GE Honda Aero Engines (GHAE) ha completato i test a terra del suo motore HF120 utilizzando il 100% di carburante per aviazione sostenibile (SAF), ha annunciato la società alla NBAA Business Aviation Convention & Exhibition del 2022. Il test, che ha confrontato le prestazioni del motore utilizzando il 100% di SAF con le prestazioni del Jet A/A1, si è svolto presso la struttura Peebles Test Operations di GE a Peebles, Ohio. GHAE ha riferito che i risultati dei test sono stati favorevoli, con un utilizzo del 100% di SAF che si traduce in prestazioni del motore equivalenti a JetA.
"Come dimostrano i nostri test, il motore HF120 può funzionare con SAF approvato oggi e in futuro", ha affermato Melvyn Heard, presidente di GHAE. "I nostri clienti possono essere certi che il motore HF120 può aiutarli a raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità per ridurre le emissioni di CO2 in volo, grazie alle innovative caratteristiche di progettazione dell'HF120."
Secondo GHAE, il test ha utilizzato esteri idrotrattati e cherosene paraffinico sintetico di acidi grassi (HEFA-SPK) prodotto da olio da cucina usato a base vegetale, grassi e grassi di scarto. Il motore HF120, che alimenta l'HondaJet, può attualmente funzionare con miscele fino al 50% di SAF. GHAE ha osservato che entrambe le sue società madri, GE e Honda, fanno parte degli sforzi internazionali per "standardizzare le specifiche del settore e garantire la sicurezza di SAF".