Ripensando ai miei tradizionali corsi meteorologici per l'aviazione, mi sono reso conto che non affrontavano eventi di vento intenso in cui l'azione del vento forte da sola provoca la sua speciale forma di caos. Quest'anno [2020] ci sono stati numerosi eventi di vento forte: diversi haboobs in Arizona, un derecho nel Midwest e incendi spinti dal vento in California, Oregon, Colorado e poi di nuovo in California. Ci sono state anche insolite tempeste di vento che hanno causato grandi tempeste di sabbia, aeroplani capovolti e alberi sradicati a Washington, Idaho e Utah. Hanno distrutto miliardi di dollari di proprietà.
Si verificano eventi di vento anomali e nuovi, ma gli eventi di vento estremi indotti dall'energia aggiunta da un'atmosfera che si riscalda stanno iniziando a sembrare la nuova normalità. Che tu sia d'accordo o meno con questo punto di vista, probabilmente saresti d'accordo sul fatto che le tempeste di vento richiedono le proprie considerazioni sulla gestione del rischio.
Indice
Antivento
Un forte evento di vento può verificarsi a livello del suolo e in quota, probabilmente soffiando in direzioni diverse, almeno in parte grazie all'effetto Coriolis, con zone di taglio tra bruschi cambi di direzione del vento. Ma anche se le previsioni o il bollettino meteorologico non pubblicizzano esplicitamente il windshear, conta di incontrarlo in una tempesta di vento.
Il posto peggiore per incontrare windshear è vicino alla pista. Durante un avvicinamento durante un evento di vento, un segno in cui potresti trovarti per il windshear di basso livello è quando il tuo angolo di granchio nell'avvicinamento finale è esagerato o forse non sincronizzato con il vento di superficie riportato. I glass cockpit o il tuo fidato EFB possono visualizzare in tempo reale i venti che stai sperimentando. Quando la direzione del vento riportata o calcolata è significativamente diversa dalla velocità e dalla direzione del vento riportate al suolo, pianifica di incontrare un windshear.
Sei particolarmente vulnerabile durante le partenze, momento in cui ci sono diversi vincoli. Sei a piena potenza senza riserve a cui attingere se incontri una corrente discendente travolgente, con un angolo di attacco più elevato e una velocità inferiore mentre sei in prossimità del suolo e di ostacoli e sarai al massimo del tuo peso di viaggio, il che indebolisce le prestazioni della velocità di salita. Questo non è il momento in cui vuoi incontrare una violenta corrente discendente o una raffica laterale che ti spinga fuori dalla linea centrale e verso gli ostacoli. Le partenze in condizioni di vento forte richiedono la tua concentrazione e il tuo gioco A. Ricorda il tuo allenamento.
Turbolenza
La turbolenza spesso accompagna eventi con vento forte. Se vedi un NOTAM per la turbolenza regionale, la causa è spesso una zona di taglio in cui le direzioni e le velocità del vento variano in modo significativo a diverse altitudini.
Mentre un pilota può semplicemente prendere l'AIRMET per la turbolenza poiché nota che il volo sarà scomodo e gli oggetti dovranno essere assicurati, dovresti esaminare i motivi sottostanti. Un'indagine che utilizza risorse online come Windy.com per identificare e visualizzare i venti a diversi livelli e in che modo le posizioni di creste, avvallamenti, alti, bassi, canalizzazione del terreno e l'altezza della corrente a getto potrebbero consentire di identificare le zone in cui i venti si alzano hanno direzioni coerenti piuttosto che mutevoli. Sulla base di ciò, scelgo spesso di attraversare sia gli effetti venturi legati al terreno sia le aree con venti particolarmente forti in alto in una direzione perpendicolare al vento. Questo mi permette di attraversare la zona del conflitto il più rapidamente possibile. Cerco anche una serie di altitudini in cui le direzioni del flusso e la velocità sono relativamente allineate. Le altitudini vicine alle zone di taglio (cambiamenti bruschi nella direzione e nella velocità del vento) dovrebbero essere evitate.
