Skip to content Skip to footer

I piloti affrontano nuovi test dopo che l'esaminatore incompetente è stato rivelato

I piloti affrontano nuovi test dopo che l’esaminatore incompetente è stato rivelato

Che cosa è successo

L’AOPA segnala che centinaia di piloti potrebbero essere chiamati a ripetere esami pratici dopo un’indagine della FAA che ha evidenziato problemi nelle prestazioni di un esaminatore FAA di Cincinnati, Michael A. Puehler. Secondo i documenti, chi ha superato un checkride con lui tra il 2008 e il 2019 potrebbe essere interessato da un riesame.

Azioni della FAA e modalità di notifica

Il 15 luglio la FAA ha diffuso un documento di politica indirizzato agli ispettori per la sicurezza aerea (FSDO) che includeva una bozza di lettera da inviare ai piloti coinvolti. La comunicazione afferma che il riesame è necessario “nell’interesse della sicurezza” e concede ai piloti dieci giorni per contattare il proprio FSDO locale e avviare il processo.

Tempistiche e obblighi

I piloti che ricevono la lettera hanno un termine breve per mettersi in contatto con l’FSDO. È importante rispettare questa scadenza per avviare formalmente la procedura di riesame o valutare opzioni alternative.

Chi potrebbe essere coinvolto

La portata comprende chiunque abbia ottenuto un certificato o una approvazione pratica con l’esaminatore indicato nel periodo 2008–2019. L’impatto può variare in base al tipo di esame superato e alle valutazioni successive ottenute da altri esaminatori.

Esempi di situazioni diverse

  • Piloti che hanno ottenuto solo il certificato base con Puehler potrebbero dover ripetere l’intero esame pratico.
  • Chi ha successivamente sostenuto e superato checkride avanzati con altri esaminatori potrebbe non dover ripetere alcune prove.
  • Piloti che preferiscono evitare il riesame possono scegliere di rinunciare o declassare volontariamente il proprio certificato.

Cosa fare se ricevi la notifica

Se ti arriva la lettera dall’FSDO, segui questi passi per gestire la situazione nel modo più efficace possibile.

Passi pratici da seguire

  1. Contatta immediatamente l’FSDO indicato nella lettera entro i dieci giorni.
  2. Richiedi copia completa del fascicolo relativo al tuo esame e alla valutazione dell’esaminatore.
  3. Verifica quali competenze o manovre saranno oggetto del riesame.
  4. Se necessario, prenota un istruttore per un’ora di ripasso mirato prima del nuovo checkride.
  5. Considera di rivolgerti ad associazioni di categoria (per esempio AOPA) per supporto e chiarimenti procedurali.

Documenti utili da preparare

  • Certificati e logbook aggiornati
  • Copia della lettera FSDO
  • Eventuali valutazioni successive rilasciate da altri esaminatori
  • Contatti del flight school o dell’istruttore di riferimento

Possibili esiti del riesame

Gli esiti possono variare: alcuni piloti potrebbero superare nuovamente il test senza problemi, altri potrebbero dover ripetere parti specifiche, e in casi estremi esserci la rinuncia o il declassamento del certificato.

Varianti comuni

  • Riesame completo del checkride con rilascio dello stesso certificato in caso di esito positivo.
  • Riesame parziale su specifiche competenze o manovre.
  • Opzione volontaria di annullamento o declassamento del certificato per evitare la procedura.

Consigli per prepararsi al meglio

Una preparazione mirata e documentata aumenta le probabilità di successo e riduce ansia e tempi di attesa.

Strategie pratiche

  • Fai un check completo del tuo logbook e assicurati che tutte le annotazioni siano coerenti.
  • Simula il checkride con un istruttore che conosca i criteri FAA.
  • Concentrati sulle manovre e sulle aree dove le valutazioni possono essere più soggettive (proceduralità, gestione risorse equipaggio, decision making).
  • Raccogli referenze o valutazioni successive rilasciate da altri esaminatori se disponibili.

Supporto e risorse

Per chiarimenti normativi e assistenza pratica puoi rivolgerti a:

  • AOPA e altre associazioni di categoria per supporto e aggiornamenti
  • Il tuo FSDO locale per informazioni procedurali
  • Flight school e istruttori certificati per preparazione pratica
  • Consulenti legali specializzati in pratiche aeronautiche, se ritieni necessario un supporto formale

Conclusione

La comunicazione della FAA ha aperto una procedura che interessa molti piloti; agire rapidamente, raccogliere la documentazione e prepararsi con un istruttore sono i passi fondamentali per affrontare il riesame. Tenersi informati tramite AOPA e il proprio FSDO è essenziale per chiarire il proprio status e scegliere la strada migliore da seguire.