Aviazione Civile

Proteggersi contro le azioni di applicazione della FAA

Se sei in possesso di un certificato FAA, indipendentemente dal fatto che tu sia un aviatore o un'azienda aeronautica, è importante rendersi conto che la FAA considera il tuo certificato un privilegio. Se commetti un'infrazione che mette in pericolo la sicurezza, la FAA può revocare questo privilegio, sospendere il tuo certificato o infliggere sanzioni, anche se nessuno è ferito.

Le azioni esecutive sono disponibili in due versioni:

  • Le azioni di applicazione legale da parte della FAA possono assumere la forma di revoca, sospensione o sanzioni pecuniarie che rimarranno nel tuo registro per cinque anni. Con le azioni di applicazione legale, gli aviatori hanno ampi diritti di appello.
  • Le azioni esecutive amministrative possono assumere la forma di una lettera di correzione o di un avviso di avvertimento che può rimanere nel tuo registro per due anni. Con le azioni di esecuzione amministrativa, gli aviatori non hanno diritto di ricorso.

Qualsiasi azione esecutiva della FAA può danneggiare la tua reputazione e influire negativamente sulla tua carriera o attività.

Un avvocato dell'aviazione può essere in grado di impedire che una violazione del volo distrugga la tua carriera o ti causi sanzioni indebite. Sfortunatamente, in molti incidenti, l'aviatore o l'azienda coinvolta commette errori all'inizio che ostacolano la capacità di un avvocato dell'aviazione di difendersi con successo da un'azione esecutiva della FAA.

Lo scopo di questo articolo è di fornirti un po' di medicina legale preventiva e di darti un "avviso" su alcuni dei problemi che possono creare trappole per gli sprovveduti.

Suggerimento n. 1:

Riconosci quando sei un "sospetto" di un'azione esecutiva della FAA.

I seguenti esempi illustrano i modi in cui puoi essere coinvolto in una potenziale azione di applicazione della FAA. Alcuni sono ovvi, altri non sono così evidenti:

  1. La FAA invia a un aviatore oa un'azienda aeronautica una "Lettera di indagine" con la richiesta di presentare commenti .
  2. All'atterraggio, l'ATC ti chiede di "chiamare la torre" per telefono per rispondere ad alcune domande .
  3. Durante un'ispezione di routine della tua attività di aviazione, l'ispettore FAA richiede più di scartoffie … come spiegazioni di precedenti operazioni di volo o lavori di riparazione.
  4. Un controllore del traffico aereo ti chiama in volo, ma non offre istruzioni, avvisi o nulla osta; invece, il controllore ha domande sull'attività di volo precedente che coinvolge spazio aereo, altitudine o altri velivoli.
  5. Una “persona” si avvicina a un pilota o a un meccanico in prossimità di un hangar o di una rampa e chiede numerose informazioni su un volo precedente o sulle condizioni di un aereo.

Cosa hanno in comune queste domande?

  • Ognuno ti chiede di rilasciare una dichiarazione verbale che riguardi le tue responsabilità di aviatore o azienda che lavora con un certificato FAA. (Il procuratore della FAA chiamerà queste "ammissioni".)
  • Ognuna tratta di un evento del passato , questione di ore o più, riguardo al quale un dipendente della FAA ha rivelato una curiosità insolita. (Il tuo amichevole rappresentante della FAA FSDO è ora un investigatore della polizia).

Sfortunatamente, la maggior parte di noi ha una naturale inclinazione a fornire risposte rapide e complete a tali domande. Siamo orgogliosi di ciò che facciamo e sentiamo di non avere nulla da nascondere. Controlla questa tendenza! In situazioni come quelle elencate sopra, gli aviatori fanno frequentemente e inconsapevolmente ammissioni dannose che possono essere usate contro di loro in un procedimento di applicazione della FAA.

Non è richiesta una risposta immediata, né di solito è prudente. Prima di dire qualsiasi cosa, dovresti prima scoprire perché vengono fatte le domande. Tu o la tua azienda siete sotto inchiesta per sospetto di violazione del certificato?

Non fraintendermi. È necessario cooperare con la FAA per promuovere l'aviazione. Tutti noi che voliamo o facciamo affari con la FAA comprendiamo la necessità di mostrare un atteggiamento collaborativo al fine di evitare un'eccessiva interferenza della FAA.

D'altra parte, in ciascuna delle circostanze sopra citate, la FAA non sta indagando su come rendere il tuo volo più sicuro in futuro , né sta cercando di assicurare che tu o la tua azienda rispetterete le regole FAA. La FAA si sta concentrando sulla condotta passata e questo è ciò che dovrebbe avvisarti della necessità di cautela.

