguenza, potrebbe essere prudente assumere un avvocato nel tuo stato per aiutarti con gli aspetti legali dell'acquisto. Ci sono anche una serie di ottimi libri sull'argomento che possono aiutarti a prepararti all'acquisto, tra cui How To Buy A Used Aircraft Without Taking A Dive di Gene Unterman e Brian Jacobson's Purchasing & Evaluating Airplanes .

Quindi cosa avrebbe dovuto fare il dottor Schroeder?

Schroeder ha assunto un meccanico e lo ha portato in viaggio per controllare l'aereo che stava acquistando, ma tutto ciò che il meccanico ha potuto fare in una visita così breve è stato un "generale che va oltre". Il meccanico ha anche confrontato l'aspetto esterno del velivolo con le annotazioni nei giornali di bordo. Queste precauzioni erano buone, ma chiaramente non erano sufficienti.

I potenziali acquirenti dovrebbero preventivare abbastanza soldi per pagare la propria ispezione pre-acquisto da parte di un meccanico con licenza A&P selezionato e pagato dall'acquirente e che non ha alcuna fedeltà al venditore. Per facilitare ciò, il potenziale acquirente dovrebbe prendere accordi con il venditore per far portare l'aeromobile in un'officina di manutenzione dell'acquirente o almeno in un'officina “neutrale” dove possa essere esaminato a fondo dentro e fuori.

A mio parere, l'ispezione pre-acquisto dovrebbe comportare un esame approfondito da parte di un meccanico A&P con licenza FAA e dovrebbe essere di dettaglio paragonabile a un'ispezione annuale. Si noti che qui sto parlando solo della "parte di ispezione" di un'ispezione annuale, non della "parte di riparazione dello squawk" che generalmente consuma la parte del leone del tempo e del costo di ciò che la maggior parte dei proprietari definisce un'ispezione annuale. Cosa richiede la FAA per essere inclusa nell'ispezione annuale di un tipico aeromobile dell'aviazione generale? Vedere Appendice D di FAR Parte 43 .

Assumere il controllo del pre-acquisto

È importante che un'ispezione pre-acquisto venga eseguita da qualcuno che sia a conoscenza del particolare modello di aeromobile che si intende acquistare. È anche importante controllare tale ispezione. Non fare mai affidamento sul meccanico del venditore o sull'ispettore autorizzato del venditore, non importa quanto immacolate possano sembrare le loro credenziali. Se necessario, vola con il tuo meccanico o assumi una persona competente in un negozio in un altro aeroporto per evitare quelli che fanno molti affari con il venditore. Se vivi in una zona rurale, prendi accordi come parte del contratto di acquisto pianificato per far volare l'aereo in una città vicina dove un'ispezione può essere eseguita in una sede neutrale. Riconosco che ciò può comportare una notevole quantità di tempo e spese, ma come ha appreso il Dr. Schroeder, non è niente in confronto al tempo e alle spese necessarie se scopri di aver acquistato un aereo non idoneo al volo.

Un'altra cosa: se hai intenzione di assumere un meccanico A&P, stipula un contratto separato scritto con lui. Non deve essere stravagante, solo un accordo scritto che recita quello che farà. Inoltre, fornendoti una certa protezione legale, farà sapere al meccanico che sei un acquirente serio che dipende dalla sua esperienza. Come parte di questo contratto di ispezione, chiedi al meccanico di fornirti un rapporto scritto dettagliato di ciò che trova. (Se il meccanico è riluttante a inviarti le sue scoperte per iscritto, cosa ti dice?)

Nel caso del Dr. Schroeder, il venditore avrebbe promesso di far eseguire un nuovo annuale prima della vendita… dall'A&P/IA del venditore. Schroeder ha fatto affidamento su quell'ispezione, ma ora riconosce che la sua fiducia era malriposta. L'annuale "fresco" è stato firmato da un ispettore pagato dal venditore, che avrebbe perso una serie di articoli importanti.

Ho sentito spesso proprietari di aeromobili e broker di aeromobili dirmi che è difficile trovare buoni meccanici dell'aviazione generale. Se questo è vero nella tua zona, questo è un motivo in più per cercare qualcuno di bravo prima di acquistare.

Tuttavia, riconosci che raramente ci sono degli assoluti quando si tratta di ispezioni. Hai a che fare con l'opinione di un meccanico o di un ispettore sul fatto che un componente sia idoneo o meno al volo. Una persona può trovare numerosi scricchiolii dopo un'ispezione, mentre un'altra darà allo stesso aeromobile un buono stato di salute. Assicurati di ottenere la valutazione dell'ispettore per iscritto e discuti verbalmente ogni elemento nell'elenco delle discrepanze con l'ispettore. Tale "debriefing" ti aiuterà a ottenere lo scoop diretto sull'aereo e a separare le gravi discrepanze da quelle banali.

Su chi puoi fare affidamento?

Puoi fare affidamento su ciò che il venditore o il suo broker ti dice sull'aereo? In senso strettamente legale, forse, a volte.

