Indice
- 1 Il caso: pilota “deadheading” tenta di spegnere i motori in volo
- 2 Dettagli sull’accaduto e sull’accusa
- 3 Cosa ha comunicato la FAA
- 4 Come funziona il sistema antincendio dei motori
- 5 Registrazioni e reazioni a bordo
- 6 Indagini e misure di sicurezza
- 7 Conseguenze legali e disciplinari
- 8 Cosa fare se si assiste a un comportamento pericoloso a bordo
- 9 Perché la sicurezza in volo è prioritaria
- 10 Conclusione
Il caso: pilota “deadheading” tenta di spegnere i motori in volo
Domenica la Federal Aviation Administration (FAA) ha segnalato che un pilota dell’Alaska Airlines, seduto come passeggero nel posto di servizio (deadheading) su un Embraer E175, ha tentato di disattivare i motori attivando gli estintori di entrambi. Il volo, operato come servizio Horizon Air, era in partenza da Everett (Washington) con destinazione San Francisco ma è stato dirottato a Portland dopo l’episodio.
Dettagli sull’accaduto e sull’accusa
Secondo l’ufficio dello sceriffo della contea di Multnomah a Portland, l’uomo identificato come Joseph David Emerson, 44 anni, è stato accusato di 83 capi d’accusa per tentato omicidio, 83 capi d’accusa per pericolo sconsiderato e di un capo per aver messo in pericolo un aereo.
Cosa ha comunicato la FAA
La FAA ha diramato un avviso tramite il suo Domestic Events Network, rete informativa rivolta alle compagnie aeree, informando che un pilota passeggero aveva tentato di “disattivare i motori dell’aereo mentre si trovava a quota di crociera, attivando il sistema antincendio del motore”.
Come funziona il sistema antincendio dei motori
Per comprendere la gravità dell’azione è utile spiegare brevemente il funzionamento del sistema antincendio motore presente negli aerei commerciali:
- Il meccanismo prevede una maniglia montata sulla plafoniera della cabina di pilotaggio che, se abbassata, interrompe l’alimentazione di carburante, energia elettrica e impianto idraulico del motore.
- Una volta ruotata la maniglia, viene rilasciato gas estinguente (tipicamente halon) all’interno del motore per soffocare un incendio.
- Attivare impropriamente questo sistema può mettere fuori servizio un motore o limitarne le funzioni, con conseguenze potenzialmente critiche in fase di volo.
Registrazioni e reazioni a bordo
La vicenda è diventata virale sui social media quando è stata diffusa una clip LiveATC (intorno al minuto 10:30) che mostra la breve conversazione tra il comandante del volo e il controllo del traffico aereo dopo che la situazione si era calmata.
Nel colloquio, mentre l’aereo veniva instradato verso Portland per un atterraggio di emergenza, il pilota ha riferito al controllore: “Ti darò solo un avvertimento. Abbiamo il tizio che ha cercato di spegnere i motori dalla cabina di pilotaggio. Non sembra che stia causando problemi alle spalle. Penso che sia sottomesso. Oltre a questo, vogliamo che le forze dell’ordine [ci siano] non appena arriviamo a terra e parcheggiamo”.
Indagini e misure di sicurezza
Le autorità competenti hanno collaborato per mettere in sicurezza l’aeromobile al suolo e avviare le indagini. Eventi di questo tipo comportano verifiche sia a livello penale sia a livello di regolamentazione della sicurezza aerea.
Possibili azioni investigative
- Analisi delle registrazioni di cabina e delle comunicazioni ATC.
- Interviste a membri dell’equipaggio e ai passeggeri presenti.
- Verifica delle condizioni psicofisiche del soggetto coinvolto e delle sue motivazioni.
Conseguenze legali e disciplinari
Interferire con i comandi o con i sistemi di sicurezza di un aereo è considerato un reato gravissimo. Le accuse mosse, basate sulle informazioni rilasciate dagli investigatori locali, riflettono la serietà dell’episodio e le potenziali conseguenze per la sicurezza dei passeggeri e dell’equipaggio.
Cosa fare se si assiste a un comportamento pericoloso a bordo
Per passeggeri e membri dell’equipaggio è importante conoscere le procedure di base in caso di disturbo o minaccia:
- Segnalare immediatamente l’incidente a un membro dell’equipaggio senza mettere in pericolo se stessi.
- Seguire le istruzioni dell’equipaggio di cabina e del comandante, che sono addestrati per gestire emergenze di sicurezza.
- Se possibile, mantenere la calma e fornire informazioni utili alle autorità al momento dell’atterraggio.
Perché la sicurezza in volo è prioritaria
Il caso sottolinea quanto siano vulnerabili le operazioni se qualcuno interferisce con i sistemi critici. Le procedure, i controlli e le sanzioni esistono per proteggere i passeggeri e mantenere la fiducia nel trasporto aereo. Comportamenti deliberati che mettono a rischio un volo sono trattati con la massima severità da autorità, compagnie aeree e forze dell’ordine.
Conclusione
L’episodio sul volo Horizon Air evidenzia sia il rischio legato a azioni individuali sia l’efficacia delle procedure di bordo e delle comunicazioni tra equipaggio e controllo del traffico. Le indagini e le azioni legali in corso determineranno le responsabilità e le conseguenze per l’autore del tentativo di attivazione degli estintori motore.