Raramente c'è una circostanza che richieda una risposta verbale immediata a un'inchiesta della FAA. In effetti, senza un mandato di comparizione, la FAA non ha il potere di costringerti a dire qualcosa. Pertanto, sarebbe prudente rimandare qualsiasi intervista, telefonata o altra risposta fino a quando non avrai avuto l'opportunità di sederti e riflettere su quanto accaduto, controllare i dati ed eventualmente consultare un avvocato dell'aviazione.

Se sei in volo, prova a rimandare la discussione fino a quando non sei atterrato. Quando parli con la persona FAA coinvolta, cerca di fare domande piuttosto che dare risposte. Non travisare o travisare alcun fatto. Non speculare o offrire opinioni. Metti in chiaro che vuoi collaborare, ma che prima vuoi capire tutte le ragioni della richiesta . Se non sei sicuro di poter rispondere senza rischi, allora non rispondere. Prometti di tornare in contatto con la persona della FAA il prima possibile, ma mantieni un avvocato dell'aviazione prima di farlo.

Ora, ci sono alcune cose che potresti dover fare senza indugio dietro presentazione della corretta identificazione da parte di un funzionario della FAA, dell'NTSB o delle forze dell'ordine:

  • Mostra il tuo certificato FAA.
  • Mostra il tuo certificato medico attuale.
  • Presenta il certificato di aeronavigabilità.
  • Consenti una revisione dei tuoi registri se li hai con te. (In genere, non sei obbligato ad averli con te, ed è una buona idea non averli.)
  • Consenti un'ispezione FAA del tuo aeromobile se gestisci un'attività di aviazione commerciale certificata FAA (ad esempio, Parte 135, Parte 121). Gli operatori non commerciali (Parte 91) normalmente non devono concedere l'accesso ai propri aeromobili su semplice richiesta verbale.
  • Consentire un'ispezione FAA dei registri dell'aviazione se si gestisce un'attività di aviazione commerciale sotto l'autorità di un certificato FAA.

Se qualsiasi FAA, NTSB o funzionario delle forze dell'ordine ti chiede di più verbalmente, rifiuta educatamente, fino a quando non avrai avuto l'opportunità di verificare con un avvocato dell'aviazione. D'altra parte, se un FAA, NTSB, un funzionario delle forze dell'ordine o un funzionario governativo ti presenta un mandato di comparizione o un mandato di perquisizione, potresti dover ottemperare immediatamente e consentire un'ispezione di documenti, attrezzature, aeromobili e locali.

Non ostacolare mai fisicamente un funzionario adeguatamente accreditato. Tuttavia, è fondamentale contattare un avvocato dell'aviazione il prima possibile in circostanze come questa. L'avvocato può assicurare che:

  • Il mandato di comparizione o il mandato di perquisizione è stato correttamente emesso.
  • La perquisizione non eccede l'ambito di autorità contenuto nella citazione o nel mandato di perquisizione.
  • I registri originali necessari per gestire correttamente un'attività o convalidare il diritto di un aviatore di operare non vengono consegnati o presi senza la dovuta autorizzazione.
  • Non vengono sviluppate prove collaterali e incriminanti.

Lo scopo di queste raccomandazioni non è quello di ostacolare l'autorità della FAA di regolamentare l'aviazione. Tuttavia, le carriere e il successo dell'aviatore e degli affari sono in gioco ogni volta che la FAA indaga su una possibile violazione. I titolari di certificati FAA hanno diritto a un giusto processo e hanno diritti ai sensi della legge. Non sprecare i tuoi diritti con azioni precipitose senza il consiglio di un avvocato.

Suggerimento n. 2:

Non partecipare a una "conferenza informale" della FAA senza un avvocato.

Supponiamo che la FAA ti invii un "Avviso di proposta di azione sul certificato" o un "Avviso di azione penale civile" insieme a un invito a partecipare a una "Conferenza informale". Decidi di risparmiare denaro e partecipare senza un avvocato dell'aviazione.

La FAA offrirà l'opportunità di richiedere una conferenza informale in relazione all'emissione di un avviso di proposta di azione sul certificato o, nel caso di imprese aeronautiche, un avviso di proposta di azione penale civile. Prima che tale avviso venga emesso, la FAA ha già condotto un'indagine sull'esecuzione. La FAA ha anche preparato un Enforcement Investigative Report che ha escluso la possibilità di offrire una formazione correttiva o un'azione amministrativa sotto forma di una lettera di correzione o di avvertimento.