I venditori possono essere ritenuti responsabili se travisano le condizioni dell'aeromobile o fanno promesse (garanzie) nel contratto di vendita. Se l'aereo è un limone, potresti essere in grado di citare in giudizio il venditore nel tentativo di rescindere il contratto, recuperare i tuoi pagamenti e restituire l'aereo. In questo contesto la base più comune per la rescissione è la frode. Ma come ho detto prima, la frode è uno dei più difficili illeciti (reati civili) da provare, perché secondo la maggior parte delle leggi statali un acquirente dovrebbe dimostrare che il venditore "intendeva" ingannare l'acquirente facendo false dichiarazioni di fatti materiali . Le persone raramente mettono per iscritto le loro false dichiarazioni, tanto meno le loro intenzioni, e dimostrare ciò che era nella mente del venditore (intento) è difficile.

Che ne dici di una causa per violazione del contratto? Di solito i venditori di aeromobili usati non forniscono alcuna garanzia con la vendita dell'aeromobile. Pertanto, in base al tipico contratto di vendita "così com'è", un acquirente ha poche possibilità di ricorso. (Tuttavia, leggi i miei consigli di negoziazione nella sezione successiva).

E il tuo ricorso legale contro il meccanico o l'ispettore A&P che ha effettuato l'ispezione annuale o pre-acquisto? Prima di tutto, se non li hai assunti tu (ad esempio, il venditore lo ha fatto), non hai alcun contratto con loro e potrebbe essere difficile denunciarli con successo per violazione del contratto. (Secondo le leggi di alcuni stati, potresti essere in grado di affermare di essere un "beneficiario terzo" del contratto tra il venditore e il meccanico o l'ispettore).

Un'altra possibile azione legale è la falsa dichiarazione intenzionale o negligente. Questa può essere una teoria attuabile se il meccanico o l'ispettore ha fatto false promesse direttamente a te (l'acquirente) e hai la prova di ciò che è stato detto. Potresti persino essere in grado di sostenere un caso di negligenza ordinaria contro un meccanico o un ispettore, se puoi dimostrare che avrebbero dovuto prevedere che l'esecuzione scadente dei loro doveri ti avrebbe danneggiato.

Ma, anche se vinci la tua causa contro un meccanico o un ispettore, puoi riscuotere da loro? Hanno un'assicurazione?

Con tutte queste difficoltà, dovrebbe essere evidente che la migliore risposta alla domanda "Su chi puoi fare affidamento?" è che DEVI AFFIDARTI A TE STESSO per acquistare un aereo usato sicuro e idoneo al volo. Il tuo portafoglio e forse anche la tua vita potrebbero dipendere da questo.

Alcune "aquile legali" potrebbero sottolineare che se organizzi la tua ispezione pre-acquisto, potresti aver limitato il tuo ricorso legale contro venditori, meccanici e ispettori per falsa dichiarazione negligente. Il motivo è che non ti sei affidato completamente alle loro rappresentazioni, ti sei affidato alla tua stessa ispezione. A questo, dico: e allora! Il tuo obiettivo dovrebbe essere quello di acquistare un aereo buono, sicuro e idoneo al volo… non vincere una causa!

Negoziare un contratto di vendita favorevole

Il contratto di vendita o contratto di acquisto è il documento che controllerà se hai un ricorso legale contrattuale, se l'aeromobile usato che acquisti si rivela un limone. Se sviluppi un serio interesse per un aeromobile, chiedi al venditore di mostrarti una copia del contratto di vendita o del contratto di acquisto che intende utilizzare per la transazione. Forse puoi negoziare condizioni migliori… o forse no. Può dipendere da quanto è ansioso il venditore di vendere, rispetto a quanto sei ansioso di acquistare.

Potrebbe anche dipendere da con chi hai a che fare. Se il venditore si occupa della vendita di aeromobili, ha senza dubbio un contratto di vendita standard elaborato dal suo avvocato e favorevole al venditore. D'altra parte, se il venditore è un privato che non ha un contratto pronto per l'uso, potrebbe essere saggio pagare un avvocato per redigere un accordo che sia giusto per te.

I venditori di aeromobili usati normalmente non danno alcuna garanzia con la vendita dell'aeromobile. In effetti, il loro avvocato probabilmente inserirà una "disclaimer" nel contratto che afferma "nessuna garanzia viene trasmessa con la vendita" o parole in tal senso. Di solito ci sarà un linguaggio che declina specificamente qualsiasi garanzia implicita di idoneità per uno scopo particolare o commerciabilità. In parole povere, questo significa che stai acquistando l'aereo "così com'è". Dovresti capire che "così com'è" equivale a " caveat emptor " (attenzione dell'acquirente)!

Cosa succede se il venditore si vanta del suo aereo?

