Airshow ed Eventi

NATO Days 2022: proiettare l'unità in un periodo di crisi

Spettacolo di difesa e sicurezza ceco: una parte utile della strategia di pubbliche relazioni della NATO

Ancora una volta abbiamo assistito allo spettacolo dei NATO Days nelle vicinanze di Ostrava, nella Repubblica Ceca. Essendo più di un semplice spettacolo aereo, questo evento si concentra sulla difesa e sulla sicurezza attirando numerosi visitatori, non solo dalla regione dell'UE. L'edizione di quest'anno è stata in qualche modo unica, date le attuali circostanze geopolitiche in Europa – con la guerra in Ucraina in corso. Inoltre, è stato il primo dal 2020 a non subire l'impatto della pandemia di COVID-19.

Come abbiamo spiegato nel nostro rapporto dell'anno scorso, l'evento NATO Days 2021 è stato un segno che le cose stavano tornando alla normalità; dal punto di vista dell'organizzazione e della partecipazione, l'evento NATO Days 2022 ha riportato tutto alle impostazioni predefinite dei saloni aerei europei. Questo non era così scontato, vista la guerra in Ucraina scoppiata a febbraio che ha sconvolto anche il calendario delle manifestazioni aeree europee di quest'anno. Alcuni eventi sono stati cancellati (come il Gdynia Aerobaltic) ma Ostrava non si è arresa, organizzando l'evento come di consueto e raccogliendo molti partecipanti interessanti.

L'evento quest'anno ha visto la partecipazione di 19 nazioni partner. Elevato anche il numero di visitatori. “Siamo molto lieti che il nostro evento abbia mantenuto un'elevata affluenza di visitatori che, nonostante il maltempo, lasciano la comodità delle proprie case e vengono a visitare l'aeroporto Leoš Janáček di Ostrava. Li ringraziamo per questo", ha dichiarato Zbyněk Pavlačík, vice dell'organizzatore principale dell'evento e presidente dell'associazione JAGELLO 2000.

“Siamo molto lieti che il nostro evento abbia mantenuto un'elevata affluenza di visitatori che, nonostante il maltempo, lasciano la comodità delle proprie case e vengono a visitare l'aeroporto Leoš Janáček di Ostrava. Li ringraziamo per questo"

Numerosi punti salienti del programma di esibizione aerea hanno in qualche modo rispecchiato ciò che sta accadendo nella NATO: il primo, raffigurante la fratellanza d'armi, è stato il sorvolo Welcome to NATO , che ha portato a termine ogni giorno il programma di esibizioni dinamiche. Ha coinvolto aerei da caccia appartenenti ai membri di lunga data della NATO – Repubblica Ceca, Belgio – così come quelli delle nuove nazioni che decidono di formalizzare i loro legami con l'Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico, vale a dire l' F/A-18 Hornet finlandese , e lo svedese Gripen E.

Benvenuti nella NATO

Sfortunatamente, tuttavia, anche le circostanze generali che circondano l'evento di quest'anno hanno portato ad alcune cancellazioni. E così, alcuni velivoli sono stati depennati dalla lista, per esigenze operative. Gli impegni alleati vengono prima di tutto, quindi non abbiamo avuto la possibilità di assistere a un sorvolo B-52 o E-3A AWACS nella visualizzazione statica. Anche l'aereo senza pilota americano RQ-7 Shadow e l'elicottero Black Hawk, l'elicottero Sea King e l'aereo utilitario Do-228 della Marina tedesca, così come l'aereo sloveno PC-9M, non si sono presentati, per gli stessi motivi , nonostante sia stato annunciato come parte dello spettacolo.

Tuttavia, ci sono stati molti momenti salienti a Ostrava quest'anno.

Tra le cose più interessanti c'è stato il sorvolo di un F-35 olandese sabato anche se questo elemento è stato “un'occasione persa”, visto che il Lightning II della RNLAF è arrivato abbastanza veloce, ma anche piuttosto alto, lasciando gli spettatori, e, soprattutto, i fotografi, un po' delusi.

Anche il Gripen E era piuttosto spettacolare, e il propulsore modificato (con il motore derivato dal Super Hornet) rende questo jet molto più dinamico, rispetto alle varianti C/D. Anche l'esibizione in solitaria del Gripen ungherese sarà evidenziata, per la sua manovra di scarico e combustione, eseguita come parte della routine (sebbene non sia tecnicamente la stessa cosa, poiché il pilota dimostrativo ungherese utilizza il carro armato per il volo invertito per ottenere ciò).

Un'altra esibizione da solista a Ostrava che ha anche beneficiato del tempo piovoso è arrivata sotto forma di atto solista finlandese F/A-18C. L'Hornet è sempre un grande spettacolo da vedere, soprattutto in mani capaci che consentono al jet di mostrare le sue prestazioni a bassa velocità. Il pilota finlandese ha inserito nella sua routine una manovra di salita alla Raptoresca. Le elevate prestazioni AoA di questo jet sono a dir poco sorprendenti, sempre.

