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Il più recente (SLSA-to-be) Hiperlight a prezzi 2005, più un’importante richiesta da parte dell’AOPA!

Il più recente (SLSA-to-be) Hiperlight a prezzi 2005, più un'importante richiesta da parte dell'AOPA!

Promuovo costantemente che questo sito Web si concentra su aeromobili “abbordabili”. Ho usato le virgolette perché accessibile significa letteralmente qualcosa di diverso per ogni singolo individuo. Nessuno di noi ha lo stesso budget e il nostro quadro finanziario può cambiare domani.

Ad AirVenture 2021 ho intervistato Ron Jones di Thunderbird Aviation su un Hiperlight a due posti che ha mostrato nella Fun Fly Zone.

Il design dei fratelli Sorrell esiste da decenni, ma fino ad ora non era disponibile come SLSA pronto per il volo. In verità, non è ancora disponibile, ma Ron ha detto: “Sta arrivando” e potrebbe arrivare in tempo per la stagione di volo da diporto 2022.

Aviazione Thunderbird
Linea di modelli

Negli anni ’80, i Sorrell decisero di creare Hiperlight come velivolo ad alte prestazioni utilizzando una potenza relativamente bassa.

La forma del “corpo di sollevamento” della fusoliera Hiperlight può essere immaginata in questa vista mentre l’occhio segue la curvatura dell’abitacolo fino a una finitura affusolata.

Thunderbird Aviation è stata fondata ufficialmente nel 2002 quando Ron riferisce di essere “abbastanza fortunato da imbattersi in un minuscolo annuncio in una delle riviste di settore dell’aviazione. Stavano pubblicizzando la vendita degli strumenti e dei diritti per l’Hiperlight. Ci è andato.

Una decade dopo, nel 2013, Ron ha continuato: “Diritti e attrezzature sono diventati disponibili per l’Hiperbipe, originariamente progettato nel 1975 come biplano completamente acrobatico di classe cabina. Ha riempito la nostra linea di prodotti”.

La voce del veicolo Parte 103, SNS-8, funziona bene con solo 28 cavalli per trasportare 500 libbre di peso lordo. “Soddisfa i requisiti di Parte 103 essere un veicolo ultraleggero legale”, ha affermato la società.

Un SNS-9 Hiperlight a due posti è stato progettato per ospitare un motore da 65 cavalli, che “fornisce eccellenti prestazioni sul campo corto, mentre allo stesso tempo lo rende una valida macchina da cross country”.

Per il LSA speciale versione di SNS-8, Thunderbird fornirà il Jabiru 2200, un motore a quattro cilindri da 81 cavalli, raffreddato ad aria, che opera a giri familiari ai piloti GA.

Infine, “il SNS-7 Iperbipe è il fratello maggiore sputafuoco dell’SNS-9″, ha affermato Thunderbird, aggiungendo che l’SNS-7 è stato progettato per competere nella classe acrobatica sportiva, mentre allo stesso tempo è un comodo fine settimana o un aereo da cross country.

Osserva che la posizione relativa delle due ali di Hiperlight è diversa dalla maggior parte dei biplani. La maggior parte dei progettisti ha posizionato l’ala superiore davanti all’ala inferiore. Al contrario, “SNS” sta per Sorrell Negativo Barcollamento. Come puoi vedere in queste immagini, lo sfalsamento negativo aiuta sicuramente la visibilità in avanti mentre richiede meno struttura per attaccare il carrello di atterraggio, tra gli altri vantaggi.

A parte il numero di sedili, tutti i modelli SNS hanno una notevole somiglianza incorporando una fusoliera “sollevabile”. La vista di poppa vicina lo evidenzia visivamente.

L’SNS-9 a due posti è attualmente disponibile in kit di base, che richiede al costruttore di eseguire il 51% dell’assemblaggio. Questo è stato il caso durante tutti i due decenni di Ron in cui ha rappresentato questo progetto. “Presto li offriremo completamente assemblati e pronti per il volo”, ha aggiunto sul sito Web dell’azienda. Un kit base parte da $ 35.900 ma diventa molto più interessante.

Preparati a essere stupito

Nell’intervista, come puoi sentire tu stesso, Ron sta suggerendo che Hiperlight come LSA speciale per (cioè completamente costruito in fabbrica) potrebbe vendere per un obiettivo di circa $ 65.000. Per apprezzare appieno quel numero, lascia che ti riporti indietro nel tempo.

