Un'indagine su un incidente dell'Air Force afferma che un F-16 della Tulsa Air National Guard è stato distrutto dopo un'intercettazione non ufficiale di un aereo leggero privato vicino a un aeroporto della Louisiana lo scorso marzo. Gli investigatori hanno scoperto che il pilota del caccia da 26 milioni di dollari pensava erroneamente di aver perso il controllo del caccia mentre si avvicinava all'aereo leggero non identificato per leggerne il numero di coda. È stato espulso in sicurezza, ma l'aereo è diventato una macchia su una boscaglia nell'area operativa militare del Guerriero. Il rapporto dice che il pilota ha premuto il pulsante sbagliato mentre manovrava il Viper vicino allo stallo per leggere la registrazione e avrebbe potuto riprendersi senza problemi. Ma ci vogliono anche il pilota e il comando di volo in un secondo F-16 per problemi di pilotaggio e leadership.
"Inoltre, per la preponderanza delle prove, il presidente del consiglio ha trovato due fattori che hanno contribuito sostanzialmente all'incidente, 1) mancanza di leadership di volo e 2) mancanza di disciplina di volo, nella violazione di MFL e MP di varie regole di addestramento, inclusa l'intercettazione di un non -partecipazione di velivoli GA e gestione errata dell'F-16 in un ambiente a bassa velocità e bassa quota", afferma il rapporto. Il volo dei due è partito da Ellington Field a Houston, dove erano assegnati al 138th Fighter Wing, la mattina del 22 marzo con l'obiettivo di esercitarsi in un'intercettazione ad alta velocità da parte del pilota sull'F-16 di testa e di fare rifornimento da una petroliera. Dopo l'intercettazione pratica, il pilota ha individuato il piccolo aereo che volava secondo lo schema di attesa sotto il pavimento del MOA a 1700 piedi e il leader del volo gli ha detto di andare a prendere il numero di coda.
Non hanno contattato l'aereo GA o il controllo del traffico aereo civile in merito all'intercettazione. "Durante questa intercettazione non pianificata e non coordinata, il parlamentare non è riuscito a mantenere un controllo positivo dell'aereo in uno stato di bassa velocità", afferma il rapporto. "L'MP ha valutato erroneamente che l'aereo era partito da un volo controllato al di sotto dei minimi di espulsione incontrollata, con conseguente espulsione dell'MP."