Il primo fine settimana di settembre è stato molto speciale in Austria, poiché Zeltweg ha ospitato per la decima volta Airpower, uno dei più grandi spettacoli aerei d'Europa. Ma l'edizione di quest'anno è stata molto più di un “solo” grande airshow.
Zeltweg Airpower non ha bisogno di presentazioni: se siete appassionati di aviazione militare probabilmente ne avrete già sentito parlare (o anche frequentato). Il programma è stato ricco: più di 200 aerei militari e civili hanno raggiunto l'aeroporto militare di Hinterstoisser e hanno preso parte all'esibizione statica e di volo. Grande anche l'affluenza di pubblico con un totale di circa 300.000 spettatori che hanno assistito allo spettacolo aereo venerdì 2 settembre e sabato 3 settembre 2022.
Prima di provare a presentarvi tutti i momenti salienti dello spettacolo di due giorni, concentriamoci su due ospiti speciali, uno dalla Cina e l'altro dagli Stati Uniti, che rappresentano entrambi il desiderio delle due nazioni di rubare la scena a uno dei più grandi airshow d'Europa.
L'Y-20 è già qui! #AIRPOWER22 🛬 pic.twitter.com/hiDNDUk01i
— Ambasciata cinese in Austria (@chinaembaustria) 31 agosto 2022
L'Y-20 è già qui! #AIRPOWER22 🛬 pic.twitter.com/hiDNDUk01i
— Ambasciata cinese in Austria (@chinaembaustria) 31 agosto 2022
Cina contro Stati Uniti
Non c'è dubbio, il visitatore più esotico dell'Airpower di quest'anno è stato l' aereo cargo cinese Y-20 . L'arrivo del velivolo è stato annunciato il 25 agosto. Questa è stata la prima visita di questo tipo di aereo in occasione di uno spettacolo aereo in Europa, e la seconda visita in assoluto nel Vecchio Continente (controlla la nostra storia sulla missione in Serbia all'inizio di quest'anno qui ).
L'aereo da trasporto cinese Y-20 sotto i riflettori all '#Airpower2022 in Austria pic.twitter.com/vWLCN4HzTU
— Zhang Heqing张和清 (@zhang_heqing) 5 settembre 2022
L'aereo da trasporto cinese Y-20 sotto i riflettori all '#Airpower2022 in Austria pic.twitter.com/vWLCN4HzTU
— Zhang Heqing (@zhang_heqing) 5 settembre 2022
Il quadrimotore può trasportare fino a 66 tonnellate di carico e ha un'autonomia di oltre 10.000 km. Il MTOW è di 220 t, il gigante dei cieli è stato il più grande aereo in mostra e ha attirato moltissimi visitatori. L'equipaggio era comunicativo, anche se non tutti capivano l'inglese. Dissero che non erano assegnati alla missione di Belgrado e che erano felici di rappresentare l'aereo e la Cina ad Airpower. Hanno anche apprezzato il display del volo.
Anche se non è lo scatto più dinamico che abbia mai fatto, ho pensato che la possibilità di avere un aereo militare americano e cinese nella stessa fotografia fosse davvero unica! Catturato a Zeltweg con un B-52 attualmente su BTF alla RAF Fairford eseguendo un flypast a # Airpower22 pic.twitter.com/1pg8UWLmDO
— Peter Reoch (@PeterReoch) 6 settembre 2022
Anche se non è lo scatto più dinamico che abbia mai fatto, ho pensato che la possibilità di avere un aereo militare americano e cinese nella stessa fotografia fosse davvero unica! Catturato a Zeltweg con un B-52 attualmente su BTF alla RAF Fairford eseguendo un flypast a # Airpower22 pic.twitter.com/1pg8UWLmDO
— Peter Reoch (@PeterReoch) 6 settembre 2022
Poiché l'Austria è un paese neutrale, l'airshow è stato un'occasione perfetta per la Cina per mostrare le sue capacità anche in Europa. E forse per questo, l'air show ha avuto anche un altro visitatore un po' “a sorpresa”: un bombardiere strategico B-52H Stratofortress della US Air Force, che sabato ha effettuato un flyby (o una “dimostrazione di forza” come l'ha definita qualcuno) che abbiamo può considerare come una “dimostrazione di potere”. L'aereo era uno dei BUFF con il 23rd Bomb Squadron schierato alla RAF Fairford per una BTF (Bomber Task Force).
