Pilota, costruttore, proprietario Roger Jennings è singolare in modo non comune. Ha costruito e ama pilotare uno Zenith CH-650 ma ha recentemente acquistato un Tecnam P2008 usato. Si potrebbe dire che va in entrambe le direzioni.

La maggior parte di noi, incluso il tuo autore, tende a pilotare solo velivoli completamente costruiti mentre un altro gruppo di uguali dimensioni si diverte con il processo di costruzione, o almeno questo è un percorso più conveniente per la proprietà dell’aeroplano.

Roger si diverte davvero con il suo ‘650 su cui ha montato un potente propulsore Viking Aircraft Engines da 130 cavalli. “Si arrampica a 2.000 piedi al minuto!” Quale pilota dal sangue rosso non può amarlo?

Il ‘650 è un’ala bassa, tuttavia, e mentre Roger lo adora ancora, sua moglie preferiva un’ala alta. Sono più facili da entrare e offrono un po’ di ombra nel clima caldo e soleggiato della Florida.

Tecnam leader mondiale

Dopo 18 anni di Light-Sport Aircraft, il marchio Tecnam può vantare di essere il più grande produttore di aeromobili in questo settore. La compagnia italiana è andata oltre LSA con un aereo a quattro posti, certificato Parte 23 (P2010) e un aereo da pendolare a 11 posti (P2012), ma il Il settore LSA rimane vitale per la loro impresa. Numericamente, ne hanno venduti molti di più rispetto ai modelli di fascia alta.

Con un’intera scuderia di bei velivoli – questa rielaborazione completa del loro P92 Echo più venduto è semplicemente meravigliosa – il P2008 si distingue per molti piloti come uno dei velivoli sportivi leggeri più formosi della flotta globale … e dato molti bellissimi LSA, questo è veramente dire qualcosa.

Dato che erano passati alcuni anni da quando avevo pilotato il P2008 che ammiro da tempo, quando un amico dell’aeroporto di Spruce Creek e collega pilota della LSA mi ha chiesto se volevo fare un volo con il suo nuovo uccello, ho colto al volo l’occasione.

Mentre Roger decide cosa farà con il suo ‘650 (per ora lo tiene), ha cercato un aereo per divertirsi con sua moglie e l’aereo che colpisce nelle foto vicine è stata una sua scelta. Non divulgherò il suo prezzo di acquisto esatto, ma con un nuovo P2008 che supera i $ 200.000 quando è ben equipaggiato, Roger ha risparmiato molte decine di migliaia acquistando un aereo usato. Ha comprato bene; uno sguardo mostra che questo P2008 appare quasi nuovo, dentro e fuori.

Sebbene Roger abbia ottenuto un P2008 superbamente equipaggiato e con tempi ridotti (e pagato un po’ di più), almeno un altro modello in vendita, un modello del 2009 chiede $ 117.500 all’inizio del 2022. Onestamente, un esempio usato è un modo in cui molti piloti potrebbero acquista uno di questi affilati aeroplani.

Roger è un meccanico LSR-M LSA. Apri gli sportelli del vano motore e vedrai un motore così pulito e ordinato che sembra non essere mai stato acceso. Se hai l’attitudine meccanica e la formazione di Roger, la proprietà del tuo aeroplano può essere molto più conveniente. (Nota che Roger esegue anche lavori di manutenzione sull’RV-12 su cui sto volando in questi giorni.)

P2008 Descrizione

P2008 è una configurazione convenzionale, design ad ala alta rinforzato con montanti originariamente preparato per il mercato americano. Scopri di più nel video qui sotto, ma il P2008 di Tecnam differisce dai modelli precedenti in seguito all’acquisizione di un’azienda specializzata in compositi. Non molto tempo dopo, il produttore italiano ha accoppiato una fusoliera e un piano di coda in fibra di carbonio ad ali e superfici di controllo in alluminio. P2008 è il numero 106 nella nostra lista SLSA.

