Il pilota ha riferito che l’incidente è avvenuto durante l’atterraggio di una ruota del Champion 7GCBC dotato di ruota di coda su una pista di superficie dura all’aeroporto di Carbondale, Illinois.

Il pilota ha notato che al momento dell’atterraggio l’aereo ha iniziato a sterzare lateralmente a causa della “naturale instabilità” del campione a terra.

Ha tentato di mantenere il controllo direzionale tirando completamente a poppa lo stick di controllo e applicando la massima frenata, tuttavia il suo eccessivo input di freno mentre l’aereo era in un assetto di beccheggio orizzontale ha causato il beccheggio dell’aereo e l’elica che ha colpito la pista prima che l’aereo ruotasse di nuovo sulla ruota di coda.

L’aereo si è fermato in posizione verticale sulla pista. La ruota di coda ha schiacciato la parte inferiore del timone quando è atterrato violentemente sulla pista.

Ha aggiunto che non c’erano anomalie meccaniche con l’aereo che avrebbero precluso il normale funzionamento. Un esame post-incidente ha confermato la continuità del controllo di volo e non ha riscontrato problemi con i freni delle ruote o il ruotino di coda.

Causa probabile: L’eccessivo input di frenata del pilota mentre tentava di mantenere il controllo direzionale durante il rollio di atterraggio.

Identificazione NTSB: 101325

Per scaricare la relazione finale. Clicca qui. Questo attiverà un download PDF sul tuo dispositivo.

Questo rapporto sull’incidente di maggio 2020 è fornito dal National Transportation Safety Board. Pubblicato come strumento educativo, ha lo scopo di aiutare i piloti a imparare dalle disgrazie degli altri.