Gli affari sono affari
Sebbene Airpower non sia una fiera, è comunque un'ottima occasione per le aziende della difesa per mostrare i loro prodotti.
Leonardo ha esposto non solo l' AW169M (uno dei due al salone anche in volo) ma nell'area di esposizione statica anche l' addestratore avanzato M-346 . L'azienda ritiene che l'aereo sia il perfetto sostituto degli SA-105 che sono stati gradualmente eliminati dall'aeronautica militare austriaca nel dicembre 2020.
Felice di essere ad #Airpower22 e di vedere il Ministro della Difesa dell '#Austria , Klaudia Tanner, osservare da vicino l' #UH169B dell' @Esercito prodotto da #Leonardo pic.twitter.com/DU5wtilDKi
— Leonardo (@Leonardo_live) 2 settembre 2022
Felice di essere ad #Airpower22 e di vedere il Ministro della Difesa dell '#Austria , Klaudia Tanner, osservare da vicino l' #UH169B dell' @Esercito prodotto da #Leonardo pic.twitter.com/DU5wtilDKi
— Leonardo (@Leonardo_live) 2 settembre 2022
Aero Vodochody introduced the L-39NG (already ordered by the armed forces of Czech Republic, Ghana, Hungary and Vietnam) and signed a MoU with the Austrian company Airborne Technologies regarding a joint development and integration of reconnaissance systems for the L-39NG. The representatives of Aero Vodochody are also discussing with several other Austrian companies to get them involved in the manufacturing of the trainer, as well as in the maintenance and support.
Alcune foto dell'evento AIRPOWER, dove abbiamo presentato l' #L39NG al pubblico austriaco🇦🇹 La nuova collaborazione con Airborne Technologies GmbH ci consentirà di dotare il nostro velivolo di un sistema di ricognizione (pod) 🔎 pic.twitter.com/LefZWNJDRR
— AERO Vodochody (@AERO_Vodochody) 5 settembre 2022
Alcune foto dell'evento AIRPOWER, dove abbiamo presentato l' #L39NG al pubblico austriaco🇦🇹 La nuova collaborazione con Airborne Technologies GmbH ci consentirà di dotare il nostro velivolo di un sistema di ricognizione (pod) 🔎 pic.twitter.com/LefZWNJDRR
— AERO Vodochody (@AERO_Vodochody) 5 settembre 2022
La società austriaca CEA Design ha presentato il suo aereo da addestramento a turboelica P01, che ha effettuato il suo primo volo meno di un anno fa nel dicembre 2021. L'aereo è alimentato da una turbina Ivchenko Progress da 750 CV ed è dotato di sedili eiettabili 0/0. Il tempo dirà se l'indigeno P01 potrebbe essere un potenziale sostituto della vecchia flotta PC-7.
Non dimentichiamo nemmeno il dramma austriaco con Eurofighter. Il paese voleva sostituire i Typhoon con un'alternativa più economica. L'Indonesia si è offerta di acquistare l'intera flotta di 15 aerei nel 2020, ma poi, quest'anno, ha ordinato 42 Rafale dalla Francia e 36 F-15 Eagle dagli Stati Uniti. I Typhoon austriaci stanno ancora volando e non è chiaro se verranno ritirati anticipatamente o meno.
I display di volo di un Gripen ungherese e di uno svedese erano anche una bella pubblicità per SAAB, che esibiva anche un Gripen con la scritta “100% Biofuel” sulla coda.
Embraer ha promosso il suo C-390 Millennium . L'aereo da trasporto era parcheggiato nell'area di visualizzazione statica. Il produttore brasiliano ha già vinto in Portogallo, Ungheria e Olanda. Il Millennium sembra un perfetto sostituto delle vecchie versioni del C-130 Hercules e tre di questi sono operati anche dall'aeronautica militare austriaca. Significativa anche la presenza di Airbus in quel segmento, con un C-295 spagnolo, sulla cui coda figurava una speciale verniciatura celebrativa del raggiungimento delle 500.000 ore di volo del tipo, e un A400M della Luftwaffe tedesca, aperto anche alle visite di il numeroso pubblico.
Le Forze Armate austriache con il loro partner Red Bull.
