Avionica

In-Ear Shootout: Clarity Link, CQ BT

In un mondo connesso in cui tutti indossano gli auricolari, è logico considerare un auricolare in-ear per l'abitacolo. Anche se non sono per tutti, se non li hai provati, dovresti. Mentre i modelli ANR di punta di Bose e Lightspeed offrono grande comfort e prestazioni, abbiamo apprezzato a lungo la libertà e la qualità audio decente di un modello in-ear Clarity Aloft che ci ha servito (e molti altri utenti che abbiamo intervistato) bene per anni.

Quindi, quando Card Machine Works, un'azienda relativamente nuova che ha progettato silenziosamente l'auricolare in-ear CQ, ci ha inviato il suo ultimo auricolare dotato di Bluetooth, abbiamo colto al volo l'opportunità di metterlo testa a testa con il collaudato Clarity Aloft Collegamento. Di seguito le nostre osservazioni.

Bluetooth, ovviamente

A nostro avviso, nessuna cuffia per l'aviazione è completa senza la funzionalità Bluetooth di base. Anche se potresti non ascoltare i tuoi brani preferiti durante il volo, la verità è che le app di navigazione più popolari, tra cui ForeFlight, FlyQ e Garmin Pilot, hanno uscite audio utili che sono meglio servite con un pannello audio dotato di Bluetooth o un auricolare per aviazione con connettività Bluetooth. E anche se disponi di un pannello audio Bluetooth, potresti voler connettere l'audio dell'app per tablet (o l'avionica del pannello in alcuni casi) direttamente al tuo auricolare in modo che i passeggeri non sentano avvisi di traffico e terreno sorprendenti.

Contrasta questi modelli con Clarity Aloft Classic da $ 525 non Bluetooth e Clarity Link dotato di Bluetooth, al prezzo di $ 795. Sì, la connettività wireless ha un prezzo considerevole.

La chiarezza stabilisce uno standard

Il Clarity ha un braccio del microfono ben aderente che consente una facile regolazione che rimane.

Difficilmente un nuovo arrivato nel mercato delle cuffie in-ear, e dopo anni di utilizzo su un'ampia varietà di velivoli, pensiamo che Clarity stabilisca lo standard in termini di durata e comfort generale. Funziona con cappellini e occhiali da vista. Ne dobbiamo ancora rompere uno.

Con un peso di poco meno di 2 once, il Clarity Link (che pesa come gli altri nella gamma Aloft) è un tocco più leggero del CQ, ma non sembra proprio così. Tuttavia, tra tutti i set che abbiamo valutato, abbiamo sempre pensato che fosse il più resistente. L'hardware, incluso l'archetto e il braccio del microfono collegato, ha una sensazione di fascia alta. Questo è importante in un modello in-ear. Queste cose sono abbastanza minimali e di basso profilo, e facili da sedersi quando non ti rendi conto che sono sul sedile. L'archetto CQ sul nostro set demo è avvolto in una guaina in Kevlar arancione, che lo rende più facile da individuare nell'aereo e nella borsa di volo. Sia CQ che Clarity sono dotati di custodie di alta qualità. Usali.

Il design minimalista dell'archetto è comodo, anche con occhiali e berretti.

I modelli in-ear generalmente non forniscono la protezione dal rumore che desideri in ambienti rumorosi, inclusi abitacoli aperti e aerei con motore radiale. Ma per il tipico pistone singolo e doppio e le turbine, il Clarity funziona bene, con una qualità audio e un'attenuazione del rumore impressionanti. Aloft afferma che puoi aspettarti una riduzione del rumore compresa tra 29 e 47 dB all'interno dello spettro di frequenza da 125 a 8000 Hz, che è quasi altrettanto efficace dei modelli ANR di fascia alta.

Il Clarity è indossato sopra le orecchie e la fascia poggia dietro la testa. C'è un po' di flessibilità nel cinturino per regolarlo per una vestibilità più precisa, mentre il microfono sembra rimanere sempre nella giusta posizione sopra le labbra senza cadere o spostarsi.

Questi sono i suggerimenti forniti per la chiarezza.

Tutti i modelli Clarity sono dotati di ciò che Aloft chiama Comply Canal Tips. Queste punte in schiuma sono disponibili in piccole, medie e grandi dimensioni e si avvitano sui montanti filettati degli altoparlanti del set. Aloft consiglia che potresti aver bisogno di punte di dimensioni diverse per ciascun orecchio, e questa è stata la nostra esperienza. Alcuni passeggeri e piloti che hanno provato il Clarity durante le precedenti valutazioni avevano bisogno di una punta piccola nell'orecchio sinistro e media in quello destro.