Pertanto, se ricevi la "Notifica", stai affrontando un'azione legale. La parola "informale" è in qualche modo ingannevole. Se partecipi a una conferenza "informale" senza un avvocato, dovrai affrontare un procuratore FAA e un investigatore FSDO (nel suo ruolo di "polizia") o un supervisore degli standard di volo della sede regionale (un "capo della polizia"). Hanno già deciso di perseguirti. Pensi di riuscire a dissuaderli?

Una conferenza informale può essere una procedura preziosa e, in alcune occasioni, ha portato la FAA ad accettare di respingere tutte le accuse. Ma poiché l'aviatore è in grave svantaggio senza un avvocato (la FAA avrà il suo avvocato!), a volte vengono fatte ammissioni dannose alle conferenze informali. Ad esempio, se rilasciate dichiarazioni incoerenti durante la conferenza informale, queste possono essere utilizzate contro di voi nella successiva udienza di esecuzione. Inoltre, se la FAA viene a conoscenza di ulteriori violazioni e può confermarle in modo indipendente, o se conclude che non hai la competenza per detenere il tuo certificato, allora potrebbero essere intraprese azioni ancora più rigorose a seguito della Conferenza informale.

Supponiamo ora di assumere un avvocato. Un diligente avvocato dell'aviazione otterrà una copia dell'Enforcement Investigative Report (EIR) prima della conferenza informale. Questo rapporto conterrà gli allegati che costituiscono la base probatoria per l'azione della FAA contro di lei. Pertanto, le prove del pubblico ministero possono essere esaminate prima della conferenza informale e può essere elaborata una strategia su come avvicinarsi alla FAA. La conferenza informale può essere una buona opportunità per avvisare la FAA di fatti nuovi o aggiuntivi che potrebbero indurre la FAA a ridurre o respingere le accuse. Tuttavia, questo non può essere fatto fino a quando il tuo avvocato non condurrà un'indagine indipendente approfondita. Anche se ritieni di avere un buon caso, spesso non è saggio mettere a nudo la tua anima e rivelare tutte le prove favorevoli alla Conferenza informale se un licenziamento è improbabile. Potrebbe essere meglio sorprendere il pubblico ministero con prove favorevoli all'udienza di esecuzione per vincere la causa.

Una piccola intuizione: l'avvocato della FAA è un dipendente della FAA, ma il suo rapporto con l'ispettore dell'FSDO è simile a quello di un avvocato e di un cliente. L'avvocato della FAA avrà difficoltà a cercare di archiviare il caso o ridurre la sanzione a meno che il suo cliente (il rappresentante degli standard di volo) non sia d'accordo. A questo proposito, è importante mostrare un atteggiamento orientato alla conformità e conoscere a fondo le FAR pertinenti. Non devi rivelare una mancanza di competenza o qualifiche per detenere il tuo certificato se vuoi convincere il rappresentante degli standard di volo ad approvare una sanzione ridotta o un licenziamento.

La FAA offre attualmente l'opportunità di condurre la conferenza informale per telefono; tuttavia, questa di solito non è un'opzione efficace se l'obiettivo è convincere la FAA ad abbandonare il caso. Le conferenze informali possono essere un forum utile per negoziare personalmente la soluzione di un'azione esecutiva. Un buon avvocato aeronautico esperto nelle tecniche di negoziazione degli insediamenti può essere estremamente prezioso in una conferenza del genere.

Alcuni aviatori sono riluttanti a coinvolgere un avvocato nella conferenza informale a causa dei costi, in particolare se devono recarsi in una città in cui si trova l'ufficio regionale della FAA. Quando si effettua un'analisi costi-benefici sull'opportunità di coinvolgere un avvocato al ricevimento dell'"Avviso", considerare se alcuni dei seguenti punti si applicano a te:

  • Una revoca o sospensione del tuo record danneggerà irrevocabilmente la tua carriera di aviazione professionale?
  • Una revoca o una sospensione possono causare una sostanziale perdita di reddito?
  • Anche se il tuo certificato non viene revocato, una sospensione che ti motiva farà sì che il tuo datore di lavoro ti lasci andare?
  • Se non hai violato i regolamenti e non sei un pilota commerciale, accetterai la sanzione della FAA? Puoi permetterti di pagare una difesa legale per rivendicare la tua reputazione?

Suggerimento n. 3:

Invia un rapporto ASRS della NASA immediatamente dopo qualsiasi incidente o errore.

