Aviazione Militare

La Marina degli Stati Uniti annuncia aeromobili ed equipaggi di sole donne per il sorvolo del Super Bowl

Super Bowl Flyover
Due Growler EA-18G, attaccati all'Electronic Attack Squadron (VAQ) 129, arrivano alla Luke Air Force Base, Arizona, il 7 febbraio 2023, in preparazione del loro sorvolo del Super Bowl LVII allo State Farm Stadium di Glendale il 12 febbraio (foto della Marina degli Stati Uniti dello specialista di comunicazione di massa di 2a classe Aron Montano)

F-35C Lightning II, due F/A-18F Super Hornet e un EA-18G Growler per aprire il Super Bowl LVII.

La Marina degli Stati Uniti ha annunciato che un equipaggio di volo tutto al femminile condurrà il sorvolo della formazione di quattro aerei durante l'inno nazionale all'apertura del Super Bowl LVII questa domenica 12 febbraio 2023 allo State Farm Stadium di Glendale, in Arizona.

L'aereo che eseguirà il sorvolo dell'inno nazionale sarà un F-35C Lightning II della US Navy Strike Fighter Squadron 97 (VFA-97), i “Warhawks”; due F/A-18F Super Hornet del Navy Strike Fighter Squadron 122 (VFA-122), i “Flying Eagles”; e un aereo da guerra elettronica EA-18G Growler dell'Electronic Attack Squadron 129 (VAQ-129), i "Vichinghi".

Le unità coinvolte nel cavalcavia del Super Bowl di quest'anno. (Marina americana)

La Marina degli Stati Uniti ha dichiarato in un comunicato ufficiale che "Questi velivoli rappresentano la capacità di attacco e attacco elettronico del Carrier Air Wing of the Future, fornendo tecnologia avanzata e maggiore flessibilità ai nostri comandanti combattenti militari".

Un equipaggio di volo tutto al femminile è stato selezionato per il sorvolo per commemorare il 50° anniversario delle donne che volano nella Marina degli Stati Uniti.

L'equipaggio di volo per il cavalcavia del Super Bowl LVII è :

Il tenente della Marina degli Stati Uniti Arielle Ash di Abilene, Texas. Il tenente Ash si è laureato alla Texas Tech University. Volerà l'F/A-18E/F Super Hornet, il Navy Strike Fighter Squadron 122 (VFA-122), il "Flying Eagles". Il tenente Ash ha 910 ore di volo.

Il tenente della Marina degli Stati Uniti Margaret Dente di North Salem, New York. Il tenente Dente si è laureato alla University of Southern California. Sarà a bordo di un aereo da guerra elettronica EA-18G Growler dell'Electronic Attack Squadron 129 ( VAQ-129 ), i "Vichinghi". Il tenente Dente ha accumulato 1.300 ore di volo ed è stato recentemente schierato operativamente su una crociera a bordo della portaerei USS Theodore Roosevelt (CVN-71). Il nonno di Dente era un elicottero della Marina degli Stati Uniti durante il conflitto in Vietnam e anche suo padre è un pilota.

Il tenente della Marina degli Stati Uniti Jacqueline Drew di Waltham, Massachusetts. Il tenente Drew volerà sull'avanzato, 5a gen. F-35C Lightning II, la variante portaerei con carrello di atterraggio pesante e ali grandi del Joint Strike Fighter, dello Strike Fighter Squadron 97 della US Navy (VFA-97), i "Warhawks". Il tenente Drew si è laureato all'Accademia navale degli Stati Uniti ad Annapolis, nel Maryland, e ha volato per 1.000 ore.

Un F-35C Lightning II, attaccato allo Strike Fighter Squadron (VFA) 97, arriva alla Luke Air Force Base, in Arizona, il 7 febbraio 2023, in preparazione del sorvolo del Super Bowl LVII allo State Farm Stadium di Glendale il 22 febbraio 2023. 12.

Il tenente della Marina degli Stati Uniti Lyndsay Evans di Palmdale, California. Il tenente Evans si è laureato alla University of Southern California. Sarà a bordo di un aereo da guerra elettronica EA-18G Growler come membro dell'élite Electronic Attack Weapons School (EAWS). È stata schierata operativamente nel 2018 a bordo della USS Carl Vinson (CVN-70).

Il tenente della Marina degli Stati Uniti Kathryn Martinez è originario di Springfield, Virginia e si è laureato all'Università di Notre Dame. Il tenente Martinez è un pilota di F/A-18F Super Hornet e ha accumulato 1.200 ore di volo. Recentemente è stata schierata a bordo della USS Harry S Truman (CVN-75).

Il tenente della Marina degli Stati Uniti Saree Moreno di Birmingham, Alabama e laureato alla prestigiosa Accademia navale degli Stati Uniti ad Annapolis, nel Maryland. Il tenente Moreno pilota l'F/A-18F Super Hornet per il Navy Strike Fighter Squadron 122 ( VFA-122 ), le "Flying Eagles". Ha accumulato 1.200 ore di volo. Il tenente Moreno è stato schierato a bordo della USS Abraham Lincoln (CVN-72).

Il tenente della Marina degli Stati Uniti Naomi Ngalle di Springfield, Virginia, si è laureato all'Accademia navale degli Stati Uniti. Il tenente Ngalle è un membro dello Strike Fighter Squadron 2 (VFA-2), i "cacciatori di taglie". Vola con l' F/A-18F Super Hornet e ha accumulato oltre 565 ore di volo.

Il tenente della Marina degli Stati Uniti Caitie Perkowski di Albuquerque, New Mexico e anch'egli laureato all'Accademia navale degli Stati Uniti ad Annapollis. Il tenente Perkowski è un membro dello Strike Fighter Squadron 192 (VFA-192), i "Draghi d'oro di fama mondiale". Ha accumulato 602 ore di volo e attualmente vola con l'F/A-18E Super Hornet.

Il tenente Taylor Rudolph, chirurgo di volo della Marina degli Stati Uniti, di Memphis, Tennessee e laureato presso l'Università dell'Alabama, Medical School VCOM-Carolinas. Il tenente Rudolph ha un totale di 50 ore di volo ed è un membro dell'equipaggio a bordo dell'F/A-18F Super Hornet per il Super Bowl Flyover.

Il tenente della Marina degli Stati Uniti Suzelle Thomas di Birmingham, Alabama e laureato all'Accademia navale degli Stati Uniti ad Annapolis, nel Maryland. Il tenente Thomas pilota l'F-35C Lightning II di quinta generazione per lo Strike Fighter Squadron 97 (VFA-97), i "Warhawks". Ha volato 350 ore.

Il tenente comandante della Marina degli Stati Uniti Calli Zimmerman di San Jose, California e laureato all'Università del Nevada, Reno. LCDR Zimmerman pilota l'F/A-18E Super Hornet per lo Strike Fighter Squadron 122 (VFA-122), le "Flying Eagles". Ha accumulato oltre 1.315 ore di volo ed è stata precedentemente schierata a bordo della USS Abraham Lincoln (CVN-72)

Oltre al contingente di ufficiali dell'equipaggio a supporto del cavalcavia del Super Bowl LVII, la maggior parte del personale logistico e di manutenzione arruolato sono anche donne della Marina degli Stati Uniti.

Come per tutti i tradizionali sorvoli in un Super Bowl della NFL, la formazione di velivoli a quattro navi tenterà di cronometrare alla perfezione la loro apparizione sullo State Farm Stadium di Glendale, in Arizona, in modo che coincida con le note finali dell'inno nazionale.