La FAA ha proposto una regola che eliminerebbe la data di scadenza di 24 mesi sui certificati di istruttore di volo e stabilirebbe invece requisiti di esperienza recente di 24 mesi. Secondo un avviso di regolamentazione proposta (NPRM) pubblicato martedì, i metodi per dimostrare l'esperienza recente sarebbero gli stessi degli attuali metodi di rinnovo stabiliti nel 14 CFR § 61.197 (a) , vale a dire il superamento di una prova pratica; sostenere almeno cinque studenti per una prova pratica con almeno l'80 percento che passa al primo tentativo; prestare servizio come pilota di controllo della compagnia, istruttore di volo capo, aviatore di controllo della compagnia o istruttore di volo in un'operazione parte 121 o parte 135; completare un corso di aggiornamento per istruttori di volo approvato; o il superamento di un controllo di competenza ufficiale di pilota istruttore militare delle forze armate statunitensi o di esaminatore pilota. La norma proposta consentirebbe inoltre agli istruttori di stabilire un'esperienza recente prestando servizio come istruttore di volo in un programma di competenza pilota sponsorizzato dalla FAA. Una regola simile per consentire il rilascio di certificati di istruttore di volo senza date di scadenza è stata proposta nel 2007, ma è stata successivamente ritirata.
"I sostenitori del settore hanno espresso sostegno per la rimozione della data di scadenza su un certificato di istruttore di volo e la modifica dei requisiti di rinnovo e reintegrazione", ha scritto la FAA nel NPRM . "Questi sostenitori del settore hanno affermato che richiedere una data di scadenza su un certificato di istruttore di volo è eccessivamente gravoso, costoso e non offre vantaggi in termini di sicurezza".
Inoltre, la norma proposta consentirebbe agli istruttori di volo "la cui esperienza recente è scaduta da non più di tre mesi di calendario per ripristinare i privilegi di istruttore di volo seguendo un corso di aggiornamento per istruttore di volo approvato piuttosto che completare un test pratico di certificazione di istruttore di volo". Aggiungerebbe inoltre due nuovi metodi con cui gli istruttori potrebbero qualificarsi per fornire addestramento ai candidati iniziali per istruttori di volo. Il primo metodo proposto consentirebbe a un istruttore di addestrare un candidato istruttore di volo per la prima volta dopo aver addestrato e approvato almeno cinque candidati per un certificato di pilota o un test pratico di abilitazione con almeno l'80% di superamento al primo tentativo. Il secondo metodo suggerito richiede che l'istruttore si sia diplomato in un programma di addestramento per la qualificazione avanzata dell'istruttore di volo approvato dalla FAA (FIEQTP) e abbia fornito almeno 200 ore di addestramento al volo. Come descritto in 14 CFR § 61.195 (h) , gli istruttori che forniscono addestramento ai candidati di istruttore di volo iniziale sono attualmente tenuti a soddisfare i requisiti di idoneità di 14 CFR § 61.183 , possedere il certificato e l'abilitazione di istruttore di volo appropriati, avere un certificato di istruttore di volo per a almeno 24 mesi e aver svolto almeno 200 ore di addestramento al volo.
Il NPRM è aperto ai commenti pubblici fino al 22 giugno 2023. Ulteriori informazioni sono disponibili tramite il registro federale .