Con qualsiasi set in-ear, vorrai sperimentare perché se non ottieni un sigillo completo, le prestazioni ne risentiranno davvero. Inoltre, devi inserire correttamente le punte e potrebbe non essere facile, anche se queste punte Comply Canal funzionano meglio di alcune delle gemme di fascia alta che utilizziamo per il motociclismo e le riprese. Aloft ti insegna a comprimere la schiuma pizzicandola, invece di arrotolarla. Ciò può causare lo svitamento delle punte dai perni filettati, sollecitare i cavi audio e anche rischiare di incastrare la punta nell'orecchio. La durata media della punta del canale se usata quotidianamente può arrivare fino a tre mesi, ma le nostre orecchie cerose le rendono sgradevoli e hanno bisogno di essere cambiate abbastanza frequentemente.

Il Clarity BluLink ha una disconnessione rapida da un modulo separato con controllo del volume.

Clarity Link ha un modulo Bluetooth staccabile da 4,2 once (chiamato BluLink) per l'ingresso audio wireless di musica, telefono e tablet/app. Aloft non costruisce il modulo BluLink, che funziona con due batterie AA, ma lo riceve invece da Pilot-USA. Sebbene il modulo BluLink abbia controlli intuitivi e una sensazione di fascia alta, spesso vorremmo che avesse una prolunga per più opzioni di archiviazione nell'abitacolo. Non è necessario utilizzare il modulo con l'auricolare. Il BluLink ha due punti di attacco a connessione rapida: un lato si collega alla scatola di controllo del volume e l'altro si collega direttamente alle cuffie. Abbiamo scoperto che la durata della batteria è di circa 15 ore, ma la durata dipende molto dall'uso del Bluetooth. Ci piace lo spegnimento automatico dopo 30 minuti quando rileva che non c'è connessione Bluetooth.

Rispetto al modulo utilitario sul CQ Bluetooth, Clarity BluLink è ricco di funzionalità. La qualità dell'ingresso audio è eccezionale. BluLink utilizza l'elaborazione del segnale digitale (DSP) e il guadagno e la profondità dell'audio manterranno felici gli audiofili. Meglio ancora, i tasti del volume ti consentono di controllare il livello audio separatamente dalla sorgente Bluetooth principale. Quando suoni brani al volo, puoi avanzare o riavvolgere la playlist dei brani con i tasti dedicati sul modulo e rispondere al telefono collegato con il tasto del telefono dedicato.

Auricolare Bluetooth CQ

Il modulo CQ Bluetooth Headset è collegato in modo permanente all'apparecchio.

Come abbiamo notato in precedenza nel rapporto sul CQ1 di prima generazione (un modello non Bluetooth), i ragazzi della Card Machine Works con sede in Texas, che sono piloti attivi, hanno una vasta esperienza nell'uso sia dell'Halo che del Clarity Aloft in-ear modelli e mirati specificamente ai problemi che ritenevano necessari per migliorare durante la progettazione della serie CQ. Ciò include la lunghezza del braccio del microfono (pensiamo che sia buona su Clarity e non la migliore sui modelli Halo che abbiamo provato per i rapporti precedenti) e un'ampia regolazione del guadagno del microfono accessibile con un potenziometro interno.

A differenza del design del Clarity, che utilizza cavi audio sottili per fornire il suono, il CQ Bluetooth utilizza tubi audio. I tubi possono sembrare fragili, ma non lo sono. Si collegano saldamente al telaio e agli altoparlanti e devi impegnarti a fondo per separarli.

Il vantaggio della rete di tubi/altoparlanti sintonizzati con precisione è che non ci sono fili collegati alle punte delle orecchie, quindi non si danneggeranno quando si fanno rotolare le punte per il corretto inserimento delle orecchie. La società afferma che i driver di uscita audio utilizzati nei circuiti sono tra i più piccoli disponibili.

Come il Clarity, il CQ è passivo e non necessita di batterie tranne quella che alimenta il Bluetooth.

Riteniamo che la vestibilità complessiva e la qualità costruttiva del modello Bluetooth CQ siano buone e il set è progettato in modo che sia facile ripiegare la parte della fascia che avvolge la parte posteriore della testa per adattarsi ai singoli portatori. Abbiamo schiaffeggiato il set su alcune teste diverse e tutte si adattavano bene. Ricorda, gli auricolari in-ear sono progettati per la libertà. Con il CQ, non c'è una fascia larga sopra la testa, consentendo più spazio per la testa rispetto a un auricolare tradizionale. I piloti più alti e quelli che indossano cuffie in cabine accoglienti ne comprendono il valore. "Siamo piloti e conosciamo il valore di non avere cose sopra la testa quando ci si trova in una vera turbolenza o in una comoda cabina di pilotaggio ad alte prestazioni", afferma l'azienda.

Questi sono i suggerimenti forniti per la SQ.

Il CQ viene fornito con una varietà di auricolari, ma l'azienda incoraggia gli utenti a provarne di diversi, persino il tuo paio preferito di auricolari usa e getta. Quando si scelgono i boccioli, si dice di considerare l'attenuazione del rumore, il tasso di recupero della schiuma e, naturalmente, il comfort. Una punta di schiuma deve essere arrotolata in una forma più piccola del suo normale stato rilassato e inserita nel condotto uditivo, dove si espande e crea una tenuta positiva. Come abbiamo appreso utilizzando punte per altre applicazioni, se la schiuma è tale da rimbalzare o recuperare la sua forma originale troppo rapidamente, non avrai tempo sufficiente per eseguire il corretto posizionamento nel condotto uditivo.

