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Elicottero coassiale conforme alla parte 103… e te lo puoi permettere!

Elicottero coassiale conforme alla parte 103... e te lo puoi permettere!

In un momento di grande entusiasmo da parte degli spettatori per le competizioni STOL, un VTOL non sarebbe ancora meglio? Se un decollo super corto va bene, perché non il decollo verticale?

Naturalmente, la maggior parte dei tipi di multicotteri – macchine volanti a volte chiamate eVTOL – decollano verticalmente ma si tratta di animali volanti elettrici diversi. Nonostante le ondate di notizie senza fiato da parte dei tipi di media mainstream, gli eVTOL non sono ancora pronti per la prima serata. Anche se potessi comprarne uno, probabilmente non vorresti pagarlo. La maggior parte sarà molto costosa.

E se potessi decollare in verticale quest’anno e per un prezzo che puoi effettivamente permetterti?

Naturalmente, gli appassionati di ala rotante possono già scegliere un elicottero ben collaudato made-in-the-USA conforme alla Parte 103 ed è molto conveniente… per qualsiasi tipo di aeromobile, ma quasi assurdamente a basso costo rispetto agli elicotteri convenzionali. Mi riferisco al Zanzara XEL da Composite FX (guarda questo video), che vende per $ 52.000 pronto per il volo o $ 42.000 in kit.

Mirocopter potrebbe salvarti ancora di più?

Mirocottero coassiale SCH-2A

L’elicottero XEL Part 103 di Composite FX utilizza una configurazione convenzionale con rotore singolo e braccio di coda. Chiunque abbia esperienza in elicottero, se necessario, per pilotare XEL o SCH-2A in sicurezza ha quasi sicuramente fatto volare il braccio di coda rotante. Coassiale è diverso; non è necessario il boma di coda. Vedere questo articolo precedente per ulteriori informazioni sul coassiale.

Sviluppato da Miroslav Cerv, Mirocopter ha sede in Slovenia, anche la casa di Pipistrel. Con le notizie di oggi potresti chiederti, quindi ti assicuro che il paese non è vicino all’Ucraina e a tutto quel deplorevole tumulto. La Slovenia si trova immediatamente a sud dell’Austria ea più di 400 miglia a ovest della zona di guerra.

Miroslav ha scritto che il suo SCH-2A è “uno degli elicotteri coassiali con equipaggio più leggeri al mondo”. Aggiunge che “è conforme alle regole dei veicoli ultraleggeri Parte 103 della FAA”. Vedere le specifiche di seguito.

Ha aggiunto: “SCH-2A [has been] testato per più di 10 anni. Il video di YouTube mostra l’aereo in una configurazione leggermente diversa in volo nel 2017. “SCH-2A vanta ottime caratteristiche di volo, inclusa un’efficace autorotazione”, ha affermato Miroslav.

La spinta verticale è ottenuta tramite il controllo collettivo del passo delle pale di entrambi i rotori. Per il controllo direzionale, viene utilizzato il controllo ciclico del passo delle pale di entrambi i rotori. Il controllo dell’imbardata è fornito da piastre di coda mobili. Per il controllo della spinta verticale, della direzione e dell’imbardata, l’elicottero SCH-2A è dotato di ingressi di controllo dell’elicottero standard.

Il Mirocopter SCH-2A è alimentato da un motore a benzina a due tempi Fiate MZ202 a due cilindri, doppia accensione, di fabbricazione cinese. Il motore MZ202 fornisce oltre 60 cavalli a 5.800 giri / min, il “regime nominale del motore su SCH-2A”. Il pacchetto motore completo Fiate MZ202 viene fornito con avviamento elettrico, generatore elettrico, doppia accensione, sistema di scarico e sistema di raffreddamento della ventola modificato che pesa solo 66 libbre.

“SCH-2A è dotato di pale del rotore in alluminio composito NACA0012 modificate con Mirocopter”, ha affermato Mirocopter. L’asta principale del rotore è realizzata in alluminio estruso e anodizzato di alta qualità, ha affermato la società con barre di acciaio inossidabile inserite utilizzate per il rinforzo della pala del rotore e il corretto bilanciamento del peso della pala del rotore. “Le nostre pale del rotore sono durevoli e hanno un fattore di sicurezza superiore a 3”, ha osservato Miroslav.

Rappresentanti americani

Due uomini stanno offrendo il Mirocopter SCH-2A in America. Ognuno è in attesa di consegna e sperano di fare una mostra all’EAA AirVenture Oshkosh 2022. (In questi giorni, con catene di approvvigionamento ingarbugliate e ritardi nei porti di spedizione, è quasi impossibile prevedere tempi di consegna esatti.)

Marco Rumsey e Andrey Vegger ognuno si è iscritto per aiutare Mirocopter a iniziare negli Stati Uniti.

Mark gestirà gli Stati Uniti occidentali da Murrieta, in California. Contattalo via e-mail o chiama il 951-491-9002 o controlla il suo sito Web Rototrek.

Andrey ha sede nella Florida centrale. Usa questo link per inviargli un’e-mail.

È un affare? — Mark ha dichiarato: “A $ 33.750, il Mirocopter SCH-2A è l’elicottero di produzione più basso al mondo! L’SCH-2A è completamente costruito e non è un kit. Ha aggiunto: “Per prenotare uno slot di produzione è richiesto un deposito del 50%. Il restante 50% è dovuto dieci giorni prima della spedizione. La spedizione DHL è stimata in circa $ 3.000″. (Come per tutti i prezzi, il preventivo di spedizione è soggetto a modifiche; verifica con Mark utilizzando i contatti sopra.)

