QuizVDS Blog

Ispezioni di massa disposte dopo l’esplosione a sud-ovest

Ispezioni di massa disposte dopo l'esplosione a sud-ovest

La Federal Aviation Administration (FAA) degli Stati Uniti ha ordinato un giro di ispezioni sui motori a reazione dopo che gli investigatori hanno affermato che una pala della ventola rotta ha innescato un’esplosione del motore su un volo della Southwest Airlines, mandando in frantumi un finestrino e uccidendo un passeggero.

Il presidente del National Transportation Safety Board Robert Sumwalt ha detto ai giornalisti martedì che sono stati osservati segni di affaticamento del metallo sul motore in cui si è rotta la pala della ventola.

L’ordine di ispezione della FAA, chiamato direttiva sull’aeronavigabilità, richiederebbe un’ispezione a ultrasuoni entro i prossimi sei mesi delle pale dei ventilatori sui motori CFM56-7B che hanno accumulato un certo numero di decolli.

Oltre 6.700 aerei in tutto il mondo sono stati equipaggiati con il modello, secondo il suo produttore CFM International, incluso il volo Southwest 1380.

Uno dei motori dell’aereo diretto a Dallas è esploso sulla Pennsylvania, 20 minuti dopo il decollo dall’aeroporto LaGuardia di New York martedì mattina. A bordo c’erano 144 passeggeri e cinque membri dell’equipaggio.

L’esplosione ha mandato delle schegge a squarciare la fusoliera del Boeing 737-700 e ha mandato in frantumi un finestrino.

La dirigente della banca Jennifer Riordan, 43 anni, è stata uccisa quando è stata parzialmente trascinata attraverso un buco aperto vicino al suo sedile mentre la cabina subiva una rapida decompressione. I compagni di viaggio l’hanno tirata dentro e hanno eseguito la rianimazione cardiopolmonare, ma in seguito è morta per le ferite riportate in ospedale.

Il medico legale di Filadelfia ha stabilito che un trauma contusivo alla testa, al collo e al busto ha causato la sua morte e lo ha ritenuto un incidente, ha detto il portavoce Jim Garrow.

L’incidente ha segnato la seconda volta che un motore CFM56-7B si è guastato su un jet Southwest negli ultimi due anni, spingendo le compagnie aeree di tutto il mondo a intensificare le ispezioni.

Exit mobile version