QuizVDS Blog

Montaer MC01 del Brasile risponde a un’esigenza: comandi manuali per far volare tutti i piloti

Montaer MC01 del Brasile risponde a un'esigenza: comandi manuali per far volare tutti i piloti

Nel corso degli anni, molte persone hanno svolto un lavoro solido per accogliere le persone che sono fisicamente disabili in un modo o nell’altro. È fantastico! Vale la pena avere maggiori opportunità per coinvolgere piloti motivati.

Eppure i progettisti sono stati ostacolati dall’apportare tali modifiche, in parte perché sono gravati da un sistema di certificazione semplicemente troppo rigido per rendere lo sforzo di approvazione valido per un piccolo numero di aeromobili appositamente equipaggiati.

Automobili, camere d’albergo, lavori di costruzione di cordoli, rampe di edifici, smartphone e altro ancora… sono tutti adatti a persone con disabilità. È meraviglioso, tuttavia…

Tutti quegli accorgimenti che rendono la vita più facile a una persona su una sedia a rotelle devono comunque far fronte a faticose richieste normative. Automobili, hotel e smartphone sono creati da aziende molto più grandi con personale in grado di gestire gli oneri normativi.

Nel mondo più intimo dell’aviazione da diporto, l’industria è composta da imprese molto più piccole. Una mano normativa più leggera (utilizzando gli standard ASTM invece della certificazione FAA completa) consente una più facile personalizzazione della cellula per scopi specifici, come raccordi e collegamenti del comando manuale, e questo sistema consente modifiche con un programma notevolmente più rapido.

Può essere difficile rispettare molte pagine di regole, ma alcuni sviluppatori hanno fatto sforzi speciali per i piloti che non usano le gambe.

Ho già parlato del comando manuale SkyArrow di Magnaghi, tra gli altri velivoli dotati di comandi manuali: il G1 STOL, il CT di Flight Design (visto in questo articolo su Able Flight), una voce BOT, persino un paracadute a motore. Ora, diamo il benvenuto al più nuovo per accogliere i piloti con esigenze speciali.

MC01 di Montaer
Dotato di comandi manuali

Come mostrano le foto vicine, Montaer Aeronaves ha un occhio di riguardo per i lavori di finitura e il loro adattamento dei comandi manuali riflette questa attenzione ai dettagli. Questa è l’ambizione di un uomo unita a precedenti esperienze particolarmente utili.

Fondata nel 2013 a Bahia, Brasile da designer aeronautico Bruno de Oliveira, Montaer ha sviluppato MC01 come un nuovo velivolo sportivo leggero basato sulla famiglia di aeromobili Paradise. Un design ad ala alta, interamente in metallo, la maggior parte di coloro che hanno esaminato la nuova LSA al Sun ‘n Fun 2021 si sono concentrati sulla finitura superiore e sull’evidente fattura. In particolare, verifica la finitura liscia delle ali in metallo dell’MC01.

Il design brasiliano presenta una cellula di sicurezza del passeggero in acciaio saldato, una cellula interamente in alluminio costruita con rivetti in metallo solido (che richiede più tempo dei rivetti a scatto e più apprezzati da alcuni), doppi gioghi di controllo invece dei joystick e interni ben arredati.

Quando Bruno ha creato un comando manuale, lo ha integrato senza problemi come tutto il resto sull’MC01 (controlla tutte le immagini per vedere di persona). La maniglia accoglie i movimenti dell’acceleratore (avanti e indietro) e i movimenti del timone/ruota anteriore ruotando.

L’enorme compartimento di poppa e la terza porta dell’MC01 sono ulteriori ragioni per cui il Montaer si è dimostrato convincente per un acquirente.
Montaer ha vinto l’accettazione della FAA come Special LSA nel 2019 e nel 2021 ha stabilito una presenza all’aeroporto DeLand nella Florida centrale, diventando affiliato al gruppo attivo di Aero Adventure.

Di recente Bruno ha scritto: “Sono così felice di annunciare questa consegna. Abbiamo registrato l’aereo per disabili al suo nuovo proprietario, Gary Hansen del Wisconsin”. Ha aggiunto quel precedente rappresentante degli Stati Uniti Ed Ricks ha aiutato ad assemblare l’MC01 di Gary.

“Ciò significa un altro Montaer che vola negli Stati Uniti, ha continuato Bruno. “Sto producendo un terzo aeroplano MC01 da spedire, questo con un Rotax 915iS installato. Ha detto che prevede di mostrare questo aereo al Sun ‘n Fun 2022.

Come tanti visitatori internazionali, Bruno non ha potuto partecipare all’evento Lakeland del 2021. Alex RolinskiIl team di Aero Adventure ha lavorato con Shalom de Confessore di Seamax USA per assistere Bruno per il lancio di un prodotto americano a cui non ha potuto partecipare personalmente a causa delle restrizioni Covid. I due venditori di idrovolanti collaborano anche ad altre attività.

Alex ha aggiunto le sue congratulazioni: “Gli Stati Uniti hanno un altro aereo Montaer MC01 che vola oggi, un progetto audace adattato per una persona con handicap fisici. Pochi mesi dopo aver inviato il progetto alla FAA, abbiamo ottenuto l’accettazione in modo che l’aereo potesse essere rilasciato al suo cliente. Siamo sicuri che Gary sarà molto contento della sua macchina”.

Quello che chiedo ai lettori di ricordare è che dotare un aereo di comandi manuali è in qualche modo a lavoro d’amore. Bruno probabilmente non venderà mai abbastanza MC01 a controllo manuale per pagare le spese di sviluppo, ma tenere un altro pilota in aria è una grande ricompensa.

Mi congratulo con Bruno e quegli altri designer per aver offerto comandi manuali ai piloti che ne hanno bisogno.

BRAVO!

Vieni a prendere un volo in MC01 con Alex Rolinski e io che voliamo dal mio aeroporto di casa (7FL6)…


Exit mobile version