Avionica

IS&S presenta STC per Autothrottle su King Air con G1000

Continuando il suo percorso per sviluppare significativi aggiornamenti di sicurezza per i mercati delle turbine e dei turboelica, Innovative Solutions & Support [ NASDAQ: ISSC ] ha annunciato oggi di aver ottenuto l'approvazione FAA con un certificato di tipo supplementare (STC) per il suo acceleratore automatico ThrustSense per Beechcraft King Air 200 e 300 modelli equipaggiati con lo standard Garmin G1000 e il ponte di volo integrato NXi.

L'automanetta ThrustSense funge da copilota attivo durante la maggior parte delle fasi di volo, a partire dalla corsa di decollo. Utilizzando un sistema di controllo del motore a pieno regime in stile FADEC, il ThrustSense rimane con il pilota, monitorando, calcolando e regolando gli input del motore per garantire la velocità relativa e la protezione dell'inviluppo dal decollo all'atterraggio, inclusa la fase di riattaccata.

Il sistema ThrustSense ha vinto un FLYING Editors Choice Award nel 2021 . Una versione precedente può essere installata su King Air equipaggiata con il ponte di volo Collins Pro Line 21 o Pro Line Fusion.

"Stiamo assistendo a una continua accettazione e crescita della sicurezza e delle prestazioni di ThrustSense da parte degli operatori King Air in tutto il mondo", ha affermato Tom Grunbeck, direttore dei programmi IS&S per l'acceleratore automatico. “Con l'ampia gamma di capacità di missione del velivolo, molti operatori aerei si concentrano sull'ulteriore miglioramento dell'utilità e del valore del King Air riducendo il carico di lavoro dell'equipaggio nelle loro operazioni di volo. ThrustSense è un ottimo esempio delle capacità di IS&S come attore chiave nella fornitura di tecnologia per offrire un'automazione della cabina di pilotaggio di livello superiore".

Come funziona

FLYING ha intervistato Grunbeck per una recente raccolta di aggiornamenti chiave per turboelica come King Air e Pilatus PC-12. Più di 30 PC-12 hanno visto il sistema di retrofit, aprendo la strada alla sua implementazione nel King Air. Abbiamo volato con ThrustSense durante la sua fase di test del sondaggio di mercato e il supporto che offre, specialmente quando si utilizza un pilota singolo, è un grande risparmio di carico di lavoro.

L'automanetta registra lo stato attuale dell'aereo per fornire un'impostazione di potenza esatta per quella fase di volo. Dove agisce veramente come miglioramento della sicurezza è in uno scenario di perdita di potenza del motore, fornendo protezione in modo che la velocità relativa non si avvicini a V MC e gestendo i diversi livelli di potenza durante la situazione di emergenza per mantenere il controllo della direzione.

Il kit per il King Air comprende un'unità di controllo di standby, due attuatori in serie con i cavi di controllo del motore e due interruttori automatici al pannello dell'interruttore.