COMUNICATO STAMPA – Dallas, TX, 8 marzo 2022

MidTex Aviation, LLC (“MidTex”) è lieta di annunciare di aver stipulato un accordo di acquisto di attività per acquisire sostanzialmente tutte le attività di The Enstrom Helicopter Corporation (“Enstrom”) e prevede di riaprire la fabbrica a Menominee, MI .

L’accordo di acquisto di attività è stato approvato dalla Corte fallimentare degli Stati Uniti per il distretto occidentale del Michigan nell’ambito del processo fallimentare del Capitolo 7 della Enstrom Helicopter Corporation.

Kevin Griffin, Principal di MidTex, ha dichiarato: “Siamo estremamente entusiasti di acquisire queste risorse, riavviare l’ex struttura di Enstrom e ampliare la portata dell’attività. Abbiamo già un certo numero di ex dipendenti Enstrom che lavorano con noi su base contrattuale. Dopo la chiusura, prevediamo di fare offerte di lavoro a un numero considerevole di ex dipendenti Enstrom”.

MidTex prevede di operare attraverso una nuova entità, denominata Enstrom Aerospace Industries. La nuova attività fornirà parti e supporto ai proprietari esistenti, nonché nuovi elicotteri. Inoltre, la nuova società prevede di espandersi fornendo servizi di ingegneria e produzione di componenti per altri OEM. Dopo la chiusura, MidTex acquisirà tutte le parti precedenti di Enstrom, gli aerei di proprietà, gli strumenti, i materiali, i disegni, la proprietà intellettuale, gli edifici della fabbrica e il contratto di locazione dell’aeroporto.

“Questa è stata un’opportunità troppo buona per lasciarsela sfuggire”, ha affermato Michael Dixon, Aviation Manager di MidTex. “Non solo avremo un produttore di elicotteri chiavi in ​​mano con un grande marchio e una base di clienti consolidata, ma avremo anche un eccellente trampolino di lancio per lanciare un’attività di produzione di aerostrutture e componenti. La maggior parte delle persone non si rende conto che Enstrom è stato integrato verticalmente, costruendo quasi il 90% degli elicotteri sotto lo stesso tetto. Avevano le strutture per costruire quasi tutto”. Dixon è anche entusiasta delle capacità ingegneristiche dell’azienda. “Enstrom aveva un ottimo rapporto con la FAA e una comprovata esperienza nell’ottenere certificazioni in modo rapido ed efficiente. Allo stesso modo, non vediamo l’ora di lavorare con la FAA per espanderci ad altri progetti aerospaziali, inclusi eVTOL, ala fissa, equipaggiamento militare e altri prodotti avanzati per la mobilità aerea”, ha affermato Dixon.

Secondo Matt Francour, ex presidente di Enstrom, “Gli ex dipendenti e il team dirigenziale non potrebbero essere più entusiasti dell’opportunità di lavorare per una nuova società che gestisce la struttura. Questo è stato il miglior risultato possibile. Ci sono molti proprietari di elicotteri Enstrom là fuori che hanno trattenuto il respiro e ora possono tirare un sospiro di sollievo. I sentimenti di Francour sono stati ripresi da Dennis Martin, ex direttore delle vendite e del marketing di Enstrom. Martin ha affermato: “MidTex non solo fornirà sostegno finanziario per gestire le strutture ed espandere l’attività, ma ha una vera visione per il futuro che va oltre la semplice costruzione di elicotteri. MidTex prevede di investire e far crescere l’azienda in modo significativo. È incredibilmente eccitante”.

Con la prevista nuova struttura di proprietà dopo la chiusura della vendita, la domanda per molti clienti si sposta su quando possono ordinare parti e nuovi aeromobili. “Presto”, dice Francour. “Ci vorrà un po’ di tempo per chiudere la transazione di vendita, recuperare i dipendenti e aumentare la produzione. Ma MidTex comprende che la priorità immediata è ripristinare il supporto alla flotta”.

Kevin Griffin di MidTex ha dichiarato: “Questa è un’opportunità unica per acquisire risorse uniche e rimettere al lavoro persone capaci in un settore entusiasmante. Dopo la chiusura, non vediamo l’ora di lavorare con clienti, fornitori e altre parti per rendere questa attività un successo”.

HELI-EXPO 2018 – COMUNICATO STAMPA – 27 febbraio 2018

Enstrom 280FX accettati dai servizi e soluzioni globali del Pakistan.

Menominee, MI, febbraio 2018 – Durante la settimana del 5 febbraio, Enstrom Helicopter Corporation ha completato con successo l’accettazione di Elicotteri 280FX a 4 pistoni per Global Services and Solutions del Pakistan. Un team di ispettori di Global Services & Solutions guidato dal comproprietario Abdul Khaliq Awan e Ali Muhammad ha guidato l’accettazione dopo un processo di ispezione durato una settimana presso lo stabilimento Enstrom di Menominee; MI. L’aereo lascerà la fabbrica alla fine di febbraio e arriverà in Pakistan a marzo. Il signor Khaliq Awan ha dichiarato: “L’accettazione è andata senza intoppi e non vediamo l’ora che l’aereo arrivi nel paese”. Questi saranno i primi aerei Enstrom ad essere venduti in Pakistan. Tracy Biegler, CEO di Enstrom Helicopter ha aggiunto: “Riteniamo che l’Enstrom 280FX sia l’elicottero da addestramento ideale per operare nelle difficili condizioni climatiche del Pakistan. Attendiamo con impazienza la nostra partnership con Global Service and Solutions a lungo termine
crescita del business in Pakistan” Global Services & Solutions è un rappresentante Enstrom approvato a Rawalpindi, in Pakistan, e fornisce servizi di aviazione e altri servizi di supporto ai propri clienti in Pakistan.

NOTIZIE ANSV – 10 maggio 2017

Incidente elicottero in Alto Adige.

L’ANSV ha aperto un’inchiesta di sicurezza sull’incidente occorso oggi 10 maggio all’elicottero Enstrom 480Bmarche di identificazione N480W, nei pressi di Fundres (Bolzano). Deceduto il pilota, unico occupante.
L’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo ha contestualmente disposto l’invio di un proprio investigatore sul sito dell’incidente.