È arrivata anche la nuova esibizione in solitaria del Belgian Dream Viper F-16, con una nuova livrea e un nuovo pilota, Steven De Vries, che ha concluso la sua stagione di debutto a Ostrava. La nuova routine del BAF F-16 Solo Display Team si distingue per le sue manovre G negative che sono impressionanti, sapendo quanto siano spiacevoli per il ragazzo nella cabina di pilotaggio. La scaletta dei jet è stata chiusa dall'esibizione in solitaria dell'Eurofighter Typhoon austriaco. È interessante notare che in passato questo velivolo si esibiva a Ostrava volando dalla sua base di partenza, ma quest'anno l'aeronautica militare austriaca ha portato nella Repubblica Ceca il suo caccia principale con una speciale livrea da tigre.

Vipera da sogno

Tra i "locali", l'industria aerospaziale ceca ha presentato il suo addestratore L-39NG di Aero Vodochody e il Let L410NG, entrambi con esibizioni dinamiche da solista piuttosto impressionanti.

Il brasiliano C-390 è arrivato per la mostra statica. Insieme ai Turkish Phantoms, l'aereo da trasporto sudamericano ha contribuito alla parte esotica dello spettacolo. Il display statico presentava anche punti salienti sotto forma di fantasmi turchi, o CF-188 canadesi, o persino un An-2 lituano, che indossava una mimetica a tema pixel. Gli americani hanno anche portato il loro MQ-9 a Mosnov quest'anno, insieme a un C-5, C-17 o B-52. I pesi massimi erano rappresentati dall'A400M tedesco in volo.

Per quanto riguarda i velivoli ad ala rotante, il programma di esibizione includeva le solite routine ceche Mi-24/Mi-171 e Mi-24, oltre a una demo dell'EC-135 tedesco. Anche il Mi-24 ungherese ha eseguito uno straordinario atto solista. Tuttavia, tutto quanto sopra è stato messo in ombra dall'esibizione solista dell'NH90 della Bundeswehr (HEER) che includeva uno spettacolare rilascio di razzi che hanno evidenziato il finale della sua routine piuttosto dinamica. In particolare, mentre la Repubblica Ceca elimina gradualmente i suoi Mi-24, l'esibizione a Ostrava potrebbe essere stata una delle sue ultime apparizioni pubbliche. I Czech Hinds, alcuni dei quali sono stati trasferiti in Ucraina, sarebbero stati sostituiti da una combinazione UH-1Y/AH-1Z: questi due sono stati mostrati nella mostra statica.

I display team erano rappresentati dalla squadra nazionale della Swiss Air Force Patrouille Suisse, al volante degli F-5.

I soldati cechi hanno eseguito un'esibizione di paracadutismo, saltando fuori dall'aereo C-295. Un'altra esibizione dell'unità AGAT polacca prevedeva un salto HALO (High Altitude, Low Opening).

Lo spettacolo ruotava attorno all'unità della NATO, e questo tema chiave è stato evidenziato da un flypast della formazione NATO, con l'Hornet finlandese e il Gripen svedese (nuovi stati membri della NATO), insieme ai Gripen cechi e all'F-16 belga.

Come ha affermato Zbyněk Pavlačík, Presidente di Jagello 2000, organizzatore dell'evento, “La nostra sicurezza non può essere data per scontata e non c'è prosperità senza sicurezza, questo è il motto dei NATO Days che da tempo accompagnano questo evento e questo anno, a causa della guerra in Ucraina, la sua verità è stata direttamente confermata”.

“La nostra sicurezza non può essere data per scontata e non c'è prosperità senza sicurezza, questo è il motto dei NATO Days che ha accompagnato a lungo questo evento e quest'anno, a causa della guerra in Ucraina, la sua verità è stata direttamente confermata”.

Alcuni degli spettacoli aerei in Europa sono stati cancellati in questa stagione, con la crisi ucraina usata come giustificazione. L'evento dei NATO Days a Ostrava ha avuto un solido programma, nonostante le circostanze circostanti. L'autore considera questo come l'espressione dell'unità della NATO, seguendo lo spirito dello slogan Stronger Together – facendo dell'evento delle Giornate della NATO una vera testimonianza pubblica di ciò che l'alleanza è realmente – specialmente per la regione CEE – il fianco orientale della NATO. Le attività operative intraprese dall'alleanza sono una cosa, ma comunicare la forza della NATO al pubblico è un altro aspetto della questione. E i NATO Days, come evento, sono uno dei posti migliori per farlo.

Altre foto qui .

Altre foto qui .