Se hai inavvertitamente violato le FAR e creato una condizione non sicura per errore, o pensi che qualcun altro creda che tu abbia commesso una violazione, compila un modulo NASA Aviation Safety Reporting System (ASRS) in modo da ottenere l'immunità dalle sanzioni. La FAA può ancora intentare un'azione esecutiva FAA contro di te e se la FAA ha successo verrà inserita una registrazione nei registri dell'aviatore… ma non dovrai subire la sanzione (come la sospensione del certificato, la revoca o la multa). In alcune circostanze, evitare la sanzione può salvare il tuo lavoro.

Per legge, l'ufficio ASRS della NASA deve trattare il tuo rapporto ASRS con la massima riservatezza. Non viene messo a disposizione della FAA o di chiunque al di fuori della NASA senza essere stato prima "de-identificato" in modo che non possa essere ricondotto a te o al tuo aereo. Lo scopo del programma è identificare i problemi di sicurezza nel sistema del traffico aereo in modo da poter apportare miglioramenti. Puoi dare un contributo alla sicurezza inviando questo modulo. La legge che ha istituito il programma ASRS prevedeva la riservatezza e l'immunità sanzionatoria al fine di fornire un incentivo agli aviatori a segnalare condizioni e incidenti non sicuri in modo completo e senza riserve. Assicurati di approfittarne.

Per beneficiare dell'immunità sanzionatoria, è necessario spedire il modulo compilato alla NASA entro dieci giorni dall'incidente . Se la FAA avvia un procedimento esecutivo, hai l'onere di dimostrare alla FAA di aver inviato il modulo alla NASA entro dieci giorni dall'incidente. Normalmente, la NASA restituirà uno stub di verifica con un timbro di data/ora che può essere utilizzato come prova dell'invio. Ma se il modulo non arriva alla NASA e se non ricevi una matrice di verifica con data/ora entro dieci giorni, non avrai modo di sapere se sei coperto o meno. Non fidarti della posta ordinaria! Inviare il modulo tramite posta certificata statunitense con ricevuta di ritorno richiesta . Pertanto, avrai la prova di aver inviato il modulo entro dieci giorni.

Porti un modulo di segnalazione ASRS nella borsa di volo? I piloti saggi ne portano diversi! Puoi ottenerli presso qualsiasi struttura FAA, da AOPA, o scaricare il modulo direttamente dal sito Web ASRS all'indirizzo http://olias.arc.nasa.gov/asrs/Forms.html . C'è anche una FAQ e un modulo di tracciamento ASRS disponibile sul mio sito web all'indirizzo http://www.aviationlawcorp.com/asrsform.html .

Tieni presente che l'immunità sanzionatoria ottenuta presentando il rapporto ASRS della NASA non è disponibile nelle seguenti circostanze:

  • Azioni deliberate che costituiscono una violazione del volo
  • Attività criminale
  • Incidenti aerei (che comportano decessi, lesioni gravi o danni sostanziali all'aeromobile)
  • La FAA ha confermato le violazioni negli ultimi cinque anni
  • Incidenti che rivelano una mancanza di competenza o qualifiche per detenere un certificato

Prendi sul serio questo elenco di eccezioni. Mantieni un avvocato, se hai qualche dubbio. Non compilare un modulo ASRS se sei coinvolto in un incidente o in un'attività criminale senza prima consultare un avvocato appropriato, perché le disposizioni sulla riservatezza potrebbero non essere applicabili. Infatti, se presenti il modulo dopo un incidente o una condotta criminosa, può essere utilizzato come prova contro di te. Nota la prima riga del modulo di segnalazione ASRS:

“NON SEGNALARE INCIDENTI AEREI E ATTIVITÀ CRIMINALI SU QUESTO MODULO.”

Il modulo ASRS non è applicabile solo ai piloti, ma è disponibile anche per meccanici, spedizionieri, assistenti di volo, controllori del traffico aereo e altri professionisti dell'aviazione.

Se più di una persona è coinvolta in un incidente, ciascuna deve presentare il proprio modulo ASRS. (Ad esempio, un rapporto ASRS presentato dal capitano non immunizza il primo ufficiale.) Inoltre, l'azienda detentrice di certificati che impiegava la persona coinvolta (come una società o una partnership) dovrebbe anche presentare un modulo ASRS per proteggere il proprio certificato.

Conclusione

La maggior parte degli aviatori è molto attenta alla sicurezza, ma tutti noi commettiamo errori di tanto in tanto. La domanda è: quale pena dobbiamo pagare se nessuno è danneggiato dal nostro errore. Hai opzioni legali per proteggerti… impiegale presto, insieme a una forte dose di buon senso, e tutelerai la tua reputazione così come la tua carriera.