Questo è un estratto da una relazione fatta all’Aviation Safety Reporting System. La narrazione è scritta dal pilota, piuttosto che dai funzionari della FAA o dell’NTSB. Per mantenere l’anonimato, molti dettagli, come il modello di aeromobile o l’aeroporto, vengono spesso cancellati dai rapporti.

Stavo facendo l’addestramento per pilota solista all’Igor I Sikorsky Memorial Airport (KBDR) a Bridgeport, nel Connecticut. Stavo manovrando un Piper Warrior.

Al mio secondo atterraggio in solitaria avevo intenzione di fare un punto fermo e tornare indietro in taxi. All’atterraggio mi sono state date istruzioni per uscire dalla pista. La pista di rullaggio indicata era alla mia destra. Ho applicato i freni per posizionare l’aereo sulla pista di rullaggio, tuttavia mi è sembrato che le mie scarpe fossero scivolate via dal freno e l’aereo fosse rotolato sull’area erbosa.

L’aereo non ha colpito nulla e non ci sono stati danni.

Diversi membri del personale dell’aeroporto sono arrivati ​​​​e hanno spinto l’aereo sulla pista di rullaggio dove ho riavviato l’aereo e ho finito di rullare.

Ho imparato due cose da questo incidente. Innanzitutto, la mia velocità di rullaggio era leggermente superiore al normale. Avrei dovuto comunicare via radio all’ATC che sarei uscito dalla prossima taxiway e, in secondo luogo, le scarpe che indossavo avevano la parte inferiore piatta che sembrava che fosse scivolata sul freno, cosa che se avessi indossato le scarpe da ginnastica come faccio di solito non lo avrebbe fatto stato un problema.

Problema principale: ambiguo

ACN: 1856503