Droni

La FAA annuncia i nuovi registri dei droni

I veicoli aerei senza equipaggio che operano nello spazio aereo della FAA dovranno presto disporre di capacità di identificazione remota . Inizialmente proposta un anno fa, la regola Remote ID entrerà in vigore 60 giorni dopo la sua pubblicazione nel registro federale, che dovrebbe avvenire a gennaio. Remote ID trasmette la posizione e l'identità del drone, nonché la posizione della stazione di controllo/operatore.

Secondo la FAA, “Le nuove regole richiederanno l'identificazione remota (ID remoto) dei droni e consentiranno agli operatori di piccoli droni di sorvolare le persone e di notte a determinate condizioni. Queste regole arrivano in un momento in cui i droni rappresentano il segmento in più rapida crescita nell'intero settore dei trasporti, con attualmente oltre 1,7 milioni di registrazioni di droni e 203.000 piloti remoti certificati FAA. La FAA afferma che la nuova regola si basa sui passaggi precedenti per gestire la proliferazione dei droni negli Stati Uniti

"Queste regole finali affrontano attentamente i problemi di sicurezza, protezione e privacy, promuovendo al contempo opportunità di innovazione e utilizzo della tecnologia dei droni", ha affermato il segretario del DOT Elaine Chao. L'amministratore della FAA Steve Dickson ha aggiunto che "le nuove regole aprono la strada all'ulteriore integrazione dei droni nel nostro spazio aereo affrontando i problemi di sicurezza e protezione. Ci avvicinano al giorno in cui vedremo più regolarmente operazioni con droni come la consegna di pacchi”.

Gli hobbisti erano preoccupati che gli aeromodelli sarebbero stati coinvolti nel cambiamento delle regole. C'è stata una notevole opposizione all'inizio di quest'anno, quando la FAA ha pubblicato le regole proposte e un numero significativo di commenti pubblici ha espresso preoccupazione per il fatto che i modellini di volo sarebbero stati gravati. La FAA ha apportato piccole modifiche al documento finale relativo ai luoghi di volo approvati e alla procedura per ottenerli approvati, che si applicano agli aeromodelli volati entro la linea di vista del pilota.

"Ci sono molte disposizioni nella proposta di regola ID remoto che EAA riteneva inaccettabili e siamo lieti di vedere che molti dei nostri commenti sono stati incorporati nella regola finale", ha affermato Sean Elliott, vicepresidente di EAA per la difesa e la sicurezza. “Come con qualsiasi regola, non è perfetta, ma EAA ritiene che le regole siano molto più praticabili come risultato dell'esame da parte della FAA degli oltre 50.000 commenti fatti alla regola proposta. Ciò include i nostri principi fondamentali secondo cui qualsiasi regola di identificazione remota assicuri che gli aeromobili con equipaggio continuino ad avere accesso illimitato al sistema dello spazio aereo, nessun nuovo onere normativo verrebbe imposto alle operazioni degli aeromobili con equipaggio e nessuna nuova attrezzatura sarebbe obbligatoria per gli aeromobili con equipaggio come parte di questo regola."