L’articolo più popolare di questo anno pazzesco – quando le persone hanno visitato in numero record – riguardava Aeromarine-LSA‘S Merlino Lite. Decine di migliaia di voi hanno divorato questo articolo entro pochi giorni dalla sua pubblicazione.

La parola sensazionale è ampiamente abusata nella società americana moderna, ma in questo caso la parola si adatta all’intenso interesse per Merlin Lite. Per il retroscena, vedere l’articolo a questo link.

Nonostante l’evidente entusiasmo per questa nuova voce della Parte 103, molti di voi erano scettici. Nessuna sorpresa. Un velivolo interamente in metallo e completamente chiuso non assomiglia molto a molti degli altri velivoli Part 103 che stanno vendendo rapidamente negli ultimi anni. Se tu fossi tra i dubbiosi, questo post – e il video qui sotto – potrebbero servire a dissipare una delle tue preoccupazioni.

Pesatura Merlin Lite

Sviluppatore Chip Erwin è arrivato al Midwest LSA Expo del 2020 pronto ad affrontare l’esitazione nell’accettazione da parte del pilota di Merlin Lite come parte 103 legittima. Ha portato sei bilance da bagno più una scala di pesce allo spettacolo.

Sviluppatore Aeromarine-LSA Chip Erwin mi è piaciuto dire ai molti che hanno verificato Merlin Lite che “viene fornito con sette finestre”. Ha anche alette Fowler a distribuzione profonda che sono note per essere molto efficienti.

Il giorno dell’inaugurazione, ho colto al volo l’occasione per dimostrare a me stesso e ai lettori che Merlino poteva davvero guadagnare peso.

Per essere precisi, il peso non è l’unica considerazione. Merlin deve anche raggiungere le velocità della Parte 103: una velocità massima di volo livellato di 55 nodi più uno stallo massimo di 24 nodi. Come sentirai nel video, Chip ha bisogno di modificare leggermente la configurazione per garantire che Merlin Lite non voli né si arresti oltre i limiti. Ha fatto riferimento a una velocità di crociera di 75 mph e una velocità lenta di 30 mph. Entrambi sono troppo veloci, anche se leggermente.

In un’intervista video più lunga a seguire, Chip afferma di non vedere alcun problema nell’affrontare la velocità. Non andare troppo veloce può essere controllato dalla giusta configurazione dell’elica, soprattutto perché il progetto è già vicino; la velocità massima può probabilmente essere regolata da un’elica a due pale orientata al beccheggio o da un’altra alterazione.

Arrivare allo stallo fino a 24 nodi (27,6 mph, dove Chip ha visto “30”) è più difficile ma con flap pieni, sarà più vicino; ha riferito di aver utilizzato lembi profondi ma non pieni (“32°” quando è disponibile 50°). Tuttavia, un modo più sicuro per raggiungere le giuste velocità potrebbe essere un’ala più lunga che è già costruita e ha volato; vedere i disegni tecnici (sotto il video). Il peso di un’ala più lunga potrebbe richiedere che il pilota voli senza la porta, ma Chip crede che esista ancora spazio per alleggerire il Merlin Lite abbastanza da consentire agli acquirenti di avere tutto: custodia completa inclusa la porta, il cofano motore e la maggior parte o tutte le opzioni viste in le foto e il video.

Il video documenta l’azione di pesatura condotta all’interno di un hangar che il gestore dell’aeroporto di Mt. Vernon, Chris Collins generosamente fornito in modo che Merlin Lite non sia stato influenzato dal vento. Anche se ho assistito a questo utilizzando bilance da bagno, le ho controllate con il mio peso per vedere che erano a meno di una libbra l’una dall’altra (circa la metà dell’uno per cento di deviazione). Tuttavia, Chip eseguirà a breve una pesatura formale utilizzando bilance certificate e un osservatore ufficiale. È fiducioso che Merlin Lite si qualificherà ancora e sulla base di ciò che ho visto, sono d’accordo.

Flying Merlin Lite

Entro breve tempo dal ritorno alla sua base operativa, Chip portò in alto Merlin Lite per il suo primo volo. Il video qui sotto lo cattura e mostra l’efficienza del velivolo con il suo motore Polini Thor 250.

Thor 250 emette 36 cavalli da un singolo cilindro che Evolution Trikes comanda Larry Mednick descrive come un motore fluido che rivaleggia con il 912 di Rotax. Questa è una grande affermazione, ma sembra che questo propulsore Polini domini il mercato per gli aerei più leggeri. Evolution’s Rev utilizza questo stesso motore.

I parapendio a motore hanno adottato il motore anni fa e l’azienda vende migliaia di motori ogni anno. Ecco una pagina di specifiche complete sulla linea Polini di Aerolite con sede a Miami.

Il video illustra alcuni dettagli nell’esercizio di pesatura al Midwest 2020 e fornisce diverse clip del primo volo di Chip a Merlin. Divertiti…!


Questo video mostra le viste del Merlin Lite ma anche la pesatura dell’aereo, dimostrando che può pesare la parte 103.