Il ponte di volo G5000 di Garmin ( NYSE:GRMN ) per i velivoli Cessna Citation Excel e Citation XLS ha ricevuto ufficialmente la certificazione dell'Agenzia per la sicurezza aerea dell'Unione europea (EASA).
Un portavoce di Garmin ha confermato la notizia con FLYING dopo che la società ha annunciato a ottobre che l'approvazione era in sospeso.
A quel tempo, Garmin ha affermato che il suo programma di modernizzazione Cessna Citation Excel e Citation XLS G5000 è stato lanciato tre anni fa e che più di 100 Excel e XLS hanno aggiunto il pacchetto avionico a quei jet. Il prossimo importante traguardo è stato lavorare con le autorità di regolamentazione europee per finalizzare l'autorizzazione necessaria agli operatori certificati EASA per installare la suite avionica integrata G5000 sui jet di medie dimensioni.
"Siamo entusiasti di portare questa soluzione completa per la cabina di pilotaggio sul mercato europeo e di espandere ulteriormente il programma di aggiornamento del G5000 per la flotta Citation Excel e Citation XLS", ha dichiarato Carl Wolf, vicepresidente delle vendite e del marketing dell'aviazione di Garmin, in una nota.
L'aggiornamento include soluzioni ADS-B Out conformi a FAA e EASA e integrate. Gli operatori saranno inoltre in grado di accedere a più aeroporti e a minimi di avvicinamento inferiori attraverso il PBN/RNP 0.3 con capacità di avvicinamento LPV/APV.
Alcune altre caratteristiche del G5000 per Citation Excel/XLS includono:
- Tre display di volo orientati al paesaggio con funzionalità a schermo diviso
- Visualizzazione simultanea di mappe, carte, liste di controllo, TAWS, TCAS, piani di volo e meteo
- Carte elettroniche e diagrammi aeroportuali Garmin SafeTaxi georeferenziati su tutti i display
- Controller touchscreen che fungono da interfaccia pilota per la cabina di pilotaggio
- Sistema di controllo automatico del volo completamente digitale (AFCS)
- Modalità di discesa di emergenza (EDM) abilitata per il pilota automatico in caso di depressurizzazione dell'aeromobile
- Protezione sottovelocità (USP) assistita dal pilota automatico opzionale per assistere nella gestione della velocità, consentendo al tempo stesso i go-around completamente accoppiati.