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Problemi in vista? 5 Problemi compaiono mentre le vendite di aeromobili rimangono forti. Cosa sta succedendo?

Problemi in vista?  5 Problemi compaiono mentre le vendite di aeromobili rimangono forti.  Cosa sta succedendo?

Numerose segnalazioni riguardano l’aumento dell’inflazione nell’ultimo anno. Cosa sta guidando questo? Nonostante la spesa pubblica a livelli mai visti prima, l’inflazione era sembrata contenuta e l’economia appare straordinariamente forte anche dopo l’ultimo anno e mezzo di dislocazioni e restrizioni?

Tuttavia, trilioni non possono entrare in un’economia senza impatto. La parte del leone di quelle immense somme è finita nelle attività finanziarie, comprese le azioni.

Cosa ha a che fare questo con gli aerei sportivi leggeri? In molti anni di alti e bassi, ho notato un’elevata correlazione tra la spinta del mercato azionario e le vendite di aeroplani. Entrambi stanno salendo alle stelle in questo momento.

Sfortunatamente, alcune nuvole scure si stanno accumulando.


Tariffe assicurative — Paghi una polizza assicurativa? Se hai risposto sì, allora sei a conoscenza di un aumento significativo del tuo premio. Forse non riesci a trovare l’assicurazione per il tuo aereo speciale. Forse non puoi nemmeno farti fare un preventivo da un agente assicurativo. La causa di questo prezzo è cupo perché gli aerei del kit LSA o Sport Pilot stanno cadendo dal cielo? No, non è questo.

Il tasso di sinistro è uno dei motivi per cui i tassi aumentano, ma i motivi oggi sono più complessi. Guarda il video qui sotto per ulteriori informazioni su questo argomento.

Come tanti settori, l’assicurazione ha molti fattori complessi e il video in fondo alla pagina riempirà ancora più spazi vuoti. Tuttavia, la causa principale dell’aumento dei prezzi è l’abbandono di quattro compagnie assicurative che una volta si sono prese il rischio. Considera che quando le cose andavano bene – diciamo nel 2018 quando le tariffe erano ancora abbastanza ragionevoli – Aviation Insurance Resources (o AIR) ha affermato di avere una dozzina di società che avrebbero quotato. Perdere quattro su 12 è grave e, come ci si potrebbe aspettare, quando l’offerta diminuisce e la domanda aumenta, i prezzi tendono a salire.

Prezzi dell’alluminio — Alcuni anni fa, quando Flight Design e la sua serie CT vendevano più di 100 unità all’anno solo negli Stati Uniti, è sorto un problema. Boeing aveva completato il suo Dreamliner 787, rivoluzionario perché utilizzava carichi di fibra di carbonio per mantenere basso il peso e aumentare la forza, gli stessi vantaggi che hanno attratto Flight Design e altri designer LSA che lo hanno utilizzato.

L’alluminio viene sequestrato in Cina poiché le forniture si stanno esaurendo dopo un colpo di stato militare in Guinea.

Tuttavia, dopo che Boeing ha iniziato ad acquistare intere serie di materiale in fibra di carbonio grezzo, i prezzi sono aumentati notevolmente. Peggio ancora, dal momento che Boeing ha continuato a svuotare gli scaffali, per così dire, le forniture si sono ridotte. Costi più elevati e disponibilità ridotta erano un grosso problema per i produttori più piccoli come Flight Design.

Nel 2021, i prezzi dell’alluminio sono saliti al livello più alto degli ultimi 10 anni a causa in parte di un colpo di stato militare nella Guinea ricca di minerali che sta ostacolando la catena di approvvigionamento dei metalli leggeri. La Guinea è (o era) il più grande fornitore mondiale di bauxite prima che i militari sospendessero di recente la costituzione del paese. La bauxite è fondamentale per la produzione di alluminio.