Una migliore visibilità in avanti e una struttura più semplice per trasportare i carichi degli attrezzi sono vantaggi riscontrati quando si utilizza lo sfalsamento negativo per le ali, come si vede in questa vista.

Nel 2004, come è stata annunciata la regola, la speculazione era alta sul fatto che speciali velivoli sportivi leggeri potessero o dovessero vendere per $ 50-60.000. Oggi sento la gente lamentarsi continuamente che un prezzo del genere non può essere trovato.

In verità, oggi non è corretto. Voi Potere trova aeromobili che vendono per quel numero o meno, ma quello che trovi a quel prezzo potrebbe non essere quello che desideri. Sto pensando a diversi trike con spostamento del peso o paracadute a motore che vendono all’incirca quei numeri pronti per il volo. Tuttavia, sono disponibili anche scelte di ala fissa e un mercato in crescita di LSA usato è molto più conveniente.

Tuttavia, non possiamo ignorare cosa è successo al potere d’acquisto dei tuoi dollari negli ultimi 17 anni. Lascia che ti faccia i calcoli. Supponendo che accetti l’IPC del governo come un indicatore accurato dell’inflazione, ciò che $ 60.000 ti hanno comprato nel 2004 prenderà $ 81.000 oggi. In sostanza, per acquistare le cose che desideri, spenderai il 35% in più di dollari per acquistare gli stessi articoli. Lo sai dai tuoi acquisti quotidiani.

In poche parole, un LSA venduto a $ 81.000 nel 2021 ha lo stesso prezzo (in potere d’acquisto) di $ 60.000 nel 2004, quando la regola SP/LSA è stata annunciata a Oshkosh quell’anno.

Pertanto, Hiperlight, se arriva davvero sul mercato a $ 65.000, lo è in realtà meno di quanto ci aspettassimo nel 2004… un po’ meno, in realtà. Lo trovo fantastico anche se riconosco che $ 65.000 potrebbero non essere “accessibili” per tutti.

SNS-9 Hiperlight
Thunderbird Aviation (Michigan)
SPECIFICHE TECNICHE

  • Apertura alare: 23 piedi e 4 pollici
  • Lunghezza: 18 piedi
  • Altezza: 5 piedi e 4 pollici
  • Area dell’ala: 148 piedi quadrati
  • Motore (previsto per SLSA) — Jabiru 2200, 81 cavalli, quattro cilindri
  • Capacità del carburante: 12 galloni (15 galloni previsti per il modello SLSA)
  • Peso a vuoto: 380 libbre (alcune modifiche possono verificarsi con il modello SLSA)
  • Peso lordo: 875 libbre (alcune modifiche possono verificarsi con il modello SLSA)
  • Velocità massima: 113 miglia orarie
  • Crociera massima: 85 miglia orarie
  • Autonomia: 260 miglia
  • Velocità di stallo: 39 miglia orarie
  • Prendi la distanza: 300 piedi
  • Distanza di atterraggio: 300 piedi
  • Velocità di salita: 600 piedi al minuto (prestazioni più elevate previste con Jabiru 2200)
  • Rapporto di planata — 12:1
  • Tasso di affondamento: 325 piedi al minuto
  • Fattore di carico — +3,8/–1,9
  • Tempo di assemblaggio — 300-400 ore



Istruzioni di volo LSA
L’AOPA chiede il tuo aiuto

Per favore, permettetemi di attirare la vostra attenzione su una richiesta da Il presidente dell’AOPA Mark Baker chiedendo il tuo aiuto per combattere il passo falso della FAA sull’addestramento al volo. Poiché ciò può avere un enorme impatto sull’allenamento in velivoli sportivi leggeri e kit sperimentali, questa questione è fondamentale. Per favore leggi e agisci se ritieni che la FAA debba cambiare la sua posizione. …e GRAZIE!

Nota: I link che appaiono nella lettera qui sotto sono riprodotti per te dopo la lettera.

Si prega di utilizzare questi collegamenti per…

Contatta i tuoi rappresentanti del Congresso

Ulteriori informazioni dall’AOPA sull’azione della FAA


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