Appena dopo aver suonato nel nuovo anno, ecco una rassegna delle quote di mercato del 2021 e informazioni riguardanti lo stato dell’industria aeronautica leggera e da diporto. Dopo un 2020 sorprendentemente forte nonostante il Covid, il 2021 è tornato un po’ sulla Terra ma con qualche spostamento tra le categorie. Quest’anno il contrasto che si è distinto è stato tra Factory-Built e Kit-Built.

Nel 2020, forse perché i costruttori sono stati chiusi a casa e hanno completato più progetti, le registrazioni dei kit hanno spazzato via le porte costruite in fabbrica. Per il 2021, il rapporto si è livellato di nuovo con i kit che escono di poco dalla fabbrica (grafico qui vicino).

Si noti che per questo report, datastico Steve Beste ha dichiarato: “Definiamo kit-built come velivoli registrati come Experimental Amateur Built. Tutto il resto è costruito in fabbrica, inclusi SLSA, ELSA, Exhibition, Primary e Standard. Per capire come Steve risolve i misteri del database FAA, controlla questo PDF.

Quanto è sano il mercato?

In generale, i leader del 2019 e del 2020 rimangono in posizioni simili per il 2021, il secondo anno in cui tutti hanno sopportato la pandemia del virus. Mentre le azioni per ridurre i problemi hanno causato sconvolgimenti in molti settori, l’aviazione leggera, da diporto e a prezzi accessibili sembrava aver prosperato sorprendentemente bene.

Una coppia di anfibi Icon A5 in formazione.

Per quanto riguarda i numeri delle prestazioni di seguito, tieni presente questo punto importante: le registrazioni LSA costruite in fabbrica generalmente significano un nuovo aeromobile che è stato costruito e consegnato nell’ultimo anno, mentre gli aerei costruiti in kit sono stati probabilmente consegnati alcuni anni prima e terminati nel anno discusso. Questa discrepanza si uniforma nel tempo. Inoltre, questi numeri potrebbero non corrispondere in modo identico a ciò che i produttori affermano di aver venduto in un dato anno.

Steve Beste ha scritto: “Delle 19 società che hanno registrato 10 o più aeromobili nel 2020, 15 lo hanno fatto di nuovo. Coloro che sono scivolati dal 2020 includevano AutoGyro, BRM Aero, Kolb e Scoda. Nuovi nella lista erano Aeropro e Quicksilver. Spiccano Icon, le cui immatricolazioni di anfibi A5 sono quasi raddoppiate da 13 a 25 e Aeropro, i cui due modelli Aerotrek hanno ottenuto 13 immatricolazioni, rispetto alle 5 dello scorso anno.

Altri due fattori importanti nel 2020-2021: All’estero tariffe di spedizione sono saliti alle stelle (mi è stato detto da tre a cinque volte tanto per contenitore). Ciò riguarda principalmente gli aerei importati, ma tutti sono stati contestati aumento dei costi assicurativi poiché gli agenti hanno perso un paio di società di sottoscrizione, il che ha notevolmente ridotto la disponibilità. I piloti più anziani hanno riscontrato ulteriori difficoltà a ottenere l’assicurazione. Come categoria, gli autogiri sembrano ancora più colpiti.

Chi guida il mercato?

Il 751 Cruzer di Zenith Aircraft.

Zenair/Zenith (+9%) ha mantenuto la posizione di leader di mercato. In effetti, i loro costruttori hanno registrato un terzo in più rispetto ai costruttori del produttore di kit n. 2, Rans (+22%). Dietro Zenith con Rans c’era Kitfox (in calo del 4%). Queste sono le Tre grandi tra i fornitori di kit Sport Pilot.

Tutti i principali produttori di kit hanno aumentato la loro crescita tranne Sonex, che è scivolata del 32%. La società è passata di mano dal fondatore John Monnet al manager di lunga data Mark Schaible e potremmo vederli riprendere la loro posizione per il 2023 (ad eccezione del ritardo tra la vendita del kit e il completamento del kit).

Van’s Aircraft RV-12 Special o Experimental LSA o Amateur Built.

Van’s (+5%) e il loro RV-12 sono entrati di nuovo come Produttore n. 1 di LSA completamente costruito. Le loro registrazioni mostrano il duro lavoro del nostro primo datastico Steve Beste. Chiunque può accedere a questi numeri, ma nessuno di quelli che ho trovato può eguagliare il dono di Steve di decifrare cosa significano le variazioni di registrazione. Van ha registrato 43 LSA sperimentali, 9 LSA speciali, 5 costruiti per amatori sperimentali e 1 altro. Con l’ELSA probabilmente consegnato pronto per il volo come possono essere, un proprietario può quindi registrarsi come LSA sperimentale e ottenere qualche privilegio per la perdita di poter utilizzare l’aeromobile per l’istruzione di volo a pagamento.

Searey di Progressive Aerodyne scolpisce una svolta sull’acqua.

