Honda Aircraft Company ha annunciato l'HondaJet Elite II il giorno dell'inaugurazione della NBAA-BACE a Orlando, in Florida. Hideto Yamasaki, presidente e CEO di Honda, ha dichiarato durante la conferenza stampa che i miglioramenti apportati all'ultima HondaJet sono il risultato di una ricerca geografica e di mercato mirata. Ci sono attualmente 225 modelli HondaJet in servizio e l'ultimo, secondo Honda, è il jet più veloce, più lontano e più alto della sua categoria.
L'ultimo design HondaJet Elite II con supporto motore sopra l'ala (OTWEM) ha una gamma di 1547 NM, una velocità di crociera di 422 nodi a FL300 e, secondo Honda, la migliore efficienza di carburante della sua categoria che è quasi il 15% in più su missioni tipiche. L'altitudine massima di crociera è FL430. Per supportare l'aumento della portata, Honda ha ottimizzato l'aerodinamica della cellula e aumentato la capacità del carburante, aumentando anche il peso lordo di 200 libbre. Ha anche spoiler a terra, che migliorano le prestazioni di decollo e atterraggio nonostante il peso maggiore.
Honda ha anche annunciato che l'Elite II sarà dotato di manetta automatica a partire dalla prima metà del 2023 e l'Emergency AutoLand di Garmin seguirà come equipaggiamento standard più avanti nel 2023. L'aereo è dotato del ponte di volo integrato G3000 di Garmin ed è certificato per equipaggio singolo operazione. Il jet avrà nuovi schemi di verniciatura e perfezionamenti interni dal muso alla coda, che includono un sistema audio in cabina senza altoparlanti Bongiovi Aviation integrato nei pannelli interni.
Honda ha affermato che il jet crea meno emissioni di gas serra e inquinamento acustico rispetto ad altri business jet bimotore di dimensioni simili. La società sta spingendo per la neutralità del carbonio entro il 2050. La HondaJet Elite II avrà un prezzo di 6,95 milioni di dollari e Honda riferisce che la certificazione FAA è imminente.