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Pronto per l’acquisto nel 2022? Che dire del supporto di fabbrica… o dei meccanici?

Pronto per l'acquisto nel 2022?  Che dire del supporto di fabbrica... o dei meccanici?

L’ultimo airshow del 2021 è terminato. Le vacanze di Natale stanno cominciando a dominare il calendario di tutti. Eppure i piloti ricreativi, essendo aviatori entusiasti, stanno pensando di volare nel 2022.

La pandemia di Covid del 2020/2021 sembra non aver rallentato il piacere di volare per divertimento… per la maggior parte di noi comunque. Mi rammarico sinceramente di chiunque abbia sofferto in questo periodo, ma l’aviazione sportiva ha retto sorprendentemente bene.

In questo articolo, affronterò un paio di domande dei lettori, del tipo che sento sempre. Per rispondere a più persone con una risposta, ho chiesto al lettore Giovanni Joyce se potessi usare la sua domanda e il suo nome. Ha acconsentito, quindi eccoci qui…

Acquirenti senza rimorsi

John ha esordito: “Skyleader 600 sembra un grande aereo. In realtà avevo notato questo modello solo un paio di giorni fa perché ce n’è uno usato in vendita sul Web. Come potenziale acquirente per la prima volta, sarei interessato ad averti affrontare la questione del servizio per questi piccoli produttori.

“A titolo di esempio,” ha proseguito John, “ci sono quasi 300 SportCruiser registrati negli Stati Uniti, oltre a quasi 350 modelli Flight Design, ma solo 3 Skyleader. Non sto prendendo in giro Skyleader; ci sono molti produttori con solo due, cinque o 20 registrazioni nel database”.

In realtà, il nostro database di numeri N è un altro utile riferimento che offriamo. Puoi utilizzare il collegamento pubblico di Tableau di ByDanJohnson.com a trova ogni LSA negli Stati Uniti registro (dovrai approfondire un po ‘, ma ecco un’infografica su come farlo).

John ha continuato: “Immagino sia più facile trovare un meccanico che abbia familiarità con qualcosa che ha centinaia di unità in funzione, piuttosto che solo poche. Se voglio acquistare un aeromobile meno comune, devo pensare in anticipo alla disponibilità di un servizio qualificato? Devo prima individuare un meccanico, anche prima di scegliere un particolare modello? Non ho mai posseduto un aeroplano prima, quindi questa è una grande sconosciuta per me.

Una linea di SportCruiser, venduta oggi da Cruiser Aircraft. Il modello è stato brevemente conosciuto come PiperSport.

John non ha chiesto informazioni sull’assicurazione, ma questa è un’altra grande domanda, soprattutto in questi giorni per i piloti con più di 70 anni. Di recente ho intervistato in video uno dei principali agenti assicurativi, Gregg Ellsworth di AIR, per ottenere le ultime informazioni su quell’importante argomento.

Per quanto riguarda la meccanica — Se un LSA utilizza una costruzione interamente in metallo, puoi trovare meccanici capaci quasi ovunque. Se l’aereo dei tuoi sogni è in gran parte composto, trovare un meccanico può essere molto più difficile. Le aziende più grandi come Flight Design, costruendo le loro serie CT da quasi tutta la fibra di carbonio, offrono diversi livelli di formazione. Se un rivenditore o un’officina meccanica ottiene una formazione in fabbrica, come fa Airtime Aviation, il più grande venditore di Flight Design in tutto il mondo, il suo personale può aggiustare qualsiasi cosa e potrebbe essere in grado e disposto a lavorare su altri marchi.

Nel mondo LSA, il produttore determina chi deve lavorare sui propri aeroplani, quindi è meglio andare direttamente alla fonte per conoscere la disponibilità di meccanici qualificati. Puoi trovare quasi tutte le società LSA utilizzando il nostro elenco SLSA (caricato con collegamenti).

Gli aeromobili sportivi leggeri non sono semplicemente un fenomeno statunitense. Questa vista mostra gli interni di una linea di aeromobili CTLS costruiti da AeroJones che servono il mercato Asia-Pacifico.

Se il tuo sogno LSA utilizza un motore Rotax, non avrai problemi a ottenere assistenza perché il grande produttore austriaco di propulsori ha addestrato centinaia di meccanici.

L’LSA a propulsione continentale può anche essere mantenuto da molti meccanici Airframe & Powerplant (A&P), praticamente in qualsiasi parte del mondo.

I motori Jabiru sono mantenuti da Arion Aircraft (anche produttore della serie Lightning di velivoli SLSA costruiti in kit o completamente costruiti). Poiché i motori Jabiru sono stati progettati per essere semplici da riparare, anche qualsiasi A&P può lavorare su di essi.

Altri motori potrebbero essere più impegnativi, ma tutti hanno dei centri di assistenza, anche se forse non vicini a te.

Alcune organizzazioni LSA si sono concentrate sulla fornitura di servizi a molti marchi. Uno di questi è US Sport Planes situato nell’area metropolitana del nord di Dallas, in Texas. Gestito da Scott Severen — l’importatore nordamericano Jabiru — US Sport Planes ha una lunga storia di collaborazione con numerosi marchi.

Altri offrono un servizio altrettanto ampio, come Aero Adventure, che può funzionare su più marche di idrovolanti. Il mio miglior consiglio è di contattare il produttore o l’importatore dell’aereo che ti interessa e chiedere chi può assisterti più vicino a casa.

