Droni

I droni consegnano i pasti agli abitanti della Florida colpiti dall'uragano

Nota del redattore: questo articolo è originariamente apparso su FreightWaves.com .

Per i residenti di Sanibel Island, in Florida, c'è solo un modo per entrare e uscire dalla città: il ponte Sanibel Causeway.

Ma quando l'uragano Ian ha devastato lo stato tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre, quell'unico punto di accesso è stato distrutto . Migliaia di persone sono rimaste bloccate sull'isola, con accesso alla terraferma limitato a occasionali elicotteri o chiatte che consegnavano rifornimenti.

Mercoledì scorso, la strada rialzata è stata riaperta ai residenti con riparazioni temporanee. Ma la parola chiave è temporanea. I lavori per riparare i danni sono ancora in corso e residenti, imprese e appaltatori privati possono utilizzare il ponte solo tra mercoledì e domenica in orari limitati.

Tuttavia, un trio di società di consegna di droni sta colmando le lacune.

Zing Drone Solutions, con sede a San Pietroburgo, la scorsa settimana ha collaborato con A2Z Drone Delivery con sede a Los Angeles e Skyway con sede a San Rafael, in California, per consegnare pasti su richiesta dalla World Central Kitchen ai residenti dell'isola. La missione si è svolta durante il fine settimana e si è conclusa lunedì.

"Sentire parlare di persone bloccate sull'isola con un accesso limitato alle risorse ci ha fatto capire che c'è un'opportunità per le nostre aziende di dare una mano fornendo un servizio di consegna rapido con droni", ha detto a Modern Shipper Ian Annase, CEO di Zing.

Quasi immediatamente, Annase ha contattato A2Z e Skyway per iniziare i preparativi. Il team A2Z ha spedito rapidamente il suo drone dalla California ed è volato al quartier generale di Zing per eseguire i test. La settimana successiva, Skyway è arrivata nella vicina Pine Island per monitorare lo spazio aereo.

  • LEGGI DI PIÙ: Operazione Airdrop Ferries rifornisce l'isola della Florida devastata dall'uragano

"Ci sono molti elementi necessari per il successo di un'operazione di consegna tramite drone", ha affermato Annase. “Esplorare l'area con il team A2Z il fine settimana precedente ed eseguire alcune consegne di prova ci ha aiutato a identificare ciò di cui avevamo bisogno. Abbiamo portato i nostri generatori a energia solare per alimentare tutti i computer e i dispositivi di monitoraggio del traffico aereo perché non c'era energia sui lati del lancio o dell'atterraggio.

Zing ha facilitato le consegne, aprendo una linea telefonica che i clienti potevano chiamare per prenotare un pasto e confermare un orario di ritiro. I pasti sono stati poi preparati da World Central Kitchen in un sito nella vicina Pine Island.

Da lì, i droni equipaggiati con il sistema di consegna rapida di seconda generazione (RDS2) di A2Z li hanno raccolti e trasportati attraverso l'acqua fino a un punto di consegna centrale al 1177 Causeway Blvd. Durante l'operazione sono state completate circa una dozzina di consegne.

L'RDS2, lanciato ad agosto , è un sistema di verricello e tether che può essere adattato ad altri droni (compresi i droni non di consegna) e trasportare fino a 22 libbre. Ciò significa che, a differenza della maggior parte dei piccoli droni per le consegne, gli aerei con RDS2 di A2Z possono trasportare più pasti alla volta.

Il sistema è inoltre progettato pensando alla sicurezza e alla privacy. Utilizzando un verricello e un cavo, l'RDS2 effettua consegne da circa 100 piedi di altezza, mantenendo l'aereo lontano da persone e altri pericoli.

"Con detriti, linee elettriche penzolanti, ecc. che potrebbero ingombrare i luoghi di consegna, era importante per il team essere in grado di scaricare quei carichi utili dall'altitudine per mantenere le eliche in rotazione lontane da potenziali intoppi", Aaron Zhang, CEO di A2Z, ha detto a Modern Shipper.

A2Z produce anche il proprio drone, il RDST, che può volare fino a 9 miglia andata e ritorno. Viene pubblicizzato come una soluzione "pronta all'uso" compatibile con l'imballaggio di qualsiasi rivenditore, a condizione che si adatti alla stiva dell'aereo.

Sebbene le condizioni sull'isola di Sanibel siano migliorate nelle ultime settimane, le missioni condotte da Zing, A2Z e Skyway stanno dimostrando come i droni possano far parte del tessuto connettivo dell'ultimo miglio.

Oltre al traffico intenso sulla strada rialzata, i residenti di Sanibel si contendono anche il coprifuoco dalle 21:00 alle 6:00 EDT e i limiti di velocità di 20 mph in tutta l'isola. Per molti, ciò ha sostanzialmente eliminato la possibilità di ottenere cibo su richiesta a meno che non provenga dal fondo della strada.

Ma con i droni di consegna che aggiungono un ulteriore livello di trasporto, le strade danneggiate non possono interrompere la vicinanza di un cliente a ristoranti, negozi di alimentari e altri negozi.

"Abbiamo imparato molto dall'operazione e dimostrato che la consegna dei droni può essere dispiegata nelle aree disastrate per assistere i soccorsi, in particolare nelle isole barriera che possono essere raggiunte solo via acqua o aria", ha affermato Annase.

Anche in circostanze normali, i droni potrebbero aiutare gli isolani a evitare la pesante congestione che spesso deriva dal vivere in un luogo con una o due strade di accesso. Piuttosto che fare il viaggio di andata e ritorno di 40 minuti per ottenere il loro cibo preferito dalla terraferma, i residenti di Sanibel potrebbero invece riceverlo tramite drone in una frazione del tempo.

Questo vale anche per altri luoghi difficili da raggiungere. Ad esempio, la Choctaw Nation of Oklahoma, una riserva dei nativi americani e partner di lunga data per i test sui droni della Federal Aviation Administration, utilizza i droni per fornire un migliore accesso a servizi come cibo e assistenza sanitaria.

Per anni, i droni sono stati utilizzati per fornire aiuti umanitari e soccorsi in luoghi come l'Africa subsahariana. Ora i floridiani hanno visto in prima persona cosa possono fare.

"Ian [Annase] e il team che ha riunito per questo sforzo di soccorso in caso di uragano hanno lavorato sodo per realizzare questa missione", ha detto Zhang. “Non posso che elogiare la rapidità con cui si sono tutti attivati per provare a fornire assistenza in seguito all'uragano. Siamo stati orgogliosi del modo in cui questo gruppo eterogeneo di volontari si è riunito in breve tempo per trasformare queste consegne in realtà”.

Per una maggiore copertura sulla logistica delle consegne tramite droni, vai su Freightwaves.com .