Skip to content Skip to footer

Hawker 800 in partenza, collisione con Mustang in atterraggio, nessun ferito

Hawker 800 in partenza: sintesi dell’incidente a Houston Hobby

Un Hawker 800 (indicazione H25B) è decollato senza autorizzazione e ha sfiorato un Cessna Mustang (C510) che stava atterrando su una pista intersecante all’aeroporto di Houston Hobby. L’incidente, avvenuto nel pomeriggio, non ha causato feriti: i velivoli hanno riportato danni lievi e l’Hawker è riuscito a rientrare all’aeroporto. Sui social e nelle registrazioni LiveATC è circolata una forte discordanza tra la versione del pilota e quella della FAA.

Dettagli dell’incidente

Sequenza degli eventi

Secondo le ricostruzioni iniziali, la dinamica è stata la seguente:

  • L’Hawker H25B si è mosso sulla pista 22 per un decollo.
  • Un Cessna C510 Mustang stava effettuando l’atterraggio sulla pista 13 destra, che si interseca con la 22.
  • Durante il decollo l’Hawker ha urtato o sfiorato il Mustang; alcuni filmati mostrano un pezzo mancante dalla coda del Mustang e un’area visibilmente danneggiata.
  • Non sono stati riportati feriti. L’Hawker ha comunque fatto ritorno all’aeroporto.

Comunicazioni e fonti

Una registrazione LiveATC pubblicata su X (ex Twitter) riporta la frase del pilota dell’Hawker: “Ragazzi, avete autorizzato qualcuno ad atterrare o decollare e lo abbiamo colpito alla partenza”. La FAA, però, ha twittato che l’Hawker non era stato autorizzato ad effettuare la manovra, chiarendo quindi una discrepanza tra la versione del pilota e quella dell’agenzia di controllo del traffico aereo.

Danni, conseguenze immediate e sicurezza

Stato dei velivoli

Le immagini del notiziario mostrano danneggiamenti alla coda del Mustang; dal video sembra che l’ala dell’Hawker abbia impattato la struttura di coda. Non sono trapelate informazioni ufficiali sui danni all’Hawker oltre al fatto che l’aereo è rientrato all’aeroporto.

Personale e passeggeri

Fortunatamente non sono stati riportati feriti tra equipaggi o passeggeri. Le autorità locali e aeroportuali hanno comunque attivato i protocolli di sicurezza per verificare l’integrità degli aeromobili e la sicurezza dell’infrastruttura aeroportuale.

Cause possibili e modalità d’indagine

Fattori potenzialmente coinvolti

Le cause di un’incursione di pista possono includere errori del pilota, incomprensioni nelle comunicazioni, errata lettura delle autorizzazioni, condizioni meteo, segnaletica confusa o problemi procedurali dell’aeroporto. Al momento non esiste una conclusione ufficiale: è necessario attendere l’esito delle indagini.

Materiale che sarà esaminato

Per ricostruire l’accaduto, gli enti competenti (FAA e probabilmente NTSB negli USA) analizzeranno:

  • Trascrizioni e registrazioni delle comunicazioni ATC (LiveATC, registrazioni ufficiali).
  • Dati radar e tracce di volo per la sequenza temporale.
  • Eventuali registratori di volo (FDR/CVR), se disponibili.
  • Video e fotografie della scena.
  • Documentazione operativa: autorizzazioni, NOTAM, condizioni meteo, schede dell’aeroporto.
  • Formazione e record dei piloti coinvolti.

Implicazioni per la sicurezza aerea e misure preventive

Per i piloti: buone pratiche

  • Confirmare sempre la clearance: leggere e ripetere il messaggio di autorizzazione prima di muovere l’aeromobile.
  • Mantenere la sterile cockpit durante fasi critiche (decollo/atterraggio) per ridurre distrazioni.
  • Utilizzare callout e check-list per verificare posizione e autorizzazioni.
  • Monitorare la frequenza ATC e mantenere la situational awareness sulle piste intersecanti.

Per i controllori e le infrastrutture aeroportuali

  • Verificare readback corretto e chiaro da parte del pilota prima di autorizzare movimenti in pista.
  • Valutare sistemi di sorveglianza ground radar e runway status lights per ridurre le incursioni.
  • Rafforzare le procedure di checklist e coordinamento durante i picchi di traffico o condizioni particolari.

Cosa aspettarsi nelle prossime settimane

Le indagini potranno durare settimane o mesi. Nel frattempo l’aeroporto e le autorità emetteranno comunicazioni ufficiali e, se necessario, raccomandazioni operative o cambiamenti procedurali. È possibile che vengano rilasciati bollettini di sicurezza per prevenire eventi simili.

Riepilogo finale

Un decollo non autorizzato di un Hawker 800 ha provocato una collisione con un Cessna Mustang in fase di atterraggio su piste intersecanti all’aeroporto di Houston Hobby. Non ci sono feriti, ma si segnalano danni al Mustang. Le versioni di pilota e FAA divergono: il primo attribuisce l’errore al controllo, la FAA sostiene che non fosse presente alcuna autorizzazione. Le indagini ufficiali chiariranno responsabilità e possibili misure correttive per migliorare la sicurezza e prevenire future incursioni di pista.