Tra i produttori di fabbrica, Progressive Aerodyne ha ottenuto ottimi risultati, crescendo del 44% per registrare 26 nuovi Searey LSA nel 2021. Icon è anche rimbalzato da un minimo del 2020 per produrre 25 A5 l’anno scorso (una crescita del 92%).

Un altro produttore costruito in fabbrica, Aeropro, venduto negli Stati Uniti con il nome di Aerotrek, è aumentato del 160% nel 2021. Questa azienda è uno dei produttori più stabili di tutta l’aviazione leggera. L’azienda si rifiuta notoriamente di espandersi e di conseguenza è estremamente coerente sulla produzione. La grande crescita nel 2021 riflette sicuramente alcuni ritardi di registrazione nel 2020 più di qualsiasi picco nel settore manifatturiero.

Il primo grafico sopra, contando le registrazioni totali di prodotti costruiti in fabbrica rispetto a quelli costruiti in kit, mostra che per il 2021 entrambi sono cresciuti a un ritmo quasi identico.

Quando si combinano entrambi i metodi di produzione, il totale (317 velivoli nel 2021) si confronta favorevolmente con le consegne di velivoli monomotore a pistoni parte 23 (il confronto più vicino). Come puoi vedere, per il 2020, gli aerei costruiti in kit avevano più del doppio dei totali costruiti in fabbrica, ma per il 2021 l’equilibrio è tornato.

La roba leggera (est).

Sebbene i loro numeri siano modesti, è bello vedere Air-Tech e loro assunzione di tutta la produzione della linea Quicksilver ha avuto una buona crescita nel 2021 (+63% negli aeromobili registrati senza includere i modelli non registrati nella parte 103). Il fornitore di lunga data della Louisiana di aeromobili e accessori Quicksilver ha rilevato tutti i diritti diversi dal GT500 e continuano a servire bene questo mercato.

Quicksilver MX, precursore del moderno Sprint.

Tra velivoli alternativi — Gli autogiri continuano su un lungo pendio verso il basso, non in rapido declino ma costante. Le difficoltà con l’assicurazione possono essere un problema, inoltre sono l’unica categoria di LSA a cui non è consentito costruire completamente aeromobili. Questo dovrebbe essere risolto con Mosaic nel 2024.

Per questo rapporto Steve Beste ha scritto: “Le registrazioni degli autogiri erano molto basse. Solo SilverLight e Tango hanno avuto (lievi) incrementi. Questo segmento un tempo caldo si è leggermente raffreddato nel 2020 e ora ancora di più nel 2021″.

Tra le altre categorie, le vendite di trike con spostamento del peso sono state ridotte al livello del 2018 (i trike della Parte 103 stanno andando meglio ma non vengono visualizzati nel database di registrazione).

I paracadute a motore hanno goduto di una crescita continua, guidati da Powrachute (+25%).

Corre in uscita con pneumatici tundra.

Un’altra (nuova) cosa — Un nuovo trucco per il nostro datastico Steve era contare Aereo parte 103 che è stato registrato come Experimental Amateur Built. I veicoli conformi alla Parte 103 non necessitano di numeri N.

“Forse i proprietari volevano aggiungere funzionalità che hanno fatto sbattere gli aerei oltre il limite ultraleggero di 254 libbre. Se è così, ringraziali per essere stati onesti e per aver registrato gli aerei”, ha scritto Steve.

Aeromarine LSA è in testa tra i produttori della Parte 103 con il loro Zigolo che registra 10. Air-Bike ha registrato 7, Phantom e Legal Eagle 5 ciascuno, Affordaplane 4 e Cloudbase (produttore di Skylite e Lil’ Bitts) 3. Tutti questi sono in aggiunta a qualsiasi parte 103 modelli consegnati dalle aziende. Per molte più informazioni e collegamenti a tutti i produttori ea tutti gli 89 modelli, consulta il nostro nuovo elenco Part 103.

Osservazioni di mercato

Aeropro Aerotrek su grandi pneumatici tundra.

Steve Beste ha scritto: “Molti produttori hanno lasciato il mercato. Tableau Public per LSA tiene traccia di 140 produttori che stanno registrando aeromobili presso la FAA. Di questi, solo 71 produttori hanno registrato un aereo l’anno scorso”. Ha aggiunto un avvertimento: “Questo è un mondo in cui molti sognatori lanciano sul mercato velivoli promettenti… e poi svaniscono. I potenziali acquirenti, in particolare i potenziali acquirenti di kit, dovrebbero tenere a mente questo.

L’industria dei kit LSA e Sport Pilot può essere paragonata abbastanza bene ai modelli a pistoni monomotore di aeromobili convenzionalmente certificati. Alcuni anni è stato più vicino, ma per il 2021 Steve ha osservato: “Le vendite di GA fanno impallidire questi numeri di kit LSA e Sport Pilot. Giusto per mantenere in prospettiva il nostro amato mondo, nel 2021 Cirrus ha registrato 272 velivoli monomotore a pistoni; Cessna, 148; Piper, 92 anni. Solo queste tre società hanno registrato 512 velivoli nel 2021, per i 317 combinati Factory-Built e Kit-Built dell’industria dei velivoli da diporto leggeri.