Ancora una volta, il suggerimento per la gestione del rischio per la previsione della turbolenza è di portare il tuo gioco A. Capirai meglio le tue opzioni in aria se hai fatto i compiti sul tempo a terra. Dovrai anche conoscere la tua velocità di manovra (V A ) e in che modo il rallentamento a una velocità pari o inferiore a tale velocità potrebbe influire sul consumo di carburante, sulla resistenza e sull'esposizione ai vettori del vento, che potrebbero amplificare l'inefficienza. Va da sé che un incontro con la turbolenza in volo è un momento inopportuno per rendersi conto che non hai rallentato, o che la tua bombola di ossigeno non è fissata, o non hai abbastanza carburante per l'oro massiccio alternativo che è troppo di bolina.
Onde
La discussione sugli incontri con le onde tende a orientarsi verso fenomeni di "grande catena montuosa". È vero che gli incontri più pericolosi con le onde di montagna si verificano in luoghi in cui le catene massicce sono abbastanza alte da entrare in un flusso di vento indisturbato e più veloce, come le Sierras, le Cascades o la catena anteriore delle Montagne Rocciose. Quando l'orientamento della catena montuosa, la direzione e la velocità del vento colpiscono una certa risonanza magica, appare un'onda di montagna.
Tuttavia, anche le onde di montagna sono comuni su base regionale e possono essere indotte da un'unica catena o cresta più piccola. Ci sono diverse aree nella pianura del fiume Snake e vicino a Salt Lake City dove ho incontrato mini-onde che hanno attirato la mia attenzione.
Il segno rivelatore in volo di un incontro con un'onda è un bisogno sinusoidale di spingere e tirare il giogo per mantenere l'altitudine. Se lo fai, molto presto anche la tua velocità sarà sinusoidale. Maggiore è la variazione, più forte è l'onda. Se l'onda è particolarmente forte, non sarai in grado di mantenere comodamente un'altitudine perché ti spingerà da una velocità quasi di stallo a V NO su ogni transizione di picco e depressione.
Se e quando ciò accade, è un buon momento per abbandonare le prese di quota e configurare l'aereo per volare alla sua velocità di manovra o al di sotto di essa. Sulla base del tuo studio pre-volo dei sistemi meteorologici e dei modelli del vento a varie altitudini, dovresti avere un'idea di quale direzione avrà prospettive migliori o più sicure. Ora è un buon momento per allontanarti dal terreno più elevato e cercare eventuali nuvole di rotore in attesa di rovinarti la giornata. Un vettore perpendicolare ti aiuterà a scappare lateralmente, invece di essere semplicemente trasportato a valle dalla corrente potenzialmente violenta.
Creste e ostacoli
I forti venti interagiranno con le creste e gli ostacoli del terreno per creare rotori: aria che ruota attorno a un asse parallelo all '"ostacolo". Attraversa sempre una cresta "forte", ovvero con spazio sufficiente e potenza disponibile per contrastare le correnti discendenti. Attraversare una cresta mentre si sta ancora salendo ti mette in una posizione “debole” e richiede particolare attenzione. Se stai salendo a malapena ea V X , non sei in grado di attraversare una cresta in condizioni di vento forte. Cerchia per più quota e attraversa la cresta con forza, con una buona velocità di salita o livellata con un po' di potenza in eccesso disponibile. Quando si attraversa un crinale per la discesa, è particolarmente importante rimanere al di sotto della velocità di manovra. Non è consigliabile incontrare un rotore sul retro di una cresta nell'arco giallo.
Nell'ambiente aeroportuale, sia durante l'avvicinamento che durante il percorso, è necessario prestare attenzione a come gli ostacoli vicino alla pista potrebbero influenzare i venti locali vicino alla zona di atterraggio. Linee di alberi o hangar possono creare alcune correnti del rotore seriamente sgradevoli vicino al suolo durante i venti forti. Ricordo un arrivo particolarmente brusco in un piccolo aeroporto del Texas. Quando sono stato sbattuto contro la pista, ho potuto vedere il vento responsabile di quel brutto rotore colpire una fila di alberi e hangar perpendicolari alla pista. Il rotore del vento al traverso perfettamente allineato come vettore agli ostacoli.
Quando c'è un forte vento al traverso, annota l'orientamento degli ostacoli che potrebbero creare ulteriore drammaticità vicino alla tua zona di atterraggio pianificata. Potresti essere in grado di visualizzare mentalmente i rulli e le onde del vento che cadono sugli alberi e sugli hangar. Le tue immagini mentali possono aiutarti a regolare il tuo punto di mira per evitare l'incontro atterrando corto o lungo. Ad ogni modo, sii pronto per un giro.
Dust And Smoke
Ho avuto l '"opportunità" di navigare attraverso un grande evento di vento questo autunno mentre volavo da Salmon, Idaho, a Seattle, Washington. Le previsioni di venti in alto hanno mostrato che il sistema si stava sviluppando nel pomeriggio, il che significava potenziali condizioni di divieto per l'attraversamento delle Cascades nel corso della giornata. Poiché la mia preferenza è sempre meno rischiosa, ho scelto un percorso settentrionale per evitare la forte turbolenza Airmet e un TFR di fuoco, e ho programmato la mia partenza in modo da attraversare il confine frontale sul bacino del fiume Columbia. Incontrare turbolenze su una pianura piuttosto che su una catena montuosa è molto meno drammatico.
Alla partenza, questa particolare tempesta di vento era in realtà un leggero vento in coda per me, ma si è evoluto in un vento al suolo che era perpendicolare alla mia traiettoria di volo poiché i venti in alto sono rimasti relativamente calmi. Potevo vedere le tempeste di polvere a livello del suolo formarsi sottovento rispetto alla mia ala sinistra. Questa tempesta di polvere a livello del suolo ha effettivamente eliminato l'atterraggio negli aeroporti che sarebbero stati i più facili da raggiungere. Una tempesta che elimina le tue opzioni sottovento, quelle verso cui verrai spinto se perdi potenza, dovrebbe attirare la tua attenzione perché quelle opzioni sono effettivamente bloccate. Quando ciò accade, è una buona idea deviare ulteriormente controvento in modo da avere più opzioni e tempo.
Man mano che il mio volo procedeva, la velocità del vento al suolo era compresa tra 35 e 55 nodi e gli aeroporti sottovento soffrivano di visibilità sempre più bassa. Il muro di polvere che si è formato dalla mia ala sinistra alla fine si è fuso con un muro di fumo separato dagli incendi locali e della California, provocando un IMC imprevisto negli aeroporti a sud del mio percorso. Anche quegli aeroporti erano circondati da TFR antincendio. Quindi, indipendentemente dal fatto che fossero IMC, dal punto di vista dell'assistenza a terra, erano inarrivabili per chiunque avesse la sensazione che Dio avesse dato un pollo.
Fortunatamente, entro 10 minuti dall'emergere di queste condizioni sotto di me, ho raggiunto l'altro lato delle Cascades. Nessun dramma. Sul lato ovest, il vento non è stato un problema ei venti in quota sono rimasti relativamente deboli. Ho pagato la deviazione del mio percorso di mitigazione del vento con alcune delle mie riserve personali di carburante, atterrando con i 30 minuti di carburante rimanenti richiesti quando preferisco avere sempre un'ora forte di riserva. Ecco a cosa servono le riserve di carburante extra: acquistare opzioni migliori.
Non accontentarti
Se il tuo volo pianificato prevede forti venti, considera la miriade di modi in cui possono rovinarti la giornata, quindi mitigare di conseguenza, fino all'interruzione del volo inclusa. Le tempeste di vento sono spesso il risultato di modelli meteorologici insoliti che possono sfidare le previsioni, quindi mantieni un atteggiamento interrogativo. Tutto il tuo allenamento e studio è per una ragione. I venti forti richiedono tutta la tua abilità, attenzione e giudizio, incluso il diritto di dire di no… non c'è bisogno di essere spazzato via.
Venti trasversali
Quando si affrontano venti trasversali durante l'atterraggio o il decollo, le prime cose da considerare sono la direzione del vento e l'orientamento della pista. Gli aeroplani che la maggior parte di noi vola hanno una componente di vento al traverso massima dimostrata, che sostanzialmente riflette l'efficacia del timone dimostrata durante i test di volo. Altri possono avere limiti rigidi al di sopra dei quali è illegale operare.
Per ogni data cellula, c'è un punto in cui la quantità di vento al traverso è maggiore di quella che il timone può contrastare. “Alla velocità di atterraggio, l'aereo non sarà in grado di mantenere la linea centrale e andrà alla deriva sottovento, rischiando di perdere il controllo. Ci sono alcuni trucchi per superare i venti trasversali, come atterrare un po' più velocemente (se la lunghezza della pista non è un problema) e attaccare rapidamente l'atterraggio prima della decelerazione e la mancanza di flusso d'aria indebolisce l'autorità del timone. I piloti multimotore hanno la possibilità di utilizzare la potenza differenziale.
Indipendentemente dalle tecniche utilizzate con un forte vento al traverso, ogni pilota dovrebbe conoscere i limiti del vento al traverso dell'aereo e non falsificare i minimi personali che rappresentano un divieto.
Movimentazione a terra e messa in sicurezza del tuo aereo
La gestione a terra è una considerazione del vento che viene spesso trascurata o sottovalutata. Potresti essere in grado di gestire l'atterraggio con un vento di 60 nodi che scende dritto lungo la pista, ma puoi fare una virata perpendicolare verso una pista di rullaggio senza granchio? Potresti scoprire che il tuo aereo vuole saltare di nuovo in aria poiché la velocità del vento potrebbe essere vicina alla velocità di decollo, ma i freni non sono molto utili quando il tuo aereo è parzialmente in volo. E non funzionano bene su superfici ghiacciate. I venti invernali con banchi di ghiaccio e neve sono un argomento tutto suo. La probabilità che i forti venti sollevino un'ala significa che non è il momento di dimenticare l'orientamento dell'elevatore e degli alettoni per i venti trasversali al suolo.
In condizioni di forte vento, potresti anche aver bisogno dell'assistenza del personale di terra per legare il tuo aereo. Ogni volta che devi gestire attivamente i controlli mentre sei fermo, spesso è difficile scendere dall'aereo senza un assistente. Molti FBO a servizio completo in località ventose sono pronti ad assistere velivoli leggeri o a ruota di coda che soffrono particolarmente quando i vincoli sono orientati in modo tale da renderli una sfida con il vento.
Anche se le condizioni sono calme quando atterri, è importante mettere in sicurezza il tuo aereo in modo che possa gestire un forte evento di vento mentre sei via. Puntare l'aereo controvento e/o i cambi di vento previsti, con i freni inseriti, le ruote bloccate, se possibile, e legare le cinghie o le catene posizionate in modo sufficientemente sicuro da impedire che i venti spingano a terra. Utilizzare blocchi di controllo o fissare il giogo con una cinghia o una cintura.
Non posso dirti quante volte ho rullato oltre le aree di ancoraggio in vari aeroporti e ho visto uno o due aerei mal fissati che mi salutavano, ali che oscillavano, timoni e stabilizzatori che sbattevano su e giù e da un lato all'altro come un bambino eccessivamente entusiasta . Potevo solo gemere e immaginare il danno e l'usura che stava causando.
Pianificazione del carburante
Un altro rischio complesso derivante dal vento forte è l'effetto sulla pianificazione del carburante e sulle opzioni. Se l'aeroporto sotto di te non è al momento in grado di atterrare, potrebbe trattarsi solo di fenomeni transitori legati a un passaggio frontale. Le condizioni potrebbero migliorare se aspetti o no, e dovresti avere un aeroporto di riserva, sapere quanto è lontano e quanto tempo hai prima di dover attingere alle tue riserve di carburante.
Dovresti sapere come gli orientamenti della pista nei tuoi aeroporti alternativi si confrontano con le previsioni o con i venti incontrati. Dovresti anche sapere quanto carburante ti costerà per arrivarci e che tipo di penalità pagherai per un'alternativa di bolina. Lo stato del tuo carburante ti dirà per quanto tempo devi sostare sopra il tuo aeroporto Piano A, quindi cambiare i tuoi piani e arrivare al tuo sostituto pur rimanendo all'interno delle tue riserve di carburante.
La linea di fondo? Lo spazio decisionale si restringe man mano che le velocità del vento si avvicinano ai limiti delle prestazioni del velivolo e del pilota, e il modo in cui il modello meteorologico sottostante che sta causando il movimento dei venti attraverso la regione restringe le opzioni. È un problema multivariato e devi sapere come interagiscono le condizioni e le tue scelte.