Spese di spedizione — FedEx lunedì ha affermato che le tariffe di spedizione aumenteranno in media del 5,9% l’anno prossimo per la maggior parte dei suoi servizi, la prima volta in otto anni che essa o la rivale United Parcel Service si sono allontanate dagli aumenti annuali del 4,9%. Ciò influirà sulla spedizione della merce ordinata online per la consegna a casa tua. Purtroppo, non finisce con FedEx e UPS.

Numerosi importatori di LSA e altri prodotti mi hanno raccontato come le loro spese di spedizione dei container siano aumentate più velocemente di un volo spaziale Blue Origin con un miliardario a bordo. Ho sentito molti citare tra il doppio e il triplo delle tariffe per container rispetto a un paio di anni fa. Benvenuti nel mondo degli aumenti dei prezzi stimolati dall’inflazione combinati con tariffe, sanzioni e tasse… che sono tutti in aumento a livello globale.

Tempi di consegna — Dopo tre giorni del Midwest LSA Expo, non credo di esagerare nel dire che forse 20 aerei sono stati venduti durante l’evento. Considerando che questo evento attira un gruppo relativamente piccolo di partecipanti, credo che molte vendite di aeromobili siano incredibili. Molti degli stessi fornitori che riportano le vendite al Midwest affermano di non fare mai così bene a Oshkosh, il che è ordini di grandezza più grandi.

In precedenza, i rappresentanti degli aeroplani all’EAA AirVenture Oshkosh 2021 hanno riportato affari solidi e un crescente arretrato di ordini. Questo va bene per loro, ma significa attese più lunghe per i piloti che sono andati avanti con un acquisto ma ora devono raffreddare i loro jet in attesa della consegna.

Molti di questi produttori hanno imparato che non conviene espandere la propria impresa per costruire più aeroplani quando la domanda è alta perché è difficile rimpicciolirsi rapidamente quando la domanda rallenta. Alcuni dei migliori produttori preferiscono invece un ritmo costante dove possono controllare meglio la qualità. È difficile criticare quell’approccio, ma significa attese più lunghe come stiamo vivendo ora.

Incertezza normativa — La buona notizia è che… l’attesa per il nuovo regolamento MOSAIC finirà, probabilmente, entro il 31 dicembre 2023.

La cattiva notizia è… fino ad allora, incertezza è la parola d’ordine. Quando le persone non sanno cosa ci aspetta, sia a livello di produttore che a livello di consumatore, le persone tendono a esitare. I venditori di aeromobili hanno libri di ordini pieni in questo momento e si spera che questo li sosterrà durante qualsiasi periodo di siccità.

Concludo questa triste recensione citando un mio autore preferito, Harry Browne, che ha scritto: “Tutto può succedere. Non deve succedere niente”.

Possiamo battere questa cosa?

Questi cinque punti di strozzatura sono la fine? Purtroppo no. L’assoluta insostenibilità della spesa pubblica ben oltre le entrate, soprattutto con gran parte di essa finanziata attraverso il debito, prevede tassi di interesse in aumento e questa previsione si rivela sempre minacciosa per il mercato azionario.

Sebbene ora sia più grande, questa immagine del personale di BRM Aero mostra una dimensione del personale comune per un produttore di aeromobili leggeri.

Se la mia teoria sull’elevata correlazione tra i valori delle azioni e le vendite di aerei è corretta, qualsiasi inciampo nelle azioni potrebbe portare a tempi difficili.

Il lato positivo è che a lato positivo sempre emerge — questo settore di imprese relativamente piccole ha già dimostrato di essere straordinariamente resiliente, durante la recessione finanziaria del 2008 e il panico da Covid. Le aziende in grado di sopravvivere a quei due colpi sul corpo possono probabilmente continuare dritte e livellate nonostante le turbolenze aggiuntive.

L’ultima linea di difesa in ogni futuro sconosciuto sei in realtà tu, tu e il tuo continuo interesse per l’aviazione da diporto. Credo che “dove c’è una volontà c’è un modo” e con un numero crescente di velivoli usati e altre scelte convenienti che potrebbero essere fatte volare fuori dal campo di un agricoltore, nessun problema può soffocare il piacere del volo di un pilota.

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