Tieni presente che l'efficacia di qualsiasi punta diminuisce notevolmente man mano che si sporcano. Le punte gialle standard (sei sono fornite con il CQ) dureranno circa 20 ore per la maggior parte, o meno se quelle ore sono volate a distanza. Per coloro che producono molta cera, potrebbero bastare 10 ore. Gli auricolari premium con una schiuma migliore possono durare fino a 50 ore. Il set include anche due auricolari in silicone a tripla flangia e due punte più piccole. Card Machine Works consiglia di non utilizzare tappi per le orecchie modellati perché potrebbero non fornire una buona tenuta come quelli in schiuma.

La funzione Bluetooth del CQ non potrebbe essere più semplice. Ha un segnalatore di carica della batteria di base (rosso quando è in carica) e il set annuncia "batteria scarica" quando è il momento di ricaricare. Si ricarica anche rapidamente, raggiungendo l'80 percento di una carica entro i primi 30 minuti. Se il velivolo dispone di prese audio stereo, è possibile impostare l'apparecchio in modalità stereo, ma mantenere l'apparecchio in mono o stereo non ha alcun effetto sugli ingressi audio Bluetooth (o cablati ausiliari).

Abbinare il set a un iPhone ultimo modello è stato un gioco da ragazzi. Tieni premuto il pulsante di associazione per sei secondi e senti un messaggio vocale di associazione e l'annunciatore blu sulla scatola di controllo lampeggia periodicamente per informarti che è connesso. La qualità audio Bluetooth è abbastanza buona. Non è così buono come siamo abituati con gli auricolari per sport d'azione Bose o gli auricolari Apple AirPod Pro, ma è certamente accettabile.

Ma vorremmo che il set avesse un controllo del volume della musica dedicato. Non è un grosso problema, ma devi regolare il livello audio direttamente dalla sorgente. Se sei connesso a un tablet della cabina di pilotaggio, è probabile che sia a portata di mano, ma forse no se sei connesso a uno smartphone. Puoi rispondere e terminare una chiamata utilizzando il pulsante multifunzione del modulo.

Il Bluetooth CQ ha una funzione di silenziamento automatico. Per impostazione predefinita, lo streaming multimediale non verrà disattivato durante le comunicazioni radio, ma puoi attivarlo facendo doppio clic sul pulsante multifunzione sul lato del modulo. Ora qualsiasi chiacchiericcio radio o interfono attiverà il flusso audio Bluetooth per silenziare e riprendere automaticamente quando è di nuovo silenzioso.

Vale la pena menzionare che per le chiamate telefoniche full duplex, la cuffia CQ deve essere collegata a un pannello audio dell'aeromobile oa un citofono che fornisca tensione di polarizzazione del microfono. Puoi ascoltare i brani con il set scollegato dalle prese, ma non puoi parlare.

L'auricolare in-ear Bluetooth Card Machine Works CQ utilizza tubi audio e un telaio di supporto ben aderente e robusto.

Chiudi chiamata

Per qualità audio (incluso l'audio del microfono), vestibilità, finitura, comfort e costruzione robusta, pensiamo che gli auricolari CQ Bluetooth e Clarity Link siano strettamente abbinati. A $ 675 con connettori GA (e $ 725 per connettore LEMO a 6 pin per alimentazione / audio del pannello) il CQ è un auricolare di fascia alta e si comporta come tale. Ha una garanzia di rimborso di 30 giorni (meno spese di spedizione e purché venga restituito in condizioni pari al nuovo) in modo che tu possa provarlo. Tubi di ricambio, gomiti, punte e coperture per microfono possono essere acquistati a un prezzo simbolico.

A $ 795, il Clarity Link ha un prezzo premium. Ma per alcuni potrebbe valere la pena spendere di più per le funzioni avanzate del modulo BluLink. Diciamo di provarli entrambi se ne hai la possibilità.

Infine, non abbiamo incluso il Faro Air da $ 389 e il Quiet Technologies Halo da $ 359 in questa sparatoria diretta perché non hanno il Bluetooth. C'è anche il Bose ProFlight2 da $ 995, ma questo modello è rivolto alle cabine di pilotaggio dei jet e non è adatto ai pistoni, rendendo ancora più versatili CQ Bluetooth e Clarity quasi ugualmente abbinati. Ciò che è in bilico è l'affidabilità e la durata a lungo termine del CQ, qualcosa che il Clarity ha dimostrato.

Ulteriori informazioni su www.cqheadset.com e www.clarityaloft.com .

VERIFICA CON I PRODUTTORI PER I PREZZI ATTUALI