Colpito dalla guerra commerciale con la Cina che ha prosciugato il capitale di investimento, il produttore di sport leggeri Icon ha dichiarato venerdì che sta riducendo la sua forza lavoro del 40% e tagliando la produzione a meno di cinque aeroplani al mese. Il COO Thomas Wieners ha dichiarato in una teleconferenza venerdì pomeriggio che la forza lavoro diminuirà da 650 lavoratori a circa 400.
Wieners ha affermato che per il 2019 sono attesi due round di finanziamento da parte degli investitori cinesi. "Il round di marzo non è arrivato e settembre non arriverà", ha affermato Wieners. Sebbene abbia rifiutato di fornire gli importi del finanziamento, la tranche di settembre è stata la più grande delle due. È stato riferito che finora nella società sono stati investiti almeno 89,5 milioni di dollari.
Con gli attuali investimenti, Icon era attrezzata per produrre fino a 20 velivoli al mese, ma Wieners ora afferma che la società abbinerà la sua produzione alla domanda del mercato, con una finestra temporale da tre a sei mesi. Sebbene Icon abbia affermato in passato di avere ben 1800 depositi, Wieners ha rifiutato di dire quanti di questi rappresentano ordini difficili. Ha ammesso che i depositi sono una cosa, i contratti di vendita un'altra.
Icon ha due stabilimenti, uno a Tijuana, in Messico, che produce componenti compositi e un secondo a Vacaville, in California, dove viene effettuato l'assemblaggio finale dell'anfibio A5 dell'azienda. Wieners afferma che i tagli alla forza lavoro avverranno su tutta la linea e interesseranno tutti i reparti dell'azienda. "Continueremo a vendere aeroplani, continueremo a consentire voli dimostrativi e continueremo a fornire un'esperienza di prim'ordine ai proprietari", ha affermato Weiners durante la teleconferenza. Tutti i 40 centri di assistenza rimarranno aperti, così come i centri di formazione Icon.
A partire dalla scorsa settimana, Icon ha dichiarato di aver prodotto 100 A5. Wieners afferma che entrambe le fabbriche sono sufficientemente attrezzate per continuare la produzione, anche se a un ritmo molto inferiore a quello previsto dalla società. Secondo Wieners, la società non prevede ulteriori riduzioni del personale una volta completata l'attuale ristrutturazione e il prezzo di $ 389.000 sulla A5 dovrebbe rimanere lo stesso.