Il pilota dell'Alaska Airlines che ha cercato di spegnere i motori da un sedile elastico in cabina di pilotaggio afferma che il suo precedente consumo di funghi magici ha innescato problemi mentali profondi che lo hanno messo in uno stato di sogno. In un'intervista esclusiva con il New York Times , Joseph Emerson, che era il rappresentante della sicurezza dei piloti dell'Alaska con base a San Francisco, ha detto di aver provato a utilizzare i sistemi di soppressione degli incendi per entrambi i motori dell'E175 per uscire dallo stato allucinogeno. "Pensavo che avrebbe spento entrambi i motori, l'aereo avrebbe iniziato a dirigersi verso uno schianto e mi sarei svegliato", ha detto al Times.
Invece, i piloti in servizio che pilotavano l'aereo hanno strappato le mani dalle maniglie montate sul soffitto e hanno ripristinato il flusso di carburante prima che i motori venissero danneggiati. Emerson corse fuori dal ponte di volo e sostanzialmente si arrese agli assistenti di volo che gli misero le mani in manette di plastica. Emerson ha detto di essere stato profondamente colpito dalla morte del suo amico più caro e che si trovava in un weekend commemorativo in suo onore quando ha assaggiato i funghi. Non si sentiva più se stesso dopo la morte dell'amico, ma evitava di parlare della sua potenziale depressione per paura di perdere i suoi privilegi di volo. Ora è detenuto senza cauzione per 83 capi d'accusa di tentato omicidio, uno per ciascuna delle persone sull'aereo.
La sua intervista è arrivata mentre la FAA e il Congresso stavano discutendo sulla salute mentale dei piloti e su come consentire ai piloti che sospettano di aver bisogno di aiuto di farlo senza conseguenze catastrofiche sulla carriera. Come riportato giovedì , la FAA sta istituendo un comitato pilota per la regolamentazione dell’aviazione sulla salute mentale (ARC) per affrontare la questione. Da parte sua, Emerson ha detto al Times che sarà aperto e trasparente mentre il suo caso passerà attraverso i tribunali, pienamente consapevole che la sua promettente carriera nel settore dell'aviazione è probabilmente finita, e ha detto di essere inorridito dal rischio di mettere se stesso e gli altri in pericolo. aereo attraverso. "A quell'equipaggio è stata affrontata una situazione per la quale non esiste un manuale, una lista di controllo o una procedura per la quale è stato scritto", ha detto. "E hanno fatto un lavoro esemplare mantenendo me e il resto delle persone su quell'aereo al sicuro."