Il mio momento della verità si sta avvicinando rapidamente. Riuscirò o non riuscirò a prevedere il futuro?

Ho ripetuto la mia previsione che la FAA annuncerà una bozza del suo nuovo regolamento, chiamato NPRM (Notice of Proposed Rule Making) alla grande celebrazione estiva del volo dell’EAA, EAA AirVenture Oshkosh.

Non sto scommettendo sulla fattoria, però. Penso che sia una previsione abbastanza sicura.

Per ottenere un aumento del suo budget qualche anno fa, la FAA ha accettato di completare un nuovo regolamento entro il 31 dicembre 2023. Quel nuovo registro è ampiamente noto come Mosaic. Il suo nome completo è Modernizzazione della certificazione di aeronavigabilità speciale.

I piloti di SUN ‘n FUN 2022 hanno chiesto spesso un aggiornamento di Mosaic. Poiché l’agenzia sta lavorando a capofitto sugli ultimi ritocchi alla bozza, non è cambiato molto da quando è stato pubblicato questo articolo.

Poiché la FAA ha affermato che l’agenzia ha bisogno di 16 mesi per leggere ogni commento e adattare di conseguenza la lingua del regolamento finale, vedere il futuro è semplice matematica. Torna indietro nel tempo di 16 mesi dalla scadenza di fine anno nel 2023 e finirai a EAA AirVenture Oshkosh 2022. Vedremo se l’agenzia raggiunge il suo obiettivo.

Tra gli appassionati di Light Sport Aircraft (LSA) e coloro che seguono Mosaic e sperano in un ampliamento della descrizione degli aeromobili LSA, potrebbe essere una sorpresa apprendere che Mosaic riguarda tanto i multicotteri, gli eVTOL e i droni (chiamali come vuoi) come LSA.

In effetti, sono i multicotteri che stanno guidando la scadenza. Il Congresso ha ordinato che questo nuovo settore fosse integrato nello spazio aereo nazionale.

LSA, warbirds, homebuilt e altri titolari di certificati di aeronavigabilità speciali sono tutti inclusi in questa regola generale. (Per chiarimenti, gli aeromobili costruiti da Cessna e Cirrus ricevono certificati di aeronavigabilità standard.)