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Pensi al 2022? — Dai un’occhiata allo Skyleader 600, un aereo sportivo leggero deluxe

Pensi al 2022?  — Dai un'occhiata allo Skyleader 600, un aereo sportivo leggero deluxe

Hai già visto questo aeroplano, ma gli appassionati di volo ricreativo con una buona memoria potrebbero chiedere: “Hmm, sembra molto simile a un vecchio LSA … che cos’è?”

Quei veterani della LSA potrebbero ricordare Kappa KP5, una delle prime voci nella nostra lista SLSA (n. 9). Originariamente era venduto con il marchio europeo Jihlavan e quel nome impegnativo per gli americani potrebbe essere una buona ragione per cui il produttore ceco ha cambiato il nome di marketing migliore, Skyleader.

Negli ultimi anni Skyleader è stata rappresentata da Michele Tomazino fare affari come Skyleader Nord America.

Ho incontrato Michael al Sun ‘n Fun 2021. Aveva pilotato l’aereo attraverso gli Stati Uniti poiché era basato sulla costa occidentale, a Madera, in California. Puoi sentire la sua descrizione di quella gita nel video qui sotto.

Nell’intervista, Michael fornisce anche altre caratteristiche desiderabili dello Skyleader 600.

Eppure questo aereo ha un background più lungo nell’aviazione leggera e ne ho parlato qualche tempo fa. Sebbene il mio rapporto pilota del 2008 non sia chiaramente l’informazione più recente, gran parte di ciò che ho riportato in questo rapporto pilota completo rimane utile.

Quel rapporto è tipico di ciò che stavo scrivendo dieci anni e mezzo fa. Per mettere questo in una prospettiva temporale, l’iPhone di Apple era appena uscito e nessuno sapeva cosa sarebbero diventati i social media. Inoltre, a quei tempi, la rivista cartacea dominava il posatoio e il giornalismo online, mentre stavo facendo, stava solo guadagnando un vero successo tra i lettori.

Per salvarti dall’affrontare un articolo di 4.200 parole – anche se ad alcuni potrebbero piacere i grandi dettagli – presento alcuni estratti di seguito … ancora una volta notando che non sono le informazioni più recenti. Per capire veramente cos’è un ottimo Skyleader 600 per sport leggeri, ti esorto a collegarti con Michael Tomazin a un’esibizione aerea. Partecipa ai grandi eventi e potresti anche ritrovarlo al Midwest LSA Expo che potrebbe essere l’evento migliore a cui partecipare se desideri un volo dimostrativo.

Estratti del rapporto di volo
(da una precedente valutazione)

Skyleader 500 (ora 600, con ulteriori perfezionamenti) è un LSA completamente in metallo dallo stile elegante con cabina di pilotaggio ad alta visibilità, un’ala ad alte prestazioni con alette Fowler ben considerate, robusto carrello di atterraggio del gancio di traino e una potenza di 100 cavalli Motore Rotax 912.

Diversi anni fa, gli ingegneri dell’azienda hanno modificato il design per il consumo americano, allargando l’abitacolo a 47,2 pollici, 8 pollici più largo di un Cessna 172 Skyhawk.

L’armonia nei controlli è abbastanza buona. Le pressioni sono leggere e la risposta è nitida senza essere improvvisa.

Ho pensato che i rulli da 45° a 45° impiegassero circa 3 secondi. Il Wide Body Skyleader offre una maneggevolezza molto reattiva con forze di controllo modestamente leggere.

sebbene il [aircraft of that day] rallenta bene come dimostrato dalla mia esperienza con gli stalli, i controlli rimangono molto reattivi fino alle velocità di volo minime. Con quei flap Fowler estesi ben a poppa, l’aereo sembra contento di volare a 45 miglia orarie (39 nodi).

Con attrezzi fissi ed elica, la planata rimane un rispettabile 14:1 (per confronto, un Cessna 150 ha una planata pubblicata di 9,5:1). Potevo sentire il nostro aereo di prova allungare una planata e affondare lentamente.

L’ingranaggio principale è molto tollerante e sembra molto robusto. Ho avuto tre atterraggi [where the representative] ha detto che tendevo ad alzare il muso inutilmente in alto, il che mi ha fatto cadere sull’ingranaggio. Tuttavia, questo ha mostrato quanto meravigliosamente bene l’attrezzatura abbia ammortizzato i miei touchdown.

