Textron ha collaborato con ZeroAvia, con sede in California, per sviluppare un caravan alimentato a idrogeno. Le aziende vogliono ottenere un STC per il progetto, che trasporterà l'idrogeno in un serbatoio alare per far funzionare il propulsore ZA600 di ZeroAvia al posto del PT6 che alimenta i caravan standard. Le due società hanno affermato in un comunicato congiunto che il trasporto dell'idrogeno sotto l'ala lascia la fusoliera libera per il suo normale carico di passeggeri e merci. Le proiezioni delle prestazioni non sono state incluse nel rilascio, ma il duo spera di avere l'aereo in servizio entro il 2025.
"Il famoso Cessna Grand Caravan è sulla buona strada per essere una delle prime cellule che operano servizi commerciali, sia merci che passeggeri, con motori a idrogeno-elettrici ea zero emissioni", ha affermato Val Miftakhov, CEO di ZeroAvia. "Applaudiamo la leadership visionaria di Textron Aviation nell'unirsi a noi per aiutare a trasformare un pilastro molto amato dell'aviazione subregionale in un simbolo di trasformazione sostenibile nel settore dell'aviazione".