L'inaugurazione di venerdì mattina ha visto l'arrivo di nove elicotteri Alouette III, ognuno dei quali portava la bandiera di uno dei nove stati autonomi austriaci (Länder). Gli elicotteri hanno librato davanti al pubblico per diversi minuti, mentre gli altoparlanti suonavano la sinfonia “Vibes in the Sky” del compositore austriaco Tristan Schulze. Si è trattato di una prima assoluta mondiale ei nove elicotteri non sono stati gli unici partecipanti alla coreografia, visto che anche un Eurofighter Typhoon e tre Pilatus PC-6 hanno fatto la loro parte, insieme a un ospite speciale alla fine.
Poiché l'Austria è stata anche la patria di molti importanti compositori (menzioniamo solo Mozart e Strauss, perché l'elenco è troppo lungo), la performance è stata rappresentativa della ricca cultura e storia dell'Austria.
Il Typhoon che ha sorvolato la base aerea indossava la splendida livrea speciale “Austrian Tigers”, opera realizzata dal talentuoso artista aeronautico austriaco Chris Erhart, autore di diverse livree speciali per molti velivoli (tra cui anche quella che ricopre l'Alouette III centrale del formazione di nove navi).
Tre PC-6 hanno poi rubato la scena e hanno lanciato acqua e ritardante di fiamma per ricreare la bandiera austriaca nel cielo. I restanti Alouettes (alcuni erano già partiti) hanno finito di librarsi davanti al pubblico per lasciare spazio ad un solo AW169M dell'Esercito Italiano. Quello è stato un momento particolarmente toccante, considerando che i vecchi Alouette saranno presto sostituiti da 18 AW169M, il primo dei quali dovrebbe essere consegnato alla fine di quest'anno.
Nel corso dei due giorni i Typhoon hanno fatto diverse altre apparizioni durante i flight display, volando anche in coppia mentre intercettavano un C-130K Hercules austriaco. Il paese ne ha acquistati tre nel 2002 dalla RAF e da allora sono stati aggiornati nel 2013-2015. Una formazione di quattro PC-7 Turbo Trainer e tre Diamond DA40 ha mostrato le abilità della scuola di volo di Zeltweg. Nell'area espositiva statica era presente un altro Alouette III con una livrea speciale dedicata ai 50 anni di questo tipo di elicottero in servizio austriaco. Non lontano dall'Alouette si trovavano gli altri tipi di elicotteri in servizio presso le Forze Armate: un AB-212, un OH-58 Kiowa, un Sikorsky S-70 Black Hawk e, inoltre, un EC135 della Polizia e un altro della OAMTC.
I Flying Bulls hanno partecipato in forze, con quasi la totalità della loro flotta presente a Zeltweg. Gli spettatori hanno potuto ammirare le varie spettacolari manovre dei loro aerei acrobatici, la prima mondiale del “Red Bull Aerobatic Triple”, con piloti di aerei, elicotteri e tuta alare in un'unica incredibile acrobazia, senza dimenticare le folli esibizioni del BO105C, l'impressionante volo di l'AH-1F Cobra, le formazioni warbirds con un B-25J "Mitchell", un P-38 "Lightning", un F-4U "Corsair" e due Alpha Jets, e tante altre fantastiche presentazioni che includevano anche due alianti L13 Blanik e un sorvolo del loro DC-6B, che ha una storia particolarmente interessante, poiché fu utilizzato come aereo personale dal maresciallo Josip Broz Tito, a lungo presidente della Jugoslavia e successivamente anche del presidente dello Zambia Kenneth Kaunda. La maggior parte dei loro aerei era anche in mostra statica, parcheggiata vicino alla zona pubblica.
Programma di volo e visualizzazione statica
Diamo ora uno sguardo veloce e non completo al velivolo che ha effettuato un display di volo che è andato avanti ininterrottamente dalle 9:00 alle 17:00. Oltre alle esibizioni che abbiamo già menzionato, ci sono state esibizioni ancora più spettacolari.
Le pattuglie acrobatiche militari erano rappresentate dalla svizzera Patrouille Suisse e dai loro F-5 con le loro manovre ad alta velocità e l'uso dei razzi, dalla croata Krila Oluje con i loro cinque PC-9M e dalla formazione di dieci navi delle Frecce Tricolori con i loro MB339A /PAN che, come sempre, ha incantato la folla di appassionati. Menzione speciale anche al team Skytexter della squadra civile di cinque navi che ha scritto nel cielo il cartello “Welcome to Airpower 2022”.