Ricorda, però, che i fornitori o i meccanici di LSA non sono ristoranti McDonald’s che puoi trovare ovunque. Sono tutti fornitori di servizi specializzati. Potrebbe essere necessario recarsi da loro, ma poiché sono esperti, potrebbe valere la pena ingaggiarli contro un A&P generale che potrebbe non conoscere il tuo particolare aeroplano. Anche dopo 17 anni, LSA sono ancora i “nuovi ragazzi sul blocco”, quindi alcuni meccanici potrebbero non desiderare di servirli.

Che cosa È Conveniente?

Un altro lettore, Dan E., ha fatto altri commenti che sento spesso. Ha scritto: “La definizione di ciò che le persone considerano ‘abbordabile’ varia ampiamente”. Non solo varia da ogni individuo; può cambiare a seconda di molte altre circostanze.

Un Cessna 150 d’epoca in volo. Migliaia sono disponibili a prezzi modici. Essi Potevo qualificarsi per volare utilizzando un certificato di pilota sportivo nel 2024.

“Per me”, ha scritto Dan, “un Cessna 150 da $ 35.000 usato o un Piper Cherokee 140 da $ 45.000 sono convenienti, ma un nuovo SLSA a due posti da $ 150-200.000 non lo è, e non ho né il tempo né l’interesse per costruire il mio possedere ELSA.

In verità, un ELSA (Experimental LSA) in genere non consente di risparmiare molto, ma Potere portare qualche altro vantaggio. Per risparmiare una quantità di denaro più significativa, dovrai costruire un velivolo Experimental Amateur Built (“regola del 51%). Ciò richiederà un maggiore investimento del tuo tempo, ma con l’imminente regolamento MOSAIC i centri di assistenza professionale ai costruttori dovrebbero espandersi notevolmente.

Sono disponibili anche molti modelli Piper Cherokee. Chiedi a un meccanico qualificato di esaminarlo attentamente prima di acquistare; alcuni hanno storie “colorate”.

Dan ha concluso: “Pensavo che rendere gli aerei entry-level più convenienti attraverso la produzione di massa per far volare più piloti fosse lo scopo originale del movimento LSA? Alla fine abbiamo un gruppo di produttori di boutique, ognuno dei quali offre SLSA che si rivolge a qualcuno che altrimenti potrebbe acquistare un’auto sportiva nella stessa fascia di prezzo”.

La verità è che molte persone avevano aspettative sul regolamento Sport Pilot/Light-Sport Aircraft introdotto nel settembre 2004. La “produzione di massa” non è mai stato uno degli obiettivi.

Allo stesso modo, alcune organizzazioni di appartenenza si aspettavano una nuova enorme ondata di piloti che si sarebbero uniti alle loro organizzazioni. Neanche quella era un’ipotesi realistica. Cosa noi fatto get era un certificato di pilota più semplice senza esame medico richiesto e una profusione di aeromobili di molti tipi. Quando le scelte sono tante, i fornitori possono essere più piccoli. In effetti, ho usato spesso il termine di Dan E “produttore di boutique” e penso ancora che sia appropriato.

Da quando è stato introdotto Sport Pilot/Light-Sport Aircraft, abbiamo ottenuto 156 nuovi modelli e ora abbiamo molti buoni LSA usati, spesso con poche centinaia di ore su di essi. Se guardi abbastanza a lungo, sono sicuro che puoi trovare qualcosa di utile e che puoi trovare qualcuno che lo mantenga per te. Un obiettivo centrale di ByDanJohnson.com è aiutarti a trovarli.

Qualcuno può aiutare?

Le buone notizie? — Dopo 17 anni di Light-Sport Aircraft, è disponibile una rete nazionale, anche mondiale, di venditori di aeromobili, centri di manutenzione, scuole di volo e centri di assistenza ai costruttori. Puoi cercare in questo sito Web utilizzando la nostra Ricerca avanzata per trovarli. Tieni presente che potresti dover viaggiare per trovare l’aereo giusto o il meccanico giusto.

Questo è US Sport Planes con sede a Denton, Texas (DTO). Aviazione. Curiosamente, questo è un Kappa KP5 in primo piano a sinistra, il predecessore dello Skyleader che ha iniziato questo articolo. Lo stanno preparando per un nuovo cliente, forse tu?

Non posso rispondere personalmente a tutte le richieste, ma puoi trovare la maggior parte delle aziende che utilizzano le risorse su questo sito Web. Per molti anni, una delle nostre funzionalità più utilizzate è l’elenco SLSA, che è pieno di collegamenti. Il suo utilizzo funzionerà meglio della maggior parte dei motori di ricerca.

Infine, nell’era dei social media, molti tipi di aeromobili hanno un gruppo Facebook che si rivolge a quel marchio. I piloti che possiedono l’aereo dei tuoi sogni possono essere molto utili per trovare buoni acquisti o buoni meccanici. Naturalmente solo perché lo “leggete su Internet” non significa che un fatto sia vero. Si prega di cercare una seconda (o più) opinioni prima di acquistare e prima di ingaggiare un meccanico. Le aziende migliori riceveranno ottime recensioni dai loro clienti.

Buona fortuna e vento in poppa, a tutti! Vola in sicurezza e spesso.

Ecco alcuni video d’epoca che mostrano ciò che ora può essere utilizzato per aeromobili sportivi leggeri. Visitare Dave Lovemancanale YouTube Light Sport e Ultralight Flyer per altre centinaia.

Ed ecco un’intera playlist di velivoli sportivi leggeri molto convenienti… (28 brevi video).

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