Al momento, nessuno dei due ha pilotato Mirocopter. Ho chiesto a Mark perché ha scelto SCH-2A?

“Ho scelto di rivendere questo elicottero ultraleggero coassiale perché penso che sia la soluzione migliore per il volo VTOL personale per diversi motivi.” Li ha elencati per noi:

  • Il coassiale è più facile da pilotare rispetto a una configurazione convenzionale. Quando tiri in collettivo non ti preoccupi della coppia come in un elicottero convenzionale. Se è più facile volare, è anche un po’ più sicuro.
  • Il coassiale può sollevare più peso in modo che i piloti più grandi possano farlo volare.
  • Il coassiale è più silenzioso perché non ha rotore di coda e può far funzionare il motore a un numero di giri inferiore a parità di peso.
  • Sollevando lo stesso peso a un numero di giri inferiore si brucia meno carburante e il motore durerà più a lungo.
  • Il coassiale ha un ingombro ridotto perché il diametro del rotore non deve essere così grande e non c’è un rotore di coda seduto al di fuori del diametro del rotore.
  • Il coassiale ha una velocità decente del 20% più lenta in autorotazione rispetto a un elicottero convenzionale.
  • Il prezzo del Mirocopter SCH-2A è di circa due terzi del prezzo di un Mosquito.

“Le prime unità arriveranno negli Stati Uniti a giugno, quindi non l’ho ancora pilotato”, ha detto Mark onestamente. “Sono un ingegnere aerospaziale e ho preso i comandi di un Jet Ranger e di un R22 in costante volo in avanti, ma nient’altro. Ho circa 20 ore di addestramento in X-plane con il mio simulatore di controllo dell’elicottero.

Sebbene i prototipi SCH-2A volino da un decennio secondo Miroslav, Mark ha riferito: “I primi elicotteri SCH-2A di produzione saranno testati questo mese prima della consegna, quindi meno di 10 saranno volati prima di giugno 2022”.

Segnala il tempo di consegna stimato una volta effettuato l’ordine in 4-5 mesi.

“La formazione consigliata”, ha continuato Mark, “è quella di diventare uno studente esperto in una R22 o equivalente a due posti. Alla fine, abbiamo in programma di offrire formazione in un simulatore di costrizione su vasta scala che ti consenta di librarti e muoverti lentamente sul terreno in tutte le direzioni. Sarà simile a quello offerto da un altro produttore russo di elicotteri coassiali (link sopra)

Andrey era ampiamente d’accordo con le dichiarazioni di Mark sul Mirocopter SCH-2A.

“La mia esperienza con gli elicotteri coassiali è limitata”, ha ammesso, sebbene tale affermazione sia vera anche per i piloti di elicotteri di grande esperienza.

Prima di stabilirsi su Mirocopter, Andrey ha verificato altri due modelli simili. Tuttavia, entrambi sono prodotti nella Federazione Russa e sono stati progettati per adattarsi alla Parte 103 (115 chilogrammi russi). Tuttavia, per Andrey, quell’eredità russa ha introdotto una barriera.

“Per motivi politici, ho abbandonato i miei rapporti con entrambi. Sono originario dell’Ucraina ed entrambe le società sono aziende produttrici di Putin”, ha affermato. Poi ha trovato Mirocopter e Miroslav della Slovenia.

“Miroslav ha progettato quell’elicottero per anni”, ha detto Andrey. “Ha lavorato molto duramente per trovare i fornitori giusti e alla fine ha lavorato a stretto contatto con Anhui Fiate Aviation Co.Ltd., della Cina, per selezionare il propulsore. In effetti, è così che sono arrivato al canale di distribuzione. Anch’io stavo lavorando con quel fornitore”.

Andrey ha riferito: “Ho pilotato personalmente un Rotorfly nel 2010. Ho circa cinque ore su di esso”. Ha continuato: “Non ho mai volato con SCH-2A ma non credo che sarà un problema per me. Sono un pilota ad ala fissa che lavora sulla mia valutazione strumentale.

Andrey ha una pagina Facebook in cui ha pubblicato: “Siamo orgogliosi di annunciare la disponibilità del Mirocopter SCH-2A. Con la cura necessaria, l’elicottero SCH-2A ti fornirà un volo affidabile e divertente a costi operativi e di manutenzione molto bassi”.

Mirocottero SCH-2A
Elicottero ultraleggero
SPECIFICA TECNICAS

  • Peso a vuoto: 249 libbre (113 chilogrammi)
  • Peso massimo del pilota: 273 libbre (124 chilogrammi)
  • Peso massimo al decollo: 551 libbre (250 chilogrammi)
  • Velocità massima: 62 miglia orarie (100 chilometri orari)
  • Velocità di crociera: 50 miglia orarie (80 chilometri orari)
  • Motore — Fiat MZ202
  • Potenza: 60 cavalli
  • Capacità del serbatoio del carburante: 5 galloni USA (19 litri)
  • Consumo di carburante da crociera: 4,5 galloni USA all’ora (17 litri all’ora)
  • Tempo massimo di volo della crociera: 1 ora
  • Lunghezza totale: 14,3 piedi (4370 millimetri)
  • Larghezza totale: 4,9 piedi (1500 millimetri)
  • Altezza totale: 8,0 piedi (2450 millimetri)

Video prodotto in fabbrica che mostra il Mirocopter SCH-2A durante le manovre di volo:

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