Centinaia di Boeing 737 MAX languono nei siti di stoccaggio in tutto il mondo, ma Reuters riferisce che un aereo Air Canada ha trascorso alcune decine di ore su di esso ad agosto e all'inizio di settembre a causa della posizione unica della compagnia aerea tra gli operatori MAX. Air Canada non gestiva alcun 737 quando ha acquistato il MAX (è principalmente Airbus, Embraer e Bombardier), quindi tutti i suoi piloti di controllo MAX non possono mantenere la valuta nei modelli precedenti del 737 e con il ritorno al servizio che potrebbe avvenire prima di in seguito, la compagnia aerea ha dovuto affrontare un problema irrisolvibile del personale della cabina di pilotaggio fintanto che l'aereo era a terra.
La compagnia aerea ha elaborato un accordo con Transport Canada per un'esenzione che le ha permesso di mantenere aggiornati alcuni dei suoi piloti di controllo in modo che possano rimettere in moto gli altri quando il fermo a terra viene revocato. Secondo Reuters, il governo ha permesso ai piloti di controllo di effettuare 11 salti dall'aeroporto di Mirabel vicino a Montreal sopra l'Ontario settentrionale e il Quebec con atterraggi e decolli in due ex basi aeree dell'era della Guerra Fredda a Val d'Or, Quebec e North Bay, Ontario. . L'aereo ha il software MCAS potenzialmente problematico che è al centro della messa a terra, ma i funzionari di Air Canada hanno detto a Reuters che i piloti su quei voli sono stati completamente addestrati per affrontare eventuali problemi che potrebbero derivare da tale problema.
Air Canada è stato anche l'unico vettore nordamericano a ordinare inizialmente un simulatore MAX, il che contribuisce a mantenere aggiornati gli equipaggi. Dopo che i requisiti di valuta sono stati soddisfatti, il MAX ben esercitato è stato riportato nel deserto dell'Arizona in attesa del suo ritorno in servizio.