Le vendite di avionica nei primi tre mesi del 2022 hanno superato i 634 milioni di dollari, un aumento dell’11,6% rispetto ai 568 milioni di dollari venduti lo stesso periodo dell’anno scorso.
Ciò che è ancora meglio è che le vendite del primo trimestre sono aumentate del 4,8% rispetto al quarto trimestre del 2021, segnando il settimo trimestre consecutivo di aumento delle vendite, secondo l’ultimo rapporto sul mercato dell’avionica della Aircraft Electronics Association.
L’aumento delle vendite è stato guidato da un aumento del 34,6% delle vendite a termine rispetto allo stesso periodo di un anno fa.
Gli oltre 354 milioni di dollari di vendite a termine è stato il totale delle vendite più grandi in quella categoria dal terzo trimestre del 2019, quando sono stati segnalati oltre 366 milioni di dollari di vendite a termine.
“Il rapporto di questo trimestre è unico per il fatto che le vendite di retrofit anno su anno sono aumentate del 34,6%, che coincide con l’aumento delle consegne di aeroplani, e contemporaneamente abbiamo visto le vendite di retrofit anno su anno diminuire dell’8,3%”, ha affermato il presidente dell’AEA e Il CEO Mike Adamson.
Degli oltre 634 milioni di dollari nelle vendite del primo trimestre 2022, il 44,2% proveniva dal mercato del retrofit (apparecchiature avioniche installate dopo la produzione originale), mentre le vendite future (apparecchiature avioniche installate dai produttori di cellule durante la produzione originale) ammontavano al 55,8%.
Secondo le società che hanno separato i loro dati di vendita totali tra il Nord America (Stati Uniti e Canada) e altri mercati internazionali, il 72,7% del volume delle vendite del primo trimestre è avvenuto in Nord America, mentre il 27,3% è avvenuto in altri mercati, riferiscono i funzionari dell’AEA.
L’importo in dollari riportato (utilizzando il prezzo di vendita netto, non il prezzo di vendita suggerito dal produttore) include tutte le vendite elettroniche di aeromobili commerciali e di aviazione generale, inclusi tutti i componenti e gli accessori in cabina di pilotaggio, cabina, aggiornamenti software, portatili, elettronica di aeromobili certificata e non certificata; tutto l’hardware (dalla punta alla coda); batterie; e aggiornamenti del prodotto a pagamento. L’importo non include riparazioni e revisioni, estensione della garanzia o servizi di abbonamento.

Per garantire la riservatezza, le aziende manifatturiere partecipanti trasmettono i loro dati di vendita a una società terza indipendente incaricata di produrre l’AEA Avionics Market Report. Le società attualmente partecipanti al rapporto includono:
- ACR Artex
- ALTO Aviazione
- Anodyne Electronics Manufacturing Corp.
- Appare
- Aspen Avionica
- Bendix King
- Blu avionica
- Collins aerospaziale
- Sistemi di volo libero
- Garmin
- Genesys Aerosystems
- Gogo Business Aviation
- Honeywell affari e aviazione generale
- Giove avionica
- L3Harris Technologies
- Strumenti e avionica del continente medio
- Ingegneria PS
- Sandel avionica
- Sandia Aerospaziale
- Shadin Avionica
- Trigger avionica
- Universal Avionics, una Elbit Systems Co.
Maggiori informazioni sull’AEA Avionics Market Report sono disponibili su AEA.net/MarketReport.