VOLO GLOBALE – Di Dominic Perry – 14 gennaio 2022

Fonte: Leonardo Elicotteri

Le autorità di regolamentazione europee hanno approvato due pacchetti di miglioramento delle prestazioni per il Leonardo Helicopters AW169, aumentando il carico utile del bicilindrico medio in diverse condizioni operative.

La certificazione per le modifiche è stata rilasciata il 22 dicembre 2021 e l’Agenzia dell’Unione europea per la sicurezza aerea (EASA) ha aggiornato i propri registri il 12 gennaio.

Il pacchetto di prestazioni “Enhanced” diventerà la linea di base per gli elicotteri di nuova costruzione, mentre il pacchetto “Superior” sarà disponibile come opzione. Alcuni dei miglioramenti saranno disponibili anche come retrofit, a condizione che il software dell’elicottero sia conforme allo standard di fase 6.

Le modifiche strutturali includono alette ridisegnate sullo stabilizzatore

Entrambi i pacchetti di prestazioni comprendono un aumento della potenza dell’albero motore, una valutazione della trasmissione migliorata, modifiche software al FADEC sui motori Pratt & Whitney Canada PW210A dell’AW169 e all’avionica dell’elicottero, oltre a modifiche alla struttura della coda.

La potenza disponibile al decollo aumenta rispettivamente di 90 CV (67 kW) e 130 CV con i pacchetti Enhanced e Superior, da una linea di base di 874 CV. In combinazione con i valori di trasmissione più elevati, Leonardo afferma che ciò fornisce il peso massimo al decollo di 4.800 kg (10.600 libbre) AW169 con “il miglior rapporto peso/potenza della categoria”.

Anche le modifiche al design della coda, originariamente introdotte sulla versione dotata di skid, sono incorporate nell’aggiornamento al fine di “massimizzare il vantaggio della potenza extra disponibile”. Questi sono costituiti da un deflettore del flusso d’aria sul lato destro del cono di coda e da alette rimodellate sullo stabilizzatore orizzontale, anch’esse realizzate con un nuovo materiale.

Entrambi i pacchetti forniscono aumenti del carico utile in diverse condizioni operative: in volo hover out of ground effect (HOGE), aumenta di 300 kg/350 kg (Enhanced/Superior); alla Cat A potenza al decollo di 250 kg/300 kg; e in HOGE con un motore fermo da 130kg/160kg.

I miglioramenti disponibili tramite retrofit sono limitati agli aggiornamenti software e alle modifiche alla coda, afferma Leonardo Helicopters. Il lavoro può essere svolto nell’arco di diversi giorni presso le strutture dell’operatore, aggiunge.

Di seguito il collegamento all’articolo originale online di FlightGlobal

https://www.flightglobal.com/helicopters/easa-approves-high-power-upgrades-for-aw169-helicopter/147130.article?fbclid=IwAR3nsbTgE50Edw2oSUEdNSkLgmk8NK-rS3YWJnCApSZTLABSW7waC6VpSyI

COMUNICATO STAMPA – Donauwörth, 19 giugno 2020

  • Pronto per le consegne ai clienti entro la fine dell’anno
  • Alzare l’asticella in termini di prestazioni, comfort, semplicità e connettività

L’H145 a cinque pale di Airbus Helicopters è stato certificato dall’Agenzia dell’Unione europea per la sicurezza aerea (EASA), aprendo la strada alle consegne ai clienti verso la fine dell’estate 2020.

La certificazione copre l’intera gamma di capacità, comprese le regole di volo strumentale e pilota singolo (IFR) e le operazioni con motore singolo (Cat.A/VTOL), insieme alla capacità di occhiali per la visione notturna.

“Il nostro nuovo H145 a cinque pale è un eccellente esempio della nostra ricerca per il miglioramento continuo e per fornire un’innovazione incrementale che risponda alle esigenze dei nostri clienti”, ha affermato Bruno Even, CEO di Airbus Helicopters. “Questo elicottero combina caratteristiche a valore aggiunto con la robustezza e l’affidabilità di un bestseller collaudato, rendendolo molto competitivo nel mercato dei bimotori leggeri”.

La nuova versione dell’elicottero bimotore leggero H145 più venduto di Airbus è stata presentata all’Heli-Expo 2019 ad Atlanta, in Georgia, con i clienti di lancio annunciati per quasi tutti i segmenti di mercato. Prima del successo della campagna di test ad alta quota in Sud America, dove l’aereo ha posato i suoi pattini sull’Aconcagua, la montagna più alta dell’emisfero australe, il nuovo H145 ha eseguito diverse campagne di test, tra cui in Spagna a medie altitudini e in Finlandia per il freddo .

Questo ultimo aggiornamento della famiglia H145 aggiunge un nuovo, innovativo rotore a cinque pale all’H145 multi-missione, aumentando il carico utile dell’elicottero di 150 kg (330 lb). La semplicità del nuovo design del rotore principale senza cuscinetti faciliterà anche le operazioni di manutenzione, migliorando ulteriormente la funzionalità di riferimento e l’affidabilità dell’H145, migliorando al contempo il comfort di marcia sia per i passeggeri che per l’equipaggio. La certificazione da parte della Federal Aviation Administration seguirà entro la fine dell’anno. La certificazione per la versione militare del cinquepale H145 sarà rilasciata nel 2021.

Alimentato da due motori Safran Arriel 2E, l’H145 è dotato di controllo motore digitale completo (FADEC) e della suite di avionica digitale Helionix. Include un autopilota a 4 assi ad alte prestazioni, che aumenta la sicurezza e riduce il carico di lavoro del pilota. La sua impronta acustica particolarmente bassa rende l’H145 l’elicottero più silenzioso della sua classe.