La FAA afferma che domenica un pilota dell'Alaska Airlines che volava sul sedile elastico di un Embraer E175 ha cercato di disattivare i motori dell'aereo tentando di far scattare gli estintori di entrambi. Il volo, operante come servizio Horizon Air, era diretto da Everett, Washington, a San Francisco e dirottato a Portland. Secondo l'ufficio dello sceriffo della contea di Multnomah a Portland, Joseph David Emerson, 44 anni, è stato ora accusato di 83 capi d'accusa ciascuno di tentato omicidio e pericolo sconsiderato e uno di aver messo in pericolo un aereo.
Secondo il Seattle Times , la FAA ha emesso un avviso sul suo Domestic Events Network, distribuito alle compagnie aeree, che un pilota passeggero ha tentato di "disattivare i motori dell'aereo mentre si trovava a quota di crociera, attivando il sistema antincendio del motore". Per attivare completamente ciascun sistema, è necessario prima abbassare una maniglia montata a soffitto. Ciò interrompe il carburante, l'energia elettrica e l'impianto idraulico del motore. Ruotando la maniglia si rilascia gas halon all'interno del motore per soffocare un incendio.
La storia ha iniziato a fare il giro dei social media domenica tarda con una clip LiveATC (vai alle 10:30 circa) che ha catturato una breve conversazione tra il capitano e il controllo del traffico aereo dopo che le cose si erano calmate. Mentre il controllore stava dirigendo l'E175 verso Portland per un atterraggio di emergenza, chiese all'equipaggio quale fosse il "livello di minaccia" a bordo. “Ti darò solo un avvertimento. Abbiamo il tizio che ha cercato di spegnere i motori dalla cabina di pilotaggio", ha detto un pilota al controllore. “Non sembra che stia causando problemi alle spalle. Penso che sia sottomesso. Oltre a questo, vogliamo che le forze dell’ordine non appena arriviamo a terra e parcheggiamo”.