L’ala di Tecnam per l’elegante P2008 ha una forma a corda costante abbastanza convenzionale, fatta eccezione per un pizzicotto alla giunzione radice alare/fusoliera. Fuoribordo, il bordo d’uscita è leggermente affusolato con punte delle ali leggermente rivolte verso l’alto. Gli alettoni Frise attraversano le sezioni esterne con discrete alette scanalate all’interno. Un unico puntone di sollevamento su ciascun lato rinforza le ali alla fusoliera inferiore. Sulla coda il P2008 ha un piano di coda a corda costante in stile stabilizzatore. La sua pinna verticale è graziosamente spazzata.

Sebbene il P2008 di Roger abbia il motore turbo 914, la maggior parte dei P2008 è alimentata dal 912ULS di Rotax. Mentre il P2008 di Roger ha un’elica a tre pale, la maggior parte dei modelli è dotata di un’elica a due pale.

I sedili rivestiti in tessuto si abbinano a interni completamente arredati che non mettono a nudo metallo o composito, nascondendo tutti i collegamenti alla vista. Uno spazio bagagli a poppa può contenere 44 libbre. Per il P2008, gli ingegneri Tecnam hanno ampliato sia la cabina che le porte per facilitare l’ingresso e l’uscita e rendere più confortevole il tempo a bordo. Entrambi i sedili possono essere spostati avanti e indietro in qualsiasi momento.

L’ingranaggio fisso del triciclo utilizza gambe principali a sbalzo a molla e un ruotino anteriore non orientabile con sospensioni in gomma compressa. Sterzi a terra usando la frenata differenziale.

Il primo volo del P2008 ha avuto luogo il 30 settembre 2008 e il primo P2008 è stato consegnato negli Stati Uniti nel dicembre 2009.

Tutti i modelli Tecnam sono apprezzati per la loro maneggevolezza “naturale”. Questo è uno degli LSA più diretti della flotta. Può funzionare come un capace aereo da cross country o potrebbe essere utilizzato nell’addestramento al volo, anche se probabilmente non con il Rotax 914 turbo.

Nel mio volo, il turbocompressore ha aggiunto una spinta molto evidente per lasciare la pista e migliora generosamente la velocità di salita iniziale. Abbiamo visto più di 1.200 piedi al minuto in operazioni vicino al livello del mare. Quando aumenti la potenza, un fermo che puoi sentire con la mano dell’acceleratore ti avverte che il turbo sta per essere attivato. Dopo cinque minuti di utilizzo, sufficienti per arrivare a 5.000 piedi circa, è necessario disattivare il turbo ma è possibile utilizzarlo di nuovo per la salita in rotta o per operazioni in aeroporti ad altitudini molto elevate. Sebbene sia un’installazione più complessa con esigenze di manutenzione leggermente superiori, Roger afferma che il 914 è abbastanza facile da usare.

Non c’è da stupirsi che Tecnam sia diventato il più grande costruttore di velivoli molto leggeri. Se sei alla ricerca di un LSA di lusso, un P2008 sul mercato dell’usato potrebbe essere il tuo prossimo aereo.

Velivolo Tecnam P2008 (non-turbo)
SPECIFICHE TECNICHE
tutti i dati forniti dal produttore

  • Lunghezza: 22,87 piedi (6,97 m)
  • Altezza: 8,76 piedi (2,67 m)
  • Apertura alare: 29,5 piedi (9 m)
  • Peso massimo al decollo: 1.320 libbre (600 kg)
  • Peso a vuoto, configurazione standard: 827 libbre (375 kg)
  • Carico utile: 496 libbre (225 kg)
  • Capacità del bagaglio: 44 libbre (20 kg)
  • Capacità carburante: 32 galloni USA (123 lt)
  • Velocità massima di crociera — 128 nodi (237 km/h)
  • Velocità di stallo (alette abbassate, spegnimento) — 39 nodi 72 km/h
  • Rotolo di decollo – 600 piedi (183 m)
  • Rotolo di atterraggio – 568 piedi (173 m)
  • Velocità di salita — 800 piedi al minuto (4,06 m/sec)
  • Autonomia: 514 miglia nautiche (952 km)
  • Produttore di motori — Rotax 912ULS
  • Potenza del motore: 100 cavalli
  • Elica — 2 pale a passo fisso
  • Consumo di carburante: 4,5 galloni all’ora (17 lt/h)
  • Tipo di carburante: Mogas e Avgas

Maggiori informazioni sul P2008 di Tecnam da un video registrato in precedenza.