Gli organizzatori del forum di Midwest LSA Expo l’hanno definita una “folla da record” che si è rivelata ascoltare il mio discorso sui cambiamenti in arrivo nell’ultimo regolamento della FAA. Circa 95 piloti hanno inserito la loro e-mail su un foglio di accesso ai crediti FAA Wings e questo non includeva tutti i presenti. Questo argomento suscita sempre molto interesse.

Un certo numero di venditori mi ha detto che volevano partecipare ma non potevano perché non sentivano di poter lasciare la loro mostra. Era così impegnato oggi. Questo è un grosso problema: un sacco di persone che vogliono parlare con te. Inoltre ho detto loro che stavo registrando la mia presentazione e che avrebbero potuto prenderla più tardi… presto, in effetti. Ho già caricato il video sul videoman Dave, che rimane bloccato in Canada, incapace di attraversare il confine. Spero che tu possa vederlo in pochi giorni.

Il Day 2, venerdì 10, è stata una giornata forte, persino migliore del buon inizio anticipato di giovedì. Aggiungi un’altra bella giornata e la squadra della maglietta arancione (volontaria) che sta facendo un ottimo lavoro nel prendersi cura di tutti: il Midwest LSA Expo è sbocciato in un bell’evento. Anche se il traffico pedonale oggi sembrava buono, qualsiasi visitatore poteva parlare con un venditore per tutto il tempo che desidera. Rende i consumatori ben informati e gli espositori soddisfatti che possono interagire con clienti e potenziali clienti e fornire voli dimostrativi.

Allora, qual è la parola?

Farò questo veloce. Puoi ottenere molti più dettagli sul video di un’ora che seguirà abbastanza presto. Qui raggiungerò alcuni punti salienti che sembravano generare il maggiore interesse da parte del pubblico dal vivo.

Questa diapositiva è stata presentata a un pubblico del settore come parte di un briefing annuale dall’ufficio di Light-Sport Aircraft. Nota la parola “Concetti”. Questa regola non è completa e i punti in questa diapositiva non sono garanzie o assicurazioni. Tuttavia, offre uno sguardo rivelatore a ciò che gli scrittori di regole stanno considerando.

Nella diapositiva della FAA puoi raccogliere un bel po’ del loro pensiero in questo momento. NOTARE CHE — Le informazioni su questa diapositiva sono sotto il titolo “Concetti”. Queste parole non fanno parte di una proposta formale e non devono essere considerate vincolanti o permanenti.

Eppure leggere le parole è illuminante: “Migliora le prestazioni dell’aeromobile … con un maggiore carico utile, motori non alternativi (che significa elettrico, certo, ma forse altri tipi)eliche a velocità costante, carrello di atterraggio retrattile.

Gran parte della diapositiva trasmette la volontà di estendere privilegi extra, per consentire all’industria di fare di più, incluso decidere cosa significa “docile volare”.

L’oggetto cerchiato in rosso fornisce un indizio sulle dimensioni o sul peso del futuro LSA. Sono state concesse esenzioni a Icon per il loro idrovolante A5, Terra Fugia per la Transizione ea Vickers per il loro anfibio Wave. Quest’ultimo ha ottenuto un’esenzione di 1.850 libbre, quindi se quel peso viene inserito nei codici FAR (“codifica”), ciò suggerisce che il futuro LSA potrebbe pesare 1.850 libbre ed essere comunque pilotato da un pilota sportivo. Ripeto, nessuna garanzia qui, ma questo illumina il loro pensiero.

Dal mio discorso simile un anno fa – quando ho introdotto il termine allora ideato di recente di velivoli personali leggeri … che ora è scomparso! — moltissimi piloti hanno scritto chiedendosi se questo o quell’aereo dell’aviazione generale potesse essere incluso come LSA. Ecco la mia risposta.

Primo, non saranno mai un “LSA”. Tutti gli aeromobili della categoria di aeronavigabilità standard (non speciale) manterranno la loro certificazione originale. Un Cessna 150 non diventerà un LSA.

Tuttavia, sì, è possibile che un pilota sportivo – o un pilota di livello superiore che utilizza i privilegi di pilota sportivo – potrebbe pilotare un Cessna 150, Aeronca Champ, Piper Cherokee o anche un Cessna 172. Quest’ultimo con quattro posti potrebbe dover essere pilotato con un solo passeggero.

Come prima, niente di tutto questo è ufficiale o certo. Accettalo come un’indicazione del pensiero attuale della FAA. Non lo sapremo con certezza finché non vedremo l’NPRM e prevedo che lo vedremo a Oshkosh 2022.

