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Evektor è l’LSA più utilizzato dalle scuole di volo: ora Jet Access si unisce alla flotta

Evektor è l'LSA più utilizzato dalle scuole di volo: ora Jet Access si unisce alla flotta

Hai letto “Jet Access” e pensi che questo articolo non fa per te? Ho capito, ma per favore leggi oltre.

Jet Access non riguarda compagnie aeree o militari. Non si tratta nemmeno di motori a reazione o jet biz. Esso è sulle operazioni della scuola di volo e quali aeromobili gli operatori trovano ottimali. Avviso spoiler: vittoria per velivoli sportivi leggeri.

Ecco la domanda del momento: “Perché le principali scuole di volo di tutto il mondo scelgono Evektor LSA per sostituire la loro vecchia flotta di velivoli da addestramento al volo?” La domanda è posta dal direttore delle vendite della flotta negli Stati Uniti di Evektor, Steve Trerotola. Seguono le risposte…

Evektor è il numero 1… per sempre

Potresti non aver sentito così tanto da Evektor negli ultimi due anni. Questo perché si sono scervellati a testa in giù sul sistema legale americano, una sfida per molti produttori stranieri. Con sede in un paese diverso, alcuni produttori si sentono isolati dalle cause legali, ma dato che l’America è di gran lunga il mercato aeronautico più grande del mondo, beh… è saggio pensare in modo diverso.

La questione legale non è l’argomento di questo articolo, ma ora che la questione è stata risolta con successo, il produttore ceco è tornato in azione e non vede l’ora di andare.

Per i tre rappresentanti con sede negli Stati Uniti — Steve MinnichI sogni diventano realtà, o Arte Tarola‘s AB Flight, o la concessionaria occidentale di Steve Treretola, Sunrise Aviation: i cieli nuvolosi hanno lasciato il posto a un sole splendente e a un clima più caldo.

Una cosa che nessuno potrà mai togliere a Evektor è la loro posizione n primo velivolo sportivo leggero mai accettato dalla FAA diciassette anni fa al Sun ‘n Fun 2005. Evektor e Flight Design, rispettivamente con SportStar e CT, sono stati i primi due LSA accettati alla cerimonia di apertura ed Evektor è stato il primo in assoluto. A partire quasi immediatamente, Evektor ha dimostrato di essere un vincitore nelle operazioni della scuola di volo e questo successo ovviamente continua.

Grande nuovo ordine registrato

Di recente, Evektor negli Stati Uniti ha prenotato un ordine per una dozzina di nuovi Evektor Harmony LSA con il potenziale per ben 100 in più. Tali numeri nell’aviazione Light-Sport sono più che attirare l’attenzione. Questo è un grosso ordine. Buono per Evektor ma buono per tutti nella comunità LSA. Produttori più forti significano un servizio migliore e più innovazione per tutti i clienti.

Jet Access è nata come un’organizzazione di condivisione di jet, ma si è resa conto che costruire la loro attività di scuola di volo era un percorso degno da seguire. Chiunque presti attenzione a un’imminente carenza di piloti è già consapevole di questo potenziale. Questa compagnia dell’Indiana gestisce scuole di volo consolidate e ha in programma di acquisirne altre. “Hanno in programma di equipaggiare tutti questi con velivoli Evektor, che hanno visto come un ottimo velivolo da addestramento che produce piloti migliori più velocemente e costa molto meno per operare rispetto ai modelli GA nuovi di zecca o legacy”, ha affermato Steve Treretola.

“Avremo anche alcune notizie interessanti al Sun ‘n Fun”, ha predetto Art Tarola. All’inizio dello spettacolo di apertura della stagione, dirigiti verso l’esibizione di Evektor vicino alla pista erbosa di Paradise City (spazio LP-001) per saperne di più.

Giovanni Mauch, Chief Flight Instructor e Direttore delle operazioni di Jet Access ha dichiarato: “Siamo il decimo charter più grande al mondo in base alle ore di volo. Jet Access è l’unica impresa aeronautica integrata verticalmente su scala nazionale. Eseguiamo charter, gestione di jet parte 91, intermediazione, gestione FBO, servizio completo parte 145 MRO, parte 61 e 141 addestramento di volo con gestione del programma collegiale.

“Con sede a Indianapolis, Jet Access ha scelto Evektor per lo stesso motivo per cui le organizzazioni hanno scelto i trainer primari negli ultimi 100 anni: sono a due posti, leggeri e vivaci, durevoli, facili da pilotare e mantenere, con un alto tasso di spedizione , oltre a bassi consumi di carburante e costi operativi”, ha spiegato Steve Treretola, rappresentante della costa occidentale.

