Un tribunale del Dipartimento del Lavoro ha assegnato a un pilota Delta $ 500.000 in un caso di informatore dopo aver determinato che la compagnia aerea "ha utilizzato" una falsa valutazione psicologica che l'ha messa in punizione per due anni. Parlando per la giuria, il giudice di diritto amministrativo Scott Morris ha inoltre stabilito che il viaggio dallo psichiatra era una rappresaglia per la stesura di un rapporto di 43 pagine da parte di Karlene Pettit che descriveva in dettaglio presunti problemi di sicurezza presso la compagnia aerea e la sua cultura della sicurezza. Petitt ha un dottorato in sicurezza aerea. Lo psichiatra assunto da Delta ha stabilito che Petitt era bipolare e quindi squalificato dal volo. Due esami successivi hanno ripudiato tali risultati e sono stati critici nei confronti dello psichiatra originale, che successivamente ha perso la licenza per esercitare per il suo coinvolgimento in un altro caso che ha portato a un'altra squalifica del pilota. Delta aveva già segnalato la diagnosi alla sezione medica della FAA prima che fossero condotti i due esami successivi.
Nella sua decisione, Morris ha stabilito che Petitt aveva dimostrato che l'uso della cosiddetta "Sezione 15" di Delta era il culmine di un complotto tra i dirigenti Delta di alto livello per vendicarsi contro il pilota veterano di 40 anni per aver sollevato i presunti problemi di sicurezza . "Per essere chiari, il Tribunale crede fermamente che, se utilizzato correttamente, il processo della Sezione 15 sia uno strumento prezioso e necessario per proteggere il convenuto (Delta), i suoi piloti, il sindacato dei piloti, ma soprattutto il pubblico", ha scritto Morris. "Tuttavia, è improprio per il convenuto utilizzare come arma questo processo allo scopo di ottenere la cieca conformità da parte dei suoi piloti a causa del timore che il convenuto possa rovinare la propria carriera con un uso così disinvolto di questo strumento di ultima istanza". Con una mossa insolita, Morris ha anche ordinato alla compagnia aerea di pubblicare la sentenza dove i suoi piloti potessero vederla per istruirli sul valore e l'importanza della protezione degli informatori nell'assicurare che importanti questioni di interesse pubblico possano essere sollevate.