Ho eseguito stalli di avvicinamento e partenza più stalli accelerati. La maggior parte è caduta a destra un po’ più velocemente di quanto considererei ottimale [please remember this was an airplane from 13 years ago], ma il recupero è sempre stato facile. In nessun caso è stata richiesta potenza per riprendersi dallo stallo con una perdita di altitudine minima.

Dopo aver notato la rottura a destra, ho prestato particolare attenzione quando ho fatto stallo accelerato a destra. Ma anche con la sponda alare a circa 45°, il [earlier model] roll out livellato, confermando le ragionevoli caratteristiche di stallo di questo aeroplano.

rappresentante degli Stati Uniti, Michele Tomazino (all’esterno della cabina di pilotaggio) mostra una prospettiva intorno a Skyleader 600 al Sun ‘n Fun 2021.

Negli stalli accelerati, un gorgogliamento pronunciato identificava uno stallo incipiente. Questo era meno evidente negli stalli diretti, ma quando il muso è caduto si è rivelata un’azione piuttosto benigna. Tutti gli stalli sono arrivati ​​a velocità molto basse.

Il controllo della stabilità longitudinale e il disturbo del joystick significativamente in avanti ha prodotto una velocità di immersione di circa 120 mph (per il Dynon impostato in mph). In sole due oscillazioni, il [earlier model] era tornato al volo sostanzialmente livellato.

La stabilità della potenza ha mostrato che quando la potenza è stata ridotta rapidamente dal volo livellato, il [earlier model] si è tuffato a 118 Dynon miglia all’ora… e poi si è livellato rapidamente.

Puoi leggere l’intero rapporto per molte più informazioni se lo desideri, ma ecco come ho iniziato il rapporto precedente: “Mi sono sentito prima e ho confermato ancora una volta che KP-5 (ora Skyleader 500) è uno dei fari speciali più maneggevoli – Velivoli sportivi nella flotta.

Skyleader 600 è una voce di spicco nello spazio LSA, ma il sito Web di Skyleader North America elenca un prezzo iniziale di $ 119.595 (alla fine del 2021), il che lo rende un buon rapporto qualità-prezzo per una voce di fascia alta. L’importatore statunitense vende anche altri modelli Skyleader come Skyleader 400 a partire da $ 94.595 o il modello GP One ad ala alta a partire da $ 86.899. Probabilmente vorrai aggiungere opzioni che aumentino il tuo investimento, ma alla fine del 2021 queste sono molto piacevoli, oserei dire “abbordabili?” – prezzi.

Ultime notizie — A seguito della pubblicazione di questo articolo, Michael ha annunciato a Kit di costruzione rapida da 400 ore viene offerto con ogni componente incluso. Motore, avionica e cablaggi sono aggiuntivi come al solito su un kit. Un prezzo consegnato negli Stati Uniti di $ 75.000 ti porterà lungo la strada. Con l’avionica (circa $ 14.000 per Dynon a schermo singolo, pilota automatico, ADS-B, transponder e radio di comunicazione) più il motore potrebbe essere completo per $ 110.000. Tutti i componenti sono fabbricati utilizzando macchinari CNC, quindi il montaggio delle parti è semplice e privo di errori.

SPECIFICHE TECNICHE
Skyleader 600
tutti i dati forniti dal produttore

  • Peso lordo: 1320 libbre / 600 chilogrammi
  • Peso a vuoto (dotato di base): 705 libbre / 320 chilogrammi
  • Motopropulsore — Rotax 912 (a carburatore); 912iS (iniezione di carburante); 914 (turbo)
  • Capacità del carburante: 31,8 galloni (198 libbre / 90 chilogrammi
  • Never Exceed Speed ​​(VNE): 143 nodi / 165 miglia orarie
  • Velocità di crociera al 75% di potenza (VC) — 122 nodi / 137 miglia orarie
  • Velocità di manovra (VA): 78 nodi / 90 miglia orarie
  • Velocità di stallo, pulita (VS1) ∏— 39 nodi / 44 miglia orarie
  • Velocità di stallo, migliori flap (VS0): 33 nodi / 37 miglia orarie
  • Resistenza — 8,5 ore con 30 minuti di riserva
  • Portata massima: 860 miglia nautiche / 1.000 miglia statutarie
  • Distanza di decollo: 820 piedi
  • Rotolo di decollo – 330 piedi
  • Area di atterraggio: 127,5 piedi quadrati
  • Larghezza cabina: 4 piedi e 2 pollici
    Per misurazioni metriche e altre informazioni, vai a questo link

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