Avionica

La FAA avvisa gli operatori di problemi di assetto e beccheggio con l'autopilota Garmin

La FAA ha pubblicato un avviso che avvisa gli operatori che Garmin ha emesso Service Alert 22109 Revision A riguardante i suoi famosissimi autopiloti digitali GFC 500. L'avviso riguarda solo gli autopiloti con installato il sistema di regolazione del passo GSA 28 opzionale, associato al certificato di tipo supplementare (STC) SA01866W di Garmin. Tale configurazione, approvata per velivoli certificati, sperimentali e per sport leggeri, presenta un problema che "può provocare una fuoriuscita di assetto automatico senza comando quando l'autopilota viene attivato per la prima volta", secondo l'avviso della FAA, che include l'eufemismo: "La condizione potrebbe provocare una deviazione improvvisa e significativa dalla traiettoria di volo prevista”.

La FAA ha affermato che Garmin sta lavorando a una soluzione software al problema, prevista entro la fine dell'anno. Nel frattempo, l'avviso di servizio richiede agli operatori di aeromobili certificati con l'STC di "tirare e bloccare l'interruttore del circuito dell'autopilota e contrassegnare l'autopilota come" non operativo "prima di un ulteriore volo". L'agenzia consiglia agli operatori di velivoli certificati con STC di contattare un rivenditore Garmin per consentire la riattivazione della combinazione autopilota/pitch trim "in conformità con il bollettino di servizio 22110 Revisione A consigliato".

Nel frattempo, la FAA avvisa gli operatori di velivoli sperimentali e per sport leggeri dotati della configurazione autopilota/trim di conformarsi al Garmin Service Bulletin 22112 , che richiede loro di "aggiornare il software di sistema o disabilitare l'autopilota o il controllo dell'assetto prima di un ulteriore volo".