#Airpower2022 , il più grande airshow in Europa 🇦🇹 pic.twitter.com/eEz6dhF7Fd
— Angelika Lancsak® (@angelikalancsak) 3 settembre 2022
#Airpower2022 , il più grande airshow in Europa 🇦🇹 pic.twitter.com/eEz6dhF7Fd
— Angelika Lancsak® (@angelikalancsak) 3 settembre 2022
L'aeronautica militare belga ha inviato il suo F-16AM nella livrea "Dream Viper", creata da una collaborazione del comandante Steven De Vries (che è anche il pilota dimostrativo del team belga Solo Display) e Nico De Boeck. La livrea è stata presentata per la prima volta a giugno e l'esibizione di De Vries è stata una delle più spettacolari ad Airpower.
Il Belgio ha inviato anche il team dimostrativo dell'A109 con l'elicottero in una combinazione di colori speciale. "Razzle Blades" è una creazione dell'artista olandese Jeroen van Veenendaal. L'esibizione è stata particolarmente acclamata dai numerosi osservatori che sono riusciti a scattare delle belle foto dell'A109 mentre lanciava i razzi.
Un altro spettacolo particolarmente chiassoso e veloce è stato realizzato dal Demo team greco F-16 “Zeus”: l'F-16C Block 52+ ha raggiunto una velocità massima di 0,94 Mach ed eseguito manovre acrobatiche che hanno esposto il pilota a forze di accelerazione fino a 9,5 G.
Un volo in formazione mista guidato dall'Eurofighter Typhoon austriaco “Austrian Tigers”, un Typhoon tedesco e un Tornado, un JAS-39 Gripen ungherese e un Alpha Jet dei Flying bulls ha preso il volo mentre un Mi-35 Hind ceco era in volo davanti al pubblico, celebrando un mini Tiger Meet, poiché l'aereo aveva tutti i dipinti dedicati a questo maestoso animale. Anche altri due velivoli in mostra statica indossano splendide livree da tigre: un Typhoon italiano e un F-16 turco, mentre un F-16D polacco è stato in parte ricoperto da alcuni peluche di tigre.
Tornando ai display di volo, è stato possibile vedere anche la replica di un Messerschmitt ME-262. Altri jet da guerra hanno preso il volo davanti al pubblico: un MiG-15, un biposto svedese JAS-35 Draken, un Soko Galeb, di proprietà dell'aeroclub Galeb di Belgrado, che ha volato anch'esso in formazione con il suddetto Draken.
Anche il MiG-21UM Mongol B croato è quasi un uccello da guerra. Il paese sostituirà i suoi 12 MiG con la stessa quantità di Rafale nei prossimi anni, quindi questa è stata una delle ultime occasioni per vedere un Fishbed croato a uno spettacolo aereo. La vicina Slovenia ha inviato due addestratori PC-9M Hudournik , uno dei quali ha eseguito anche un'esibizione in volo.
Anche i velivoli ad ala rotante erano una parte importante del display volante.
Oltre ai velivoli già citati, è stato possibile ammirare l'esibizione solitaria di un Eurocopter Tiger tedesco. Abbastanza impressionante, ma noi preferiamo la coppia “danzante” di Tigri a Le Bourget, quasi dieci anni fa. I cechi hanno fatto qualcosa di simile, presentando il loro Mi-35 e un Mi-171Sh, mentre gli ungheresi hanno presentato un altro Hind.
Dopo aver presentato la maggior parte del programma di volo è giunto il momento di dare un'altra rapida occhiata al velivolo in visualizzazione statica non ancora menzionato. Tra questi, un SU-22 polacco, un F-16AM olandese, un L-29 Delfin privato, un L-39 Albatros slovacco, un L-159 ceco, un F-4 Phantom II turco con la speciale livrea “Tribute to old Phantom Phighters” (scritto con PH).
Tra le “vecchie” bellezze in mostra ricordiamo il magnifico DH.89 Dragon Rapide, un Beech 18, un P-149D ex Luftwaffe, un DC-3 dell'uomo d'affari e celebrità televisiva Michael Manousakis e molto altro ancora. Heli Austria ha esposto un Super Puma con un secchio bambi mentre le forze armate tedesche hanno inviato un Sea Lynx e un elicottero NH90.
Complessivamente, i visitatori hanno potuto ammirare più di 200 velivoli: l'Airpower è uno degli spettacoli aerei più importanti e tutto è semplicemente enorme. Come già notato quando si parlava di RIAT 22 alla RAF Fairford, Zeltweg si è rivelato non solo un evento per planespotter, avgeek e famiglie, ma anche un luogo in cui l'industria ha presentato i propri prodotti.