VOLO GLOBALE – Di Dominic Perry – 14 gennaio 2022

Fonte: Leonardo Elicotteri

Le autorità europee di regolamentazione hanno approvato due pacchetti di miglioramento delle prestazioni per il Leonardo Helicopters AW169, aumentando il carico utile del bicilindrico medio in diverse condizioni operative.

La certificazione per le modifiche è stata rilasciata il 22 dicembre 2021 e l’Agenzia dell’Unione europea per la sicurezza aerea (EASA) ha aggiornato i propri registri il 12 gennaio.

Il pacchetto di prestazioni “Enhanced” diventerà la linea di base per gli elicotteri di nuova costruzione, mentre il pacchetto “Superior” sarà disponibile come opzione. Alcuni dei miglioramenti saranno disponibili anche come retrofit, a condizione che il software dell’elicottero sia conforme allo standard di fase 6.

Le modifiche strutturali includono alette ridisegnate sullo stabilizzatore

Entrambi i pacchetti di prestazioni comprendono un aumento della potenza dell’albero motore, una valutazione della trasmissione migliorata, modifiche software al FADEC sui motori Pratt & Whitney Canada PW210A dell’AW169 e all’avionica dell’elicottero, oltre a modifiche alla struttura della coda.

La potenza disponibile al decollo aumenta rispettivamente di 90 CV (67 kW) e 130 CV con i pacchetti Enhanced e Superior, da una linea di base di 874 CV. In combinazione con i valori di trasmissione più elevati, Leonardo afferma che ciò fornisce il peso massimo al decollo di 4.800 kg (10.600 libbre) AW169 con “il miglior rapporto peso/potenza della categoria”.

Anche le modifiche al design della coda, originariamente introdotte sulla versione dotata di skid, sono incorporate nell’aggiornamento al fine di “massimizzare il vantaggio della potenza extra disponibile”. Questi sono costituiti da un deflettore del flusso d’aria sul lato destro del cono di coda e da alette rimodellate sullo stabilizzatore orizzontale, anch’esse realizzate con un nuovo materiale.

Entrambi i pacchetti forniscono aumenti del carico utile in diverse condizioni operative: in volo hover out of ground effect (HOGE), aumenta di 300 kg/350 kg (Enhanced/Superior); alla Cat A potenza al decollo di 250 kg/300 kg; e in HOGE con un motore fermo da 130kg/160kg.

I miglioramenti disponibili tramite retrofit sono limitati agli aggiornamenti software e alle modifiche alla coda, afferma Leonardo Helicopters. Il lavoro può essere svolto nell’arco di diversi giorni presso le strutture dell’operatore, aggiunge.

Di seguito il collegamento all’articolo originale online di FlightGlobal

https://www.flightglobal.com/helicopters/easa-approves-high-power-upgrades-for-aw169-helicopter/147130.article?fbclid=IwAR3nsbTgE50Edw2oSUEdNSkLgmk8NK-rS3YWJnCApSZTLABSW7waC6VpSyI