Sicurezza Volo

Bollettino degli incidenti dell'aviazione generale, 26 giugno 2023

17 marzo 2023, Lubbock, Texas

Barone pressurizzato in faggio 58P

L'aereo è stato distrutto intorno alle 1136 ora centrale quando si è schiantato poco dopo il decollo a seguito di un apparente guasto al motore. Il pilota solitario ha riportato ferite mortali. Le condizioni visive hanno prevalso.

Un testimone ha affermato che il decollo dell'aereo "sembrava un normale decollo" e che l'aereo si è alzato a circa 2200 piedi lungo la pista. Distolse momentaneamente lo sguardo e poi sentì un "cambiamento udibile" nel suono del motore. Il testimone l'ha poi visto in una sponda sinistra. Il video di sorveglianza ha registrato l'aereo in una virata sinistra con il muso in giù prima di entrare in un rollio a sinistra per invertirsi prima che colpisse il terreno. L'aereo è stato distrutto dalle forze dell'impatto e da un incendio post-incidente. L'esame ha rivelato che l'elica sinistra si era separata dal motore. Tutte e tre le radici della pala dell'elica sinistra erano a un angolo di attacco stimato superiore a 20 gradi. Le pale dell'elica destra erano ad un angolo più basso e mostravano torsioni e/o piegature a forma di S e graffi nel senso della corda.

18 marzo 2023, Gordonville, Texas

Aerocomandante 100-180

Verso le 10:35 ora centrale, l'aereo è stato sostanzialmente danneggiato durante un atterraggio violento. Il pilota non è rimasto ferito e il passeggero ha riportato ferite lievi. Le condizioni visive hanno prevalso.

Secondo il pilota, stava atterrando a est con un quarto di vento in coda, avvicinandosi a circa 80 KIAS. Ha osservato che il vento si era placato mentre l'aereo scendeva sotto gli alberi che costeggiavano l'aeroporto. Quando il carrello di atterraggio principale è atterrato, l'aereo è rimbalzato. Quando il carrello di atterraggio principale ha toccato nuovamente la pista, il pilota e il passeggero hanno sentito un rumore insolito e forte. Successivamente è stato determinato che il rumore era dovuto al carrello di atterraggio anteriore che si scontrava con il montante del carrello di atterraggio principale destro. L'aereo è scivolato di circa 30 piedi prima di capovolgersi e fermarsi capovolto.

23 marzo 2023, Travellers Rest, SC

Cessna 177B cardinale

L'aereo è stato sostanzialmente danneggiato intorno alle 1830 ora orientale durante un atterraggio fuori campo a seguito di un guasto al motore. L'istruttore di volo e il pilota privato non sono rimasti feriti. Le condizioni visive hanno prevalso.

Dopo aver condotto il lavoro aereo per una revisione del volo e aver aggiunto carburante in un aeroporto vicino, sono partiti per la base di partenza. A circa 15 minuti dall'inizio del volo, durante una "dolce salita da crociera", il motore si è ritorto contro un paio di volte senza preavviso e "ha tremato", quindi ha perso tutta la potenza. L'istruttore ha assunto il controllo dell'aereo, ha stabilito una planata ed eseguito azioni correttive, ma gli sforzi non hanno avuto successo. Durante il rollio di atterraggio nel campo "arato di recente" a bassa velocità rispetto al suolo, la ruota anteriore si è depositata nel fango e l'aereo si è capovolto.

25 marzo 2023, Johns Island, Carolina del Sud

Piper PA-28-161 Guerriero II

Alle 1252 ora di New York, l'aereo è stato sostanzialmente danneggiato quando è entrato in collisione con il terreno dopo che il suo pilota ha riscontrato condizioni strumentali. Il pilota privato solista è stato ferito a morte. Ha prevalso un mix di condizioni visive e strumentali.

Il pilota stava ricevendo i servizi di volo ATC. Alle 12:51, un controllore ha notato che l'aereo ha iniziato a virare a destra ea scendere. Il controllore ha interrogato il pilota sulla manovra, a cui il pilota ha risposto: "Mayday, Mayday… tra le nuvole… sto scendendo". Un testimone ha sentito un lamento acuto e ha alzato lo sguardo subito dopo che l'aereo ha colpito la palude di fronte a dove stava varando la sua barca. Il testimone ha detto che l'aereo sembrava simile a un bombardiere in picchiata della seconda guerra mondiale, con il motore che si lamentava a un tono alto. Ha detto che il tempo era coperto "quasi come se stesse per piovere".