In genere, le persone che vendono aeromobili usati offrono le loro opinioni sulla qualità dell'aeromobile. A loro piace sottolineare alcune delle sue caratteristiche migliori, comprese eventuali riparazioni, miglioramenti o revisioni che hanno avuto luogo. Lo sbuffo generale in relazione alla vendita di un oggetto usato di proprietà personale come un aeroplano è generalmente consentito dalla legge. Tuttavia, è sbagliato che il venditore fornisca false dichiarazioni su fatti materiali riguardanti le condizioni dell'aeromobile.

Cosa succede se il venditore fa dichiarazioni sulla condizione di uno qualsiasi dei componenti dell'aeromobile, mentre allo stesso tempo si aspetta che tu firmi un contratto "così com'è"? Chiedi al venditore se confermerà le sue affermazioni sulle condizioni dei componenti di cui si vantava con una promessa (scritta) valida per un certo numero di giorni di calendario o ore di volo. Forse puoi negoziare una garanzia esplicita per D giorni o H ore, a seconda di quale evento si verifichi per primo.

Chiedere al venditore se l'aereo che viene venduto è "idoneo al volo"? Se dice "sì", chiedigli di metterlo per iscritto. Non affidarti semplicemente alle voci nei registri. Chiedere assicurazioni scritte che eventuali ispezioni commissionate dal venditore o dal suo intermediario siano incorporate per riferimento come parte del contratto di vendita.

Alcuni venditori potrebbero accettare di fare promesse scritte del tipo che ho suggerito qui, mentre altri potrebbero non farlo. Non può far male provare. (Posso solo dare suggerimenti, non posso livellare il campo di gioco).

Se stai acquistando da un rivenditore o broker, tieni presente che il venditore o il broker probabilmente non ha commissionato la maggior parte dei lavori di manutenzione descritti nei registri. Potrebbe anche non avere molta familiarità con l'aereo. Comprensibilmente, potrebbe essere riluttante a dare assicurazioni oltre a ciò che ha fatto personalmente. Nel contenzioso post-vendita, tali venditori possono affermare di non essere a conoscenza personale delle reali condizioni dell'aeromobile e di non essere responsabili dell'accuratezza delle voci inserite nel giornale di bordo da persone che non erano loro dipendenti. Ma se il venditore non può sostenere la storia dell'aereo, cosa ti dice? Se non riesci a ottenere alcuna garanzia per iscritto, Caveat Emptor!

Di solito qualsiasi dichiarazione fatta dal venditore deve essere nel contratto di vendita per essere esecutiva. Tuttavia, in alcuni stati, sono ammesse prove al di fuori del contratto per dimostrare se sono state fatte promesse coerenti con i termini della vendita. In tali circostanze, è utile "avere per caso" un testimone neutrale (come un pilota o un meccanico) che possa verificare ciò che il venditore ti ha detto. Queste precauzioni possono metterti su una base legale migliore se sorge una controversia dopo la vendita dell'aeromobile.

Soprattutto, stai attento

Prestare particolare attenzione se si acquista un aeromobile in un luogo al di fuori della comunità in cui si vive. Farai affari con qualcuno che non conosci personalmente? Puoi fare affidamento sul venditore in base alle referenze di amici fidati? Come ha scoperto il Dr. Schroeder, se hai un problema dopo un acquisto fuori dallo stato, di solito sarà necessario assumere un avvocato nello stato di acquisto per citare in giudizio i colpevoli dove hanno beni. Molte delle persone con cui hai a che fare potrebbero non avere un'assicurazione per coprire il loro lavoro. Scopri in anticipo se un rivenditore, un'officina di manutenzione o un'altra azienda ha la responsabilità finanziaria di risarcirti per i suoi errori. Renditi conto che la FAA normalmente non interverrà nelle controversie commerciali private.

Parlando della nostra amministrazione dell'aviazione preferita, fai attenzione prima di presentare la tua denuncia su un meccanico o un ispettore alla FAA per non essere implicato per aver pilotato un aereo non idoneo al volo (come è successo al dottor Schroeder). Potresti consultare un avvocato dell'aviazione prima di chiamare i federali.

Infine, non esitate a spendere i soldi necessari per assumere un A&P e far eseguire un'accurata ispezione pre-acquisto sull'aeromobile e ottenere un rapporto scritto dei risultati dell'ispezione. Il mancato rispetto di ciò è stato responsabile di tutti i costi, i tempi di inattività e l'aggravamento che il Dr. Schroeder ha incontrato nell'acquisto del suo Beechcraft Baron.

I falegnami hanno un detto: "Misura due volte, taglia una volta". Il tuo dovrebbe essere: "Ispeziona accuratamente, possiedi felicemente".

NOTA: le questioni e le raccomandazioni discusse in questo articolo non costituiscono consulenza legale. Il mio obiettivo è avvisarti di alcuni problemi comuni in modo che tu possa evitare o ridurre al minimo i problemi legali. Chiunque abbia un problema di diritto dell'aviazione dovrebbe essere guidato dalla consulenza del proprio avvocato, ai sensi delle leggi federali e statali applicabili, dopo una divulgazione completa e riservata di tutti i fatti rilevanti.