La FAA ha ricevuto una sentenza del tribunale che potrebbe influenzare il modo in cui instrada il traffico aereo sulle aree popolate di tutto il paese. Un determinato gruppo di residenti di Burien, un sobborgo di Seattle a circa due miglia a ovest dell'aeroporto Sea-Tac, ha recentemente vinto una causa per un cambiamento operativo che ha messo dozzine di aerei regionali a turboelica su una pista stretta sopra di loro a 3000 piedi e sotto. Il percorso è stato creato per allontanare il più rapidamente possibile l'aereo a elica più lento dall'aeroporto per far entrare più jet. Il giudice del caso ha detto alla FAA di ridisegnare lo spazio aereo tenendo pienamente conto dell'impatto dei futuri cambiamenti sulle persone sottostanti.
La FAA è stata citata in giudizio da gruppi comunitari in tutto il paese poiché modifica i modelli di traffico aereo consolidati con l'implementazione della tecnologia NextGen. L'agenzia ha bisogno di inserire più velivoli nella stessa quantità di spazio aereo per accogliere la crescita futura e la rotta del turboelica Burien è stato un esempio di come raggiungere questo obiettivo. Nel caso di Burien, il tribunale ha stabilito che la FAA non ha considerato l'impatto sui vicini nei piani per aumentare la capacità di Sea-Tac attraverso un'espansione aeroportuale da 4,5 miliardi di dollari che l'agenzia sta parzialmente finanziando. La FAA non ha commentato la sentenza se non per dire che sta rivedendo la decisione.