Quindi, come potrebbe un pilota sportivo essere autorizzato a pilotare un aereo più grande, o possibilmente uno con quattro posti, o uno con attrezzatura retrattile? Tutto ciò spetta a Flight Standards, il gruppo che prende le decisioni sui privilegi dei piloti e sulle operazioni di volo. A differenza del dipartimento di certificazione degli aeromobili che sta dando più lavoro all’industria (che potrebbe quindi scegliere i metodi che preferiscono), è improbabile che Flight Standards ceda qualsiasi lavoro all’industria.

Possono, tuttavia, utilizzare approvazioni. Il metodo di approvazione è un sistema collaudato all’interno della FAA e ha funzionato molto bene per i piloti sportivi che volano su velivoli sportivi leggeri.

Se sei uno studente che ottiene il tuo certificato di pilota sportivo, potresti volare su un semplice aereo come un Quicksilver, quindi emergerai con un limite di 87 nodi. Per pilotare un LSA più veloce, vai a chiedere un controllo da un istruttore su un aereo più veloce. Quando lui o lei pensa che ce l’hai, firmeranno il tuo registro, firmeranno il loro nome e numero e te ne andrai. Questo è tutto. Nessun test o giro di controllo. In effetti, questo mostra che anche Flight Standards sta lasciando che l’industria (istruttori) esprima un giudizio.

Le approvazioni funzionano anche per il volo in uno spazio aereo complesso. Fatti addestrare e approvati ed entra nel vicino spazio aereo di Classe D o C. Lo stesso vale se un pilota sportivo vuole pilotare un idrovolante LSA ad ingranaggi retrattili. Treno. Approvare. Ripetere. Il metodo funziona.

La FAA potrebbe utilizzare questo metodo per laureare i piloti sportivi in ​​velivoli sportivi leggeri più grandi, più veloci e più capaci? Non vedo perché no; funziona già. Ma, come per tutto quanto sopra, vedremo quali saranno le decisioni finali della FAA. Quando? La mia scommessa rimane su Oshkosh 2022. Restate sintonizzati!

Volare la Fusione
Inseguendo la volpe

Dopo essermi concentrato sulle regole della FAA per la mattina, è stato un grande piacere andare in volo nel pomeriggio. Un’altra bella giornata servita da Mt. Vernon. I campi verdi e le foreste che circondano l’aeroporto MVN Outland sembravano lussureggianti e verdeggianti contro un cielo blu intenso, roba pittoresca.

Ho volato con Magnus Fusion quattro anni prima. Mi piaceva allora e mi piace ancora di più adesso. Questo è uno degli aeroplani più solidi che abbia mai volato. Sembra semplicemente stretto e robusto, abbastanza confortante.

Doma Andreka ha fatto un ottimo lavoro pilotando l’aereo mostrandomi una routine demo standard come avevo richiesto. Avendo accumulato 400 ore in meno di un anno, è chiaro che è tutt’uno con Fusion.

La mia teoria è che, dato che sono io il fortunato a salire su questi aerei, dovrei fare le stesse domande che potresti fare se tu fossi quello a bordo. Abbastanza giusto?

Abbiamo girato un video con un paio di telecamere all’interno che registravano la conversazione. Quei rapporti pilota video sono più complessi da modificare, ma spero che vedrai il Magnus SLSA come ho fatto io oggi.

Inseguendo la volpe? — Sì, quello. Al mio primo atterraggio in Fusion, un grosso uccello, avvicinandosi da sinistra, sembrava atterrare in mezzo alla pista. “È strano,” Ho pensato, “ma volerà via mentre ci avviciniamo.” Ero seduto a destra e non potevo vedere anche l’animale. Ho continuato. Doma poté vedere meglio e disse: “No! Andare in giro! Quello è un animale sulla passerella”. Era una volpe, ho visto, mentre si arrampicava verso nord. Doma lo aveva prontamente annunciato alla radio per consigliare gli altri nello schema. Chris Collins e i suoi volontari in camicia arancione, sempre alla guida della radio, sono immediatamente andati al “dovere della fauna selvatica”, inseguendo la creatura fuori dalla pista. Che servizio!

Siamo andati in giro e il mio successivo atterraggio è andato abbastanza bene… ma ne parleremo di più nel video a venire.

Domani, sabato 9/11, un altro giorno del Midwest LSA Expo. I venti dovrebbero aumentare, ma per il resto un’altra continuazione del bel tempo che abbiamo goduto qui a Mt. Vernon, Illinois.