Il Congresso sembra pronto a cortocircuitare i piani della FAA per un'elaborata riscrittura della sua definizione di aviazione commerciale che ha portato a frustranti esercizi burocratici per alcuni CFI. La Camera ha approvato un emendamento bipartisan al National Defense Authorization Act che afferma in parole povere che un istruttore che conduce l'addestramento "non deve essere considerato come operatore di un aereo che trasporta persone o proprietà a titolo di risarcimento o noleggio", secondo un rapporto dell'AOPA sul emendamento.
Un parere legale derivante dall'accusa di una società della Florida per presunta offerta di istruzione di volo su un warbird ha spinto l'agenzia a richiedere che tutte le istruzioni su velivoli sperimentali richiedano che l'istruttore abbia una lettera di autorità di deviazione e che coloro che insegnano in categoria limitata o primaria una deroga scritta. L'amministratore della FAA Steve Dickson ha dichiarato alla sessione annuale Meet The Administrator di AirVenture 2021 che anche lui era frustrato dall'azione, ma che le sottigliezze legali dovevano essere osservate. Ha stimato che ci sarebbero voluti quattro anni per riscrivere quella sezione dei registri e ha detto che l'agenzia aveva fatto il possibile per rendere facile e veloce l'ottenimento dei documenti richiesti.
Ma l'AOPA ha affermato nel suo rapporto che le pratiche burocratiche affrontano un problema praticamente inesistente e un precedente che ha consentito ai costruttori di case e ai proprietari di aeromobili di categoria non standard di imparare a volare sui propri aerei per più di 60 anni. La FAA ha affermato di aver preso provvedimenti per "impedire agli operatori di offrire ampiamente i loro aerei per gite in barca e altre esperienze simili con il pretesto di 'addestramento al volo'". Rep. Sam Graves, R-Mo., e Rep. Kai Kahele, D- Hawaii, ha co-sponsorizzato l'emendamento. "Questo importante emendamento chiarirà la confusione associata all'istruzione di volo per i piloti dell'aviazione generale e non vedo l'ora di lavorare con il Senato per garantire che sia firmato in legge", ha affermato Kahele in una nota. Graves ha detto che lui e Kahele terranno d'occhio l'emendamento per assicurarsi che sopravviva al resto del processo legislativo e diventi l'atto di autorizzazione finale.