Il pilota di un elicottero costruito da dilettanti coinvolto in un incidente mortale non aveva una licenza per elicotteri, ma non è quello che lo ha ucciso secondo il Canada's Transportation Safety Board. In un rapporto finale pubblicato questa settimana, l'agenzia ha affermato che una pala del rotore si è delaminata quando l'elicottero RotorWay Exec si trovava a meno di 150 piedi dal suolo e ciò ha portato a una rottura in volo. Il consiglio ha anche notato che il pilota di 64 anni, che era anche un ATP con rating di strumento, multiplo e istruttore, non aveva il suo biglietto per l'elicottero e non c'erano prove che avesse avuto alcun addestramento.
L'incidente è avvenuto nel novembre del 2022 dopo che il pilota ha tirato fuori il piccolo elicottero dal suo garage e lo ha lanciato da un campo adiacente in modo che un parente potesse girare un video. Dopo essersi librato verso la telecamera, ha volato per poche centinaia di metri a bassa quota e si è voltato verso il videografo quando si è verificato il malfunzionamento. Grazie al video, gli investigatori sono stati in grado di vedere come la pelle del rotore si staccava sul bordo d'attacco, il che indeboliva la struttura e consentiva la torsione della pala prima che altre parti dell'elicottero si separassero. Ci sono stati due incidenti simili negli ultimi 30 anni e le ispezioni e la manutenzione delle pale sono trattate nei manuali forniti con l'elicottero.