Lo Utah ha reso obbligatoria un'assicurazione di responsabilità civile di almeno $ 100.000 per i proprietari di aeromobili dell'aviazione generale dopo alcuni incidenti che hanno coinvolto aerei non assicurati. Il disegno di legge è stato approvato come emendamento alla legislazione esistente e richiede una copertura minima fino a $ 50.000 per lesioni personali per incidente, fino a $ 50.000 per danni alla proprietà e non più di $ 100.000 totali per entrambi i tipi di danno. Lo Utah è il 12° stato a imporre un'assicurazione di responsabilità civile per gli aerei GA. L'unica critica alla misura finora è che $ 100.000 sono una goccia nel secchio per coprire i danni che possono derivare da incidenti aerei. "È stato fatto per le giuste ragioni con buone intenzioni, ma è un po' a corto di soldi", ha detto allo Standard-Examiner Bryant Garrett, il direttore dell'aeroporto di Ogden-Hinckley, ristampato dal Salt Lake Tribune .
La rappresentante repubblicana Cheryl Acton ha affermato che il numero è stato scelto in modo da non essere "eccessivamente gravoso" per i piloti da diporto, secondo il resoconto del giornale. Il disegno di legge è stato innescato da un incidente del 2020 nel collegio elettorale di Acton della Giordania occidentale che ha distrutto una casa. Nel 2017, un pilota su un volo di preacquisto ha dovuto atterrare su una strada dopo un problema al motore. L'aereo ha colpito un'auto e poiché non esisteva un'assicurazione di responsabilità civile, l'unico ricorso del proprietario dell'auto era il tribunale. Sta facendo causa al pilota e alla compagnia che ha mantenuto l'aereo.