Avionica

Garmin vince FAA Nod per la correzione del problema di assetto dell'autopilota GFC 500

Garmin ha ricevuto l'approvazione FAA per l'aggiornamento del software e il bollettino di servizio per correggere un possibile problema di assetto fuori controllo segnalato in precedenza con il suo popolare autopilota GFC 500. A dicembre, la FAA ha allertato gli operatori GFC 500 che hanno installato il trim del passo GSA 28 opzionale del possibile problema, che potrebbe portare alla perdita di controllo. Gli aggiornamenti software per accogliere le installazioni che coinvolgono gli strumenti Garmin GI 275 sono previsti entro poche settimane, secondo Garmin.

A dicembre, Garmin ha emesso il Service Alert 22109 Revision A per gli autopiloti digitali GFC 500 dotati di pitch trim installati in conformità con il Supplemental Type Certificate (STC) SA01866W di Garmin. Tale configurazione è approvata per velivoli certificati, sperimentali e per sport leggeri.

Secondo i termini dell'avviso di servizio, gli operatori di aeromobili certificati con l'STC dovevano "tirare e bloccare l'interruttore del circuito dell'autopilota e contrassegnare l'autopilota come" non operativo "prima di un ulteriore volo". Per soddisfare i requisiti di aggiornamento software approvati di questo mese, i proprietari devono completare l'aggiornamento software nei prossimi sei mesi o al successivo intervallo di manutenzione programmato, a seconda di quale evento si verifichi per primo. Il periodo di rimborso della garanzia si chiude alla fine di giugno 2023.