“Gli Evektor sono velivoli tecnicamente avanzati con cabine di pilotaggio in vetro e piloti automatici”, ha fatto eco John. Ha aggiunto: “Questo prepara i nostri studenti per il pilotaggio moderno che migliora la sicurezza, pur concentrandosi sulle abilità di stick e timone grazie alle caratteristiche di volo degli Evektor. Sono anche più grandi all’interno rispetto alle scarpe da ginnastica tradizionali con visibilità e flusso d’aria in cabina di gran lunga migliori”. Con gli aerei che Jet Access ha ordinato per la consegna nel terzo trimestre del 2022, opereranno circa 80 aeromobili, ha spiegato la compagnia.

John Mauch è un istruttore ATP con esperienza nei modelli Cessna, Piper e Cirrus. Ha insegnato per tre anni allo Sport Pilot Chicago di Larry Gehrig. “Dopo aver pilotato Evektor, John non aveva alcun desiderio di tornare al precedente velivolo ‘standard’ della scuola di volo”, ha affermato Steve Minnich del rivenditore Evektor Dreams Come True. Sport Pilot Chicago continua le operazioni sette giorni su sette con tre Evektor: uno Sportstar, uno Sportstar SL e un Harmony.

“La flotta Evektor ha accumulato oltre un milione di ore di volo”, ha aggiunto Steve Treretola. “Evektor è costruito utilizzando la tradizionale costruzione in metallo, ha un consumo di carburante di quattro galloni all’ora e ha un motore TBO di 2.000 ore che lo rende un ideale successore del 21° secolo dei famosi addestratori del passato, inclusi gli onnipresenti Cessna 150 e 152 più il serie Piper Cherokee.

Treretola ha osservato che il capo pilota di Jet Access, John Mauch, ha accumulato diverse migliaia di ore insegnando in Evektor Harmony e conosce bene il marchio. “Con quell’esperienza, Jet Access si è sentita a suo agio nel piazzare un ordine iniziale per una dozzina di aeromobili Harmony e ha opzionato un totale di 100 [with delivery] sparsi per un certo numero di anni”, ha riferito Steve.

A proposito di Evektor Harmony

“Evektor ha attualmente consegnato 1.400 LSA in tutto il mondo”, ha osservato Steve, aggiungendo che “metà di loro sono in scuole di volo o aero club”. Il saldo è di proprietà di individui, ha detto.

Perché i modelli Evektor sono così popolari nelle scuole di volo? Potrebbe non essere quello che pensi, dato che quasi tutti i piloti addestrati nelle scuole americane nell’ultimo mezzo secolo hanno imparato su velivoli dotati di giogo. “Queste sono ottime piattaforme per stick e timone”, ha spiegato Steve Treretola. “Creano buoni piloti”. Adeguatamente equipaggiati, gli LSA di Evektor possono qualificarsi come TAA o Technically Advanced Aircraft e sono quindi adatti non solo per la formazione primaria, ma anche strumentale e commerciale.

Evektor è un gruppo leader nella progettazione, ingegneria e produzione di aeromobili della Repubblica Ceca. È diventato uno dei produttori più riconosciuti al mondo di velivoli sportivi leggeri, la cui fabbrica nel sud della Repubblica Ceca produce aeromobili dal 1936. Effettua vendite in 40 paesi e impiega uno staff di 400 persone.

Evektor è andato ben oltre LSA con i suoi quattro posti Super Cobra (foto nelle vicinanze) sviluppato alcuni anni fa e chiamato un aereo di linea regionale turboelica bimotore EV-55 Entroterra. Questi sono molto al di fuori della mia copertura dell’aviazione, ma mostrano la profondità dell’esperienza e delle conoscenze all’interno di Evektor.

Anni fa ho visitato la loro fabbrica a Kunovice, in Repubblica Ceca, per vederli costruire la SportStar LSA. Era una struttura impressionante e la regione è fortemente orientata all’aviazione, quindi è disponibile un’abbondanza di lavoratori di talento. Evektor è anche molto attivo nel lavoro di progettazione e sviluppo per l’industria automobilistica.

Spero di vederti al Sun ‘n Fun 2022 in arrivo tra pochi giorni, come è scritto. Se non ce la fai, resta sintonizzato su questo sito e farò del mio meglio per tenerti informato. Guarda per un